BMW R 12 nineT: come è cambiata la roadster bavarese? [VIDEO]
Dieci anni fa BMW introdusse in gamma un modello inedito. Il suo nome R nineT si riferiva proprio al momento particolare della sua nascita: i novant'anni di attività di BMW Motorrad. Oggi la cifra è ancora più tonda perché la Casa bavarese festeggia il centenario e com'è giusto che sia quel modello conosce la sua evoluzione: la R 12 nineT. In questo decennio il progetto è cresciuto fino a generare una vera e propria famiglia di modelli grazie ad un attenta modularità che consente al produttore di ottenere motociclette molto diverse cambiando relativamente pochi elementi. L'altro segreto del successo del progetto R nineT è stato indubbiamente il gusto estetico con il quale BMW è andata a ripescare sia nel proprio heritage di marca sia nell'immaginario collettivo con astuzia e bravura sia da parte dei designer sia di chi poi la moto è andata a realizzarla con una maniacale cura del dettaglio e grande pulizia estetica che quei dettagli li fa risaltare. Come sappiamo dalla R nineT derivarono la Scrambler, la più basica Pure, la Racer uscita poi di scena e la Urban GS oltre che, infine, le attuali edizioni speciali commemorative per i 100 anni. Lo stile classico e le grandi possibilità di personalizzazione hanno poi reso le R nineT particolarmente apprezzate dai customizer di tutto il mondo e le interpretazioni sono state davvero moltissime.
A distanza di dieci anni, dicevamo, la R nineT si appresta a lasciare spazio alla R 12 nineT che apporta alcuni cambiamenti ed evoluzioni ma non stravolge il progetto perciò ci aspettiamo che anche su di essa venga proposta una famiglia di modelli. A tal proposito la prima grossa novità è proprio la R 12 ovvero la cruiser che finora era mancata. Non si tratta di una R 18 più piccola come qualcuno aveva ipotizzato, quanto proprio di una nineT con un diverso telaio posteriore più basso e diverse sovrastrutture, serbatoio compreso. Ma quali sono le differenze di questa nuova generazione di nineT?
Per prima cosa, anche se forse a prima vista non sembra, tutta la moto è stata ridisegnata. Bisogna andare a caccia dei dettagli per accorgersene. L'elemento che si nota subito è ovviamente il serbatoio in alluminio che ha le "guance" spazzolate e trasparenti ma soprattutto ha una forma diversa meno arrotondata e allungata e più corta e spigolosa con gli svasi più marcati. Il serbatoio è più corto del precedente e più stretto di 30 mm nella parte d'innesto con la sella. Questo comporta anche una posizione di guida diversa e più spostata verso l'anteriore anche se la R 12 nineT mantiene comunque quell'impostazione da roadster d'un tempo e quindi abbastanza allungata con la seduta verso la ruota posteriore. Si notano poi i fianchetti laterali che celano il nuovo airbox. Gli altri cambiamenti estetici riguardano il parafango anteriore ridisegnato, il gruppo ottico anteriore a LED, la strumentazione sempre circolare e il gruppo ottico posteriore sempre a LED e integrato nella sella per facilitare anche la personalizzazione.
Il motore boxer è rimasto lo stesso raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc con 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min (prima erano 116 Nm a 6000 giri/min). Come detto però è cambiato l'air box ora integrato sotto la sella e questo non ha permesso soltanto un cambiamento estetico in quest'area ma anche ciclistico perché si può apprezzare come il telaio posteriore ora sia diverso e renda la vista laterale ancora più pulita ed essenziale. Tutto il telaio è nuovo: si tratta di una struttura in acciaio a ponte tubolare in un unico pezzo con telaietto posteriore imbullonato.
R 12 nineT:
- vernice base Blackstorm metallizzato.
- Colore supplementare San Remo Green metallizzato.
- Opzione 719 "Aluminium" in alluminio spazzolato / vernice nera notte.
Prezzo a partire da 18.950 euro.
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Highlights BMW R 12 nineT
Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.
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R12nineT con 80kW (109CV) a 7.000giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.
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serbatoio in alluminio con nuovo design
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Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
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Nuovo airbox, ora integrato sotto la sella.
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Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
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Forcella telescopica rovesciata completamente regolabile all'anteriore e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa.
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Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
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Sistema frenante potente in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.
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Peso di 220 kg con il pieno
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Altezza sella di 795 mm
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Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad
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Modalità di guida standard "Rain", "Road" e "Dynamic" nel modello R 12 nineT e "Roll" e "Rock" nel modello R 12.
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DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.
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Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come optional ex works.
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Potenti gruppi ottici a LED di serie e Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.
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Il sistema Keyless Ride è di serie.
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Tre attraenti opzioni di verniciatura.
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Una gamma personalizzata di optional per la personalizzazione ex works disponibile con gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.
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rosso04, verona (VR)Brutta come un orco e inutile come le zanzare.
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Chief2015, Ferrara (FE)A me piace molto, ancora di più della precedente. E' più snella e il verde Sanremo è bellissimo. Non vedo l'ora che arrivi in concessionaria per vederla e provarla!