BMW presenta la BMW R 12 S, un tributo alla storica R 90 S [GALLERY]
BMW svela una novità 2025 che non mancherà certo di appassionare chi si ricorda di una delle moto più prestazionali e vincenti degli anni '70. La nuova BMW R 12 S è infatti un'aperta citazione, anzi: un vero e proprio tributo, alla storica R 90 S, una vera e propria pietra miliare delle prodizione mondiale sia nella sua versione stradale che in quella destinata alle corse che ha nel proprio palmares vittorie anche all'Isola di Man.
Nata nel 1973, la BMW R 90 S progettata da Hans Muth era una vera e propria superbike con il suo motore boxer da 67 cavalli, una guidabilità eccezionale e la ricercatezza della verniciatura sfumata del serbatoio realizzata a mano. Della R 90 S ricordiamo la vittoria del 1976 al Production TT sull'Isola di Man, dove Hans-Otto Butenuth e il "Re del Ring" Helmut Dähne, il trionfo di Steve McLaughlin vinse alla 200 Miglia di Daytona, con il suo compagno di squadra Reg Pridmore che divenne il primo campione AMA Superbike della storia.
La nuova BMW R 12 S riprende lo spirito della R 90 S nel suo concept generale e in molti dettagli, ed è realizzata sulla base della R 12 nineT per diventare una moto retrò sportiva inserita nella gamma delle roadster di BMW, dopo l'uscita di scena - ormai diversi anni fa - della R nineT Racer che potete trovare negli annunci usato di Moto.it.
“Gli elementi di design che caratterizzano la nostra R 12 S sono il cupolino montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura metallizzata Lavaorange che richiama la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975. Il design è perfettamente completato da dettagli come la “S” rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente del serbatoio e della gobba della sella”, spiega Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad.
La dotazione di serie è generosa: troviamo i cerchi Option 719 Classic II con raggi a filo, il manubrio e i foderi della forcella sono di colore nero, i componenti del Billet pack Shadow come i coperchi delle bobine di accensione destro e sinistro, il tappo di riempimento dell'olio e i coperchi della testa del cilindro rivestiti in nero Avus metallizzato opaco. Il Billet pack Shadow II comprende invece il sistema di pedane, comprese le leve del freno a pedale e del cambio, le pedane del passeggero, le leve del freno a mano e della frizione, i coperchi dei serbatoi di espansione per il freno anteriore e la frizione, nonché gli specchietti retrovisori al manubrio.
Altre caratteristiche di serie sono il pacchetto Comfort, che comprende il controllo della partenza in salita, l'assistente al cambio Pro, le manopole riscaldabili e il Cruise Control, oltre al faro adattivo Headlight Pro.