BMW G 310 R, prezzo e disponibilità
L'abbiamo vista e toccata con mano all'ultima edizione di Eicma, la G 310 R, prima BMW di cilindrata medio piccola dell'era moderna, che arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di ottobre al prezzo di 5.150 euro, chiavi in mano. Primo tagliando compreso.
La monocilindrica progettata in Germania, e costruita in India dalla TVS grazie a una joint venture con la casa tedesca, ha il duplice scopo di attrarre nuovi motociclisti in Europa e di aprire il mercato BMW nel continente asiatico, dove le proiezioni di sviluppo commerciale sono molto importanti.
Nella sola India, dove Hero Moto Corp è leader del mercato, Honda è riuscita ad esempio a vendere 413.971 fra ciclomotori, moto e scooter nel solo mese di aprile. Volumi di questa portata sostengono la rapida crescita industriale e qualitativa e così, come già sta facendo KTM con la produzione delle RC e Duke di piccola e media cilindrata prodotte da Bajaj ed esportate in tutto il mondo, anche BMW si è affidata a un costruttore locale in grado di produrre a costi competitivi.
La G 310 R sarà in vendita in India a partire da settembre e da ottobre sarà distribuita anche in Italia. E' una monocilindrica che ha il compito di riempire un vuoto di offerta nell'articolata gamma BMW che attualmente non scende sotto i 650 cc. Entra nel segmento dove trova KTM Duke 390, Yamaha MT-03, Honda e Kawasaki 300. Modelli che sono dedicati al pubblico più giovane, come a quello femminile o di chi cerca mezzi meno impegnativi sotto ogni punto di vista. E' una naked snella, con interasse di soli 1.374 mm, sella a 785 mm dal suolo e il peso con il pieno contenuto in 158,5 kg.
Il nuovo e interessante motore monocilindrico di 313 cc è un bialbero a quattro valvole, raffreddato a liquido, con il cilindro inclinato all'indietro e con la testata ruotata di 180° in modo da avere l'ammissione in avanti – ottimizzando l'air box – e lo scarico più diretto e senza l'antiestetico collettore anteriore. Con alesaggio di 80 mm, è munito di contralbero di equilibratura, disposto davanti all'albero motore, e di cambio a sei marce. La potenza è di 34 cv a 9.500 giri (taglio a 10.500 giri) e la coppia massima è dichiarata in 28 Nm a 7.500 giri.
Per il telaio è stata scelta una struttura in tubi di acciaio con telaietto posteriore, sempre tubolare, e imbullonato. Il forcellone è invece in fusione di lega leggera. Lo sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata da 41 mm, non regolabile com'è prevedibile, e a un mono centrale posteriore. Ruote da 17 pollici e freno a disco singolo anteriore da 300 mm, più da 240 posteriore, con circuito ABS completano il quadro ciclistico.
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fermone2454, Udine (UD)Ma nella pubblicità la moto ha perso la gara con lo skateboard ? Complimeti al copy.
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MrFry, Bari (BA)Ha la potenza del mio 125 degli anni '90 solo che è più pesante. Forse sbaglio ma preferirei acquistare una moto usata, piuttosto di questa.. davvero devo chiamarla Bmw?