CFMOTO 450SR S: le caratteristiche tecniche della bicilindrica cinese [VIDEO]
La moto che nel 2021 fu presentata a EICMA sotto forma di concept ha preso vita l'anno scorso concretizzandosi nella CF MOTO 450SR, che abbiamo testato in pista a Istanbul. Tuttavia, per ragioni probabilmente legate al costo del prodotto finale, CFMOTO decise di abbandonare la soluzione tecnica del vistoso forcellone monobraccio. Bene, con la nuova 450SR S CFMOTO torna sulla bozza del concept equipaggiando questa nuova versione con lo scenografico monobraccio.
Per il 2024 debutta all'Esposizione Internazionale delle due ruote a Milano la 450SR S la versione acora più sportiva della 450SR. Queste sono le sue caratteristiche tecniche.
Motore
Il motore della 450SR S rimane il già collaudato bicilindrico fronte marcia 4 tempi raffreddato a liquido da 449 cc. Cilindrata, potenza e coppia rimangono quindi le stesse dalla 450SR: siamo a 46,9CV a 10.000 giri/min con una coppia di 39,3 Nm a 7.750 min, specifiche che rendono anche la versione S gudiabile con patente A2. La velocità massima dichiarata è di 180 km/h.
I consumi rimangono contenuti e CFMOTO dichiara, sulla carta, un consumo medio di 22 km/l secondo ciclo WMTC. I consumi contenuti, sommati al serbatoio da 14 litri garantiscono una buona autonomia alla 450SR S.
Ciclistica
Il telaio della 450SR S rimane quello a tubi di acciaio alto resistenziale completato da un telaietto posteriore. La forcella è a steli rovesciati da 37mm di diametro e al posteriore troviamo equipaggiato un ammortizzatore singolo regolabile nel precarico e con leveraggio progressivo. "S" è sinonimo di sportività a in questa verisione notiamo infatti un vistoso forcellone monobraccio.
A frenare la "S" all'anteriore una pinza Brembo che morde un bel disco da 320mm di diametro, al posteriore invece il canonico disco da 220mm, morso da una pinza JJuan monopistoncino. Presente - e obbligatorio per legge - il sistema Sistema ABS, a doppio canale.
La 450SR S monta una coppia ci cerchi in lega leggera di alluminio a 6 razze da 17 pollici, con dei pneumatici CST ADRENO HS AS5 di serie da 110/70 all'anteriore e da 150/60 al posteriore.
L'altezza della sella da terra è di 790 mm. Il peso raggiunge quota 169 kg a secco.
Dotazione
Nonostante la cilindrata contenuta la CF MOTO 450SR S è ben equipaggiata. Oltre alla pinza anteriore Brembo troviamo una frizione antisaltellamento e la leva del cambio è predisposta per rovesciare gli innesti. Dettaglio non da poco per chi la vuole guidare in pista.
Di serie ha la predisposizione per la presa 12V per gli accessori, un bello schermo TFT dotato di connettività bluetooth per l'interconnessione veicolo-telefono, T-Box e App CFMOTO Ride, selezione delle modalità guida Concision/Classic, promemoria di cambio marcia e avviso del superamento velocità preimpostata.
A completare la dotazione tecnica i fari Full LED.
Il prezzo?
Al momento non siamo a conoscenza del prezzo definitivo della CF MOTO 450SR S, tuttavia ricordiamo che la gemella 450SR viene venduta al prezzo di 6.490,00 euro. Questa versione più completa probabilmente costerà qualche euro in più, ma che stile in forcellone monobraccio!
-
Ste666, Milano (MI)molto bella