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Cerchio anteriore da 21", motore entro i 500 cc: ecco 6 Adventure "mid-range"

- Ecco alcune rivali della Royal Enfield Himalayan 450 e della CFMOTO 450MT nel segmento delle Adventure con motore fino a 450 cc e cerchio anteriore da 21 pollici
Cerchio anteriore da 21, motore entro i 500 cc: ecco 6 Adventure mid-range

É un segmento che negli ultimi anni riscuote un successo sempre crescente: le Adventure non specialistiche dotate di motori di piccola/media cilindrata e - magari - di un prezzo allettante. Se in passato era popolato principalmente dalla Honda CRF250/300 Rally e dalla Royal Enfield Himalayan 411, oggi molte altre Case hanno messo nel mirino questa categoria e sfornato proposte anche molto interessanti. Parliamo della CFMOTO 450MT, attesissima novità 2024, ma anche di alcune moto come la Beta Alp 4.0 che - pur non essendo una vera Adventure - abbiamo pensato di inserire in questa rassegna come punto estremo e anello di congiunzione tra le varie categorie affini come Trail e motoalpinismo. Qui trovate una selezione non esaustiva di 6 moto "dual" con ruota anteriore da 21 pollici e cilindrata sotto i 500 cc, di cui vi proponiamo anche i nostri test.

 

Betamotor Alp 4.0

Rinnovata nel 2024, la Beta Alp 4.0 si pone un po' ai margini di questa rassegna perché, più che una Adventure, è una moto da motoalpinismo erede di una fortunata dinastia, frutto di un mix tra enduro, trial e trail. Con il suo layout peculiare svetta per il peso contenuto in 140 kg ed è dotata di un motore monocilindrico di 348 cc da 35 CV a 9500 giri/min, fornito da Tayo Motorcycles. Viene proposta a 5.790 euro f.c.

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CFMOTO 450MT

É l'unica bicilindrica della nostra rassegna, ed è stata anche una delle moto più attese del 2024: la CFMOTO 450MT, è mossa da un motore bicilindrico frontemarcia da 42,2 cv a 8.500 giri/min e una coppia massima di 42Nm a 6.500 giri/min, con manovellismo a 270° (il medesimo delle SR e delle NK, per capirci). L’altezza sella è pari a 820mm e c’è la possibilità di scegliere quella da 800mm oppure quella da 870mm; il peso a serbatoio vuoti è pari a 173kg. É in listino a 5.990 euro f.c.

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Honda CRF300 Rally

La piccola Adventure, ma Honda preferisce chiamarla dual-purpose, nel 2021 è stata oggetto di un aumento di cilindrata fino a 286 cc e a tutta una serie di miglioramenti sul cambio e sulla ciclistica che hanno anche avuto l'effetto di alleggerire la CRF 300 Rally fino al peso di 153 kg con il pieno; l'aggiornamento vede tra l'altro aumentare la capacità serbatoio di 2,7 litri (12,8 litri in totale) e abbassare (10 mm) leggermente l'altezza della sella fino a 885 mm. Il suo motore monocilindrico bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido sviluppa una potenza massima di 27,3 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri. Costa 6.890 euro f.c. (ma ricordiamo che è in listino anche la versione priva di carenatura, la CRF 300L, venduta a 5.690 euro f.c.)

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KOVE 450 Rally

La Kove 450 Rally è una dual omologata capace di dare grandi soddisfazioni in fuoristrada e per questo è forse la proposta più votata all'offroad delle moto incluse nella nostra rassegna. Il motore è uno Zonsen derivato dalla stessa unità che muove la Fantic Caballero 500: grazie alla nuova distribuzione bialbero si toccano i 51 cv a 9.000 giri/min. Pesa 145 kg a secco, ha sospensioni completamente regolabili da oltre 300 mm di escursione e la sella a 960 mm da terra (ma è disponibile una versione Low con sella a 91 cm ed escursione delle sospensioni ridotta a 250 mm). Costa 8.990 euro f.c.

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Royal Enfield Himalayan 450

Totalmente rinnovata rispetto alle versione dotata di motore raffreddato ad aria, la Royal Enfield 450 vede il debutto del nuovo motore Sherpa raffreddato a liquido dalla potenza massima di 40 CV a 8000 giri/min e coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min. Tutta nuova anche la ciclistica con una forcella USD e un monoammortizzatore con link progressivo confermato al posteriore, mentre la sella è regolabile, 825 o 845 mm. La Himalayan 450 è disponibile anche con incerchi tubeless e il suo listino parte da 5.900 euro f.c.

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Voge Valico 300 Rally

La piccola Adventure cinese (ricordiamo che Voge è un marchio del colosso Loncin) rappresenta il punto d'accesso della gamma Valico: la Valico 300 Rally è mossa da un motore monocilindrico di 292 cc raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole, capace di 28,6 cavalli a 9.000 giri per una coppia massima di 25 Nm a 6.500 giri. La ruota anteriore è da 21 pollici, la massa a vuoto è pari a 150 kg e l'altezza della sella da terra è di ben 905 mm. Il consumo dichiarato è di 31 km/l, mentre la capienza del serbatoio è di 11 litri e la velocità massima pari a 125 km/h. Costa 4.250 euro f.c.

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  • flobberino
    flobberino, Roma (RM)

    Un altra categoria la Kove, le altre sono poco più che giocattoli , provate tutte.
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