Anticipazioni

BMW G 310 R, prezzo e disponibilità

- Della nuova moto di accesso nel mondo BMW sono stati ufficializzati l'arrivo nelle concessionarie, il mese di ottobre, e il prezzo: 5.150 euro. Le caratteristiche e il primo video emozionale
BMW G 310 R, prezzo e disponibilità

L'abbiamo vista e toccata con mano all'ultima edizione di Eicma, la G 310 R, prima BMW di cilindrata medio piccola dell'era moderna, che arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di ottobre al prezzo di 5.150 euro, chiavi in mano. Primo tagliando compreso.
La monocilindrica progettata in Germania, e costruita in India dalla TVS grazie a una joint venture con la casa tedesca, ha il duplice scopo di attrarre nuovi motociclisti in Europa e di aprire il mercato BMW nel continente asiatico, dove le proiezioni di sviluppo commerciale sono molto importanti.

Nella sola India, dove Hero Moto Corp è leader del mercato, Honda è riuscita ad esempio a vendere 413.971 fra ciclomotori, moto e scooter nel solo mese di aprile. Volumi di questa portata sostengono la rapida crescita industriale e qualitativa e così, come già sta facendo KTM con la produzione delle RC e Duke di piccola e media cilindrata prodotte da Bajaj ed esportate in tutto il mondo, anche BMW si è affidata a un costruttore locale in grado di produrre a costi competitivi.

 

 

La G 310 R sarà in vendita in India a partire da settembre e da ottobre sarà distribuita anche in Italia. E' una monocilindrica che ha il compito di riempire un vuoto di offerta nell'articolata gamma BMW che attualmente non scende sotto i 650 cc. Entra nel segmento dove trova KTM Duke 390, Yamaha MT-03, Honda e Kawasaki 300. Modelli che sono dedicati al pubblico più giovane, come a quello femminile o di chi cerca mezzi meno impegnativi sotto ogni punto di vista. E' una naked snella, con interasse di soli 1.374 mm, sella a 785 mm dal suolo e il peso con il pieno contenuto in 158,5 kg.

Il nuovo e interessante motore monocilindrico di 313 cc è un bialbero a quattro valvole, raffreddato a liquido, con il cilindro inclinato all'indietro e con la testata ruotata di 180° in modo da avere l'ammissione in avanti – ottimizzando l'air box – e lo scarico più diretto e senza l'antiestetico collettore anteriore. Con alesaggio di 80 mm, è munito di contralbero di equilibratura, disposto davanti all'albero motore, e di cambio a sei marce. La potenza è di 34 cv a 9.500 giri (taglio a 10.500 giri) e la coppia massima è dichiarata in 28 Nm a 7.500 giri.

Per il telaio è stata scelta una struttura in tubi di acciaio con telaietto posteriore, sempre tubolare, e imbullonato. Il forcellone è invece in fusione di lega leggera. Lo sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata da 41 mm, non regolabile com'è prevedibile, e a un mono centrale posteriore. Ruote da 17 pollici e freno a disco singolo anteriore da 300 mm, più da 240 posteriore, con circuito ABS completano il quadro ciclistico.
 

 

 

  • fermone2454
    fermone2454, Udine (UD)

    Ma nella pubblicità la moto ha perso la gara con lo skateboard ? Complimeti al copy.
  • MrFry
    MrFry, Bari (BA)

    Ha la potenza del mio 125 degli anni '90 solo che è più pesante. Forse sbaglio ma preferirei acquistare una moto usata, piuttosto di questa.. davvero devo chiamarla Bmw?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw G 310 R (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 310 R
  • Allestimento G 310 R (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.005 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.374 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 158,5 Kg
  • Cilindrata 313 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 28 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubi di acciaio con telaietto posteriore
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati con diametro 41 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone bibraccio con ammortizzatore centrale, regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60/17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw G 310 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw G 310 R (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta