Centopassi arriva alla settima edizione. Vince Marco Tomassini in sella alla sua fida Yamaha Ténéré
CENTOPASSI 2009: Marco Tomassini vince la settima edizione.
Riva del Garda, 19 luglio, 2009
Molti hanno definito questa edizione come quella più vicina allo spirito di Centopassi quel "Accetti la sfida?" che campeggiava su T-shirt e felpe dei partecipanti. Il percorso impegnativo e senza respiro, che ha incluso passi classici e vere e proprie scoperte in un territorio caro agli appassionati delle due ruote, sommato ad un tempo variabile e bizzoso hanno dato filo da torcere ai motociclisti italiani , francesi, svizzeri, austriaci e tedeschi giunti per la settima edizione a Riva del Garda.
Le condizioni meteorologiche hanno contribuito a rendere ancora più estrema la settima edizione di Centopassi. Nelle giornate di venerdì e sabato il susseguirsi di pioggia, grandine, nebbia e nei punti più alti, neve ha aggiunto difficoltà alle prove organizzate per decretare il vincitore.
Ancora una volta il trofeo è andato a Marco Tomassini. Un vero e proprio "cyborg" della regolarità, che in sella alla Yamaha Ténéré, vinta lo scorso anno, ha dominato la gara.
Al secondo posto un altro italiano Gaetano Traversi, BMW F800 GS, mentre al terzo troviamo Guido Lenzi Calisti, Moto Morini 9 1/2, anche lui storico partecipante dell'evento, che per la prima volta sale sul podio.
I tre insieme hanno anche dominato la classifica a squadre seguiti dal gruppo francese Le Bol D'Or.
Il terzo posto della classifica a squadre è stato conquistato dal gruppo Maltrainsema, composto dai giornalisti italiani Davide Calzolari ( Ducati Streetfighter), Walter Tortoroglio ( Yamaha XJ6), Marco Bencini (Yamaha XJ6).
Grande curiosità da parte dell'eterogeneo pubblico presente a Riva. Il parco Lido condiviso con la Medal Race del 49° campionato del mondo di vela ha attirato molta gente nel villaggio dando buona visibilità a Centopassi.
Quest'anno hanno dato supporto all'iniziativa Iveco Campagnola, Tom 42 che ha messo in palio per il vincitore assoluto un viaggio di 10 giorni in Marocco, Dainese e TucanoUrbano.
Centopassi aspetta tutti gli appassionati dal 14 al 18 luglio 2010 per una nuova appassionante avventura tra le alpi italiane e svizzere.