indiscrezioni

C'è una Roadking nel futuro di Yezdi?

- A una convention indiana delle concessionarie del gruppo Classic Legends è stata mostrata una moto che potrebbe rivaleggiare con la Royal Enfield HNTR 350 o con la Honda H'Ness. Difficilmente la vedremo in Europa
C'è una Roadking nel futuro di Yezdi?

Del brand Yezdi e di come sia molto amato nella sua patria, della sua storia e di come sia giunto nelle mani di Mahindra attraverso Classic Legends vi abbiamo già parlato diverse volte, anche per darvi un contesto di quello che accade in India e di come - con una certa frequenza - gli avvenimenti che disegnano il mercato motociclistico indiano abbiano poi una eco anche qui in Europa. Il gruppo Classic Legends, infatti, possiede anche i diritti di sfruttamento di Jawa e la proprietà di BSA (che peraltro è in fase di rilancio "europeo" con progetti di investimenti nel vecchio continente).

Ma per questi marchi è il mercato interno quello più importante, perlomeno dal punto di vista dei volumi che sono sempre di alcune lunghezze superiori a quanto si possa mai registrare in Europa nei segmenti condivisi su entrambi i mercati come per esempio le moto di circa 350/400 cc dove TVS, Hero, Honda, Royal Enfield e così via si danno battaglia a suon di decine di migliaia di pezzi venduti.

Questa è la ragione per la quale all'interno dei listi delle Case indiane esistono intere piattaforme di modelli su queste cilindrate e, ovviamente, Yezdi non fa eccezione, producendo dal 2022 la Roadster, la Scarmbler e la Adventure, tutte basate sullo stesso motore monocilindrico di 334 cc e quasi sulla stessa ciclistica (la Adventure ha il mono posteriore al posto della coppia di ammortizzatori).

 

Il segmento è particolarmente ambito, quindi, e le Case stanno via via riposizionandosi con prodotti sempre più evoluti e appetibili, proprio come sembrerebbe voler fare Yezdi con un modello esposto a una riunione di concessionarie del Gruppo, prontamente poi giunto con qualche foto in rete. Nelle immagini pubblicate da Rushlane, pare che sia in arrivo una nuova roadster con upgrade su scarico e sella che sarebbe in questo caso più piatta.

Direte forse che non c'è molto da notare, invece chi ricorda la storia di Yezdi potrà obiettare che il brand indiano non ha ancora sfruttato il nome del modello più amato delle moto uscite fuori da Karnataka: Roadking. Un po' come il nome Bullet per Royal Enfield, usare Road King per una nuova versione della Yezdi Scrambler potrebbe far battere il cuore a tutta quell'utenza indiana ancora affezionata a una moto per molto tempo diffusissima e di cui ancora, sempre nel subcontinente, si ricordano in molti.

La vedremo mai? E sopratutto, la vedremo mai in Italia? La risposta alla prima domanda potrebbe essere affermativa ma alla seconda crediamo sia onesto rispondere con un "no". Staremo a vedere, specie in considerazione che nell'articolo dei nostri colleghi indiani si parla anche di altri modelli BSA mostrati alla stessa convention... stay tuned!

Foto apertura: Rushlane

Fonti: Rushlane, indiatimes

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Non sono indiano ,quindi ,per me,la Road King sta solo a Milwaukee 🤣🤣
Inserisci il tuo commento