CFMOTO mostra le sportive 500 quattro cilindri e 675 tre cilindri
Pochi giorni fa, al CFMOTO Day tenuto Zhuzhou International Circuit la Casa cinese ha fatto esordire i prototipi di due nuove motociclette che in almeno un caso immaginiamo possano essere dei modelli globali e non limitati al mercato asiatico (come alcuni altri modelli CFMOTO nati inizialmente, per esempio, per commesse militari). Sono la 500SR, una sportiva 4 cilindri di 500 cc, e la 675SR che si inserisce nello stesso segmento ma è dotata di un motore tre cilindri.
A parte alcune evoluzioni in pista alla presenza del pubblico e un video di lancio, non si sa molto altro sulle due moto, la cui presentazione però in Europa ha fatto clamore: se per la 500SR potremmo anche immaginare una collocazione prevalente sul mercato asiatico, per la 675SR, che avrà certamente prestazioni globalmente superiori, ci piace pensare che la sua presenza a EICMA 2023 non sia poi impossibile.
La 500 quattro cilindri è dotata di un motore interamente sviluppato da CFMOTO con soluzioni raffinate come i pistoni forgiati e ha una velocità massima dichiarata di 230 km/h: dal video diffuso non si notano dettagli di rilievo se non la carentaura dotata di appendici aerodinamiche. Con una potenza non dichiarata ma ipotizzabile attorno agli 80/90 cavalli sarebbe una bella avversaria diretta per la Kawasaki ZX-4R che è già stata presentata ufficialmente dalla Casa giapponese. La moto sembra in stato molto avanzato di sviluppo (date anche un occhio al cerchio lenticolare posteriore...), e forse non c'è più da chiedersi se esista un mercato per queste sportive piccole e di potenza accessibile: da anni ormai le case stanno proponendo le proprie ricette di moto carenate via via più gestibili e molto del successo di queste proposte dipenderà anche dal loro costo.
Ancora più performante - almeno nelle dichiarazioni di CFMOTO - la 675SR: non vengono per adesso svelate le prestazioni complessive ma il look suggerisce una sportività ancora maggiore (presenti anche qui delle vistose winglets) rispetto alla 500SR. Riguardo il motore, qualche tempo fa il costruttore cinese aveva brevettato un motore tre cilindri e viene subito in mente che una cilindrata di circa 675 cc può essere ottenuta sfruttando il lavoro già fatto per la sportiva 450SR, in cui ogni singolo cilindro ha una cubatura di circa 225 cc. Viene inoltre dichiarata una potenza superiore ai 100 cavalli e sottolineato il suono aggressivo e coinvolgente del motore tre cilindri e 12 valvole.
Non ci sono altre dichiarazioni ufficiali riguardo le due moto, ma è fuori discussione che il Marchio cinese stia approcciando la propria presenza globale in modo da coprire praticamente tutti i segmenti. Poco tempo fa ha infatti debuttato in Cina la 450CL-C, una cruiser dotata del motore della 450NK (di cui non abbiamo ancora conferma per il mercato europeo) e durante lo stesso CFMOTO Day è stato svelato un prototipo di uno scooter, ancora in grafica camouflage, il 150SC.
Dubitiamo, dato l'approccio della Casa di Hangzhou e il fatto che uno dei suoi R&D sia proprio a Rimini (Modena 40, cui dobbiamo lo sviluppo di moto come la 800NK, tanto per fare un esempio) che questi modelli siano destinati esclusivamente al mercato interno o al mercato asiatico e non dimentichiamo che è in corso di sviluppo un motore 4V di 1000 cc: insomma, da CFMOTO ci attendiamo interessanti novità al prossimo EICMA.
Foto: YouTube, CFMOTO, topspeed.com