BMW R nineT Scrambler in vendita, il prezzo
Presentata lo scorso novembre al pubblico di Eicma, la BMW R nineT Scrambler arriverà finalmente nelle concessionarie BMW il prossimo 16 settembre.
Il prezzo è stato fissato in 14.000 euro, e qui ricordiamo che R nineT è in vendita a 15.950 euro chiavi in mano, quindi con un posizionamento più basso grazie anche a un equipaggiamento differente. La Scrambler, ad esempio, monta la forcella tradizionale, le ruote (anteriore da 19 pollici) in lega integrali e le pinze anteriori assiali, anziché la forcella rovesciata, i cerchi a raggi e le pinze radiali che equipaggiano la R nineT. Lo scarico, sempre doppio e affiancato sul lato sinistro, qui è rialzato.
Il 18 luglio il nostro Andrea Perfetti volerà in Germania per provarla: restate sintonizzati su Moto.it per seguire il live della prova.
La base di partenza è appunto la R nineT, e identica è la soluzione del telaietto posteriore rimovibile per lavorare liberamente sull'estetica della moto (rispettando sempre le norme di omologazione) e montare la coda monoposto.
Sulla Scrambler cambia la posizione di guida con l'adozione di un manubrio rialzato, di una sella differente (con cuciture a vista) e delle pedane riposizionate.
E, come ricordavamo più sopra, cambia radicalmente l'avantreno, con la sostituzione della ruota da 17 con quella da 19 pollici, e della forcella rovesciata con una telescopica tradizionale con steli da 43 mm – munita di soffietti in gomma – ed escursione di 125 mm; mentre le pinze dei freni passano da radiali ad assiali, ma sempre a quattro pistoncini. Mutamenti importanti in funzione delle caratteristiche di guida. Le scheda tecnica ci dice che il passo è di 1.527 mm, l'avancorsa misura 110 mm e il cannotto di sterzo è inclinato di ben 28,5°. Il piano sella è a 820 mm da terra, e il peso in ordine di marcia è di 220 kg.
L'impianto frenante monta dischi anteriori da 320 mm e sistema antibloccaggio Abs, mentre il dispositivo il controllo di stabilità Asc è offerto solo in optional.
Il motore e la trasmissione sono gli stessi della R nineT, quindi il boxer di 1.170 cc eroga in questa versione 110 cv a 7.750 giri, e una coppia massima di 116 Nm a 6.000 giri. La frizione a secco è sempre a comando idraulico, e il cambio è a sei marce. La trasmissione Paralever con ruota a sbalzo muove l'ammortizzatore centrale, con escursione ruota di 140 mm.
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