BMW S1000RR Special Endurance: retrò, ma non troppo

- Un appassionato ha vestito come una racer degli anni ottanta una BMW S1000 RR, per noi non è niente male!

Il fascino delle moto da corsa degli anni '70 e '80 è innegabile, linee estremamente diverse dalle attuali, c'è più ciccia, carene più ampie e codoni che per i canoni attuali sarebbero immensi.

Profumano di olio e meccanica, di piste pericolose e balle di fieno a fare da protezione.

C'è chi apprezza tutto questo, ma al tempo stesso riconosce il valore dell'evoluzione tecnica che ha investito il mondo delle due ruote, motori sempre più tecnologici e prestazionali, elettronica raffinata, e ciclistiche che non cercano in tutti i modi di farti passare a miglior vita.

La pensa così Nicola Giannattasio, un appassionato che ha deciso di costruirsi una Special Endurance in stile anni '80, partendo però da qualcosa di più 
moderno e al passo con i tempi, come una BMW S1000 RR del 2011.

Dal punto di vista tecnico la moto è praticamente originale, ciclistica e motore non sono stati modificati, se escludiamo un vezzo stilistico, i nuovi carter motore dal look più in linea con il resto dell'estetica.estetica che prevede un collage di vari modelli di moto sportive degli anni che furono.

Carena e cupolino sono quelli della Suzuki GS 1000R dei primi anni ottanta, poggiano su un nuovo telaietto, in più è stata aggiunta una presa d'aria e relativo convogliatore in fibra di carbonio per far respirare il quattro cilindri di Monaco.

Il serbatoio, o meglio la cover del serbatoio è stata profondamente modificata, mentre il tappo del serbatoio è della nipote Nine T.

Il posteriore è sempre di derivazione Suzuki, in questo caso si è presa ispirazione da quello della XR 69 anch'essa di inizio anni ottanta.

La moto si chiama Nurburg, è prende spunto dalla cittadina che ospita il  mitico "Ring".
Che ne dite, Nicola ha fatto un bel lavoro?

 

  • Motodrom
    Motodrom, Venezia (VE)

    Bravo Nicola ha fatto un bel lavoro, ancora più lodevole se non si tratta di un professionista ma di un semplice appassionato, le case motociclistiche più o meno hanno tutte a listino dei modelli retrò ma per lo più utilizzano meccaniche e telai con prestazioni non paragonabili alle top di gamma (a parte l'ultima speed rr ). Anche solo la produzione di kit estetici installabili con modifiche reversibili secondo me potrebbe attirare parecchi appassionati, Suzuki ha proposto le livree "legend" della gsxr 1000 che presentavano solo colorazioni ispirate al passato e di invendute non ne sono rimaste.... anche la r1 verniciata con livrea Kenny Roberts era a mio parere bellissima, quindi se anche i codoni e i cupolini riprendessero linee classiche tornassero anche le mezze carenature..... che spettacolo! Senz'altro non avremmo la stessa aereodinamica e magari neanche la stessa velocità di punta ma delle moto con più personalità.
  • nickWR
    nickWR, Teolo (PD)

    Sinceramente mi lascia un po' perplesso, comunque de gustibus non disputandum est
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.056 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 193 cv - 142 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta