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Consigli per gli acquisti: Quattro Sportive Stradali tra 800 e 1000 cc

- Il rilancio della sportiva di prestazioni rilevanti ma ancora alla portata di tutti con il debutto della KTM 990 RC R ha riportato i riflettori un segmento che si pone tra le Hypersport da oltre 200 cv e le "entry level". Ecco 4 proposte che spaziano tra gli 800 e i 1000 cc
Consigli per gli acquisti: Quattro Sportive Stradali tra 800 e 1000 cc

Quali sono i numeri della felicità (motociclistica)? Se parliamo di sportive stradali, le potenze debordanti delle attuali hypersport non sono alla portata di tutti ed esigono fisico, manico e allenamento per essere sfruttate. Ci sono poi, da qualche tempo a questa parte, le sportive stradali "entry level": macchine che vanno dai 75 cavalli della Yamaha R7 fino ai 100 dell'Aprilia RS600, con in mezzo moto come la Triumph Daytona di freschissima presentazione o l'altrettanto nuova Suzuki GSX-8R, tuttavia in questa rassegna vogliamo toccare un segmento che potremmo definire intermedio tra questi due: quanti di noi pensano che 120/130 cavalli, un peso ridotto e motori di cubatura generosa siano una delle ricette migliori per l'uso stradale o un'ottima base di partenza quando si vuole varcare il cancello di un'autodromo?

Sotto questa prospettiva - assolutamente personale - ci vengono in mente almeno 4 moto che forse incarnano questa filosofia, seppure con personalità e destinazioni d'uso non sempre coincidenti: Ducati Panigale V2 (la regina della Supersport), la KTM 900 RC R appena presentata in veste di prototipo (per la quale attendiamo dati completi ma della quale sappiamo già in arrivo anche una versione TRACK), la MV Agusta F3 800 e la - vera e propria outsider - Yamaha XSR 900 GP (magari in attesa dell'ipotetica e tanto chiaccherata R9, mai ufficialmente confermata da Yamaha), le abbiamo unite in questa rassegna che non è da considerarsi esaustiva ed è formulata soltanto in base a valutazioni soggettive.

Quattro moto con frazionamenti diversi, cilindrate attorno ai 900 cc ma attitudini non sempre coincidenti: a chi vorrà lamentare l'assenza tra queste righe delle Supersport di 600 cc (come Kawasaki Ninja 636 ZX-6R e Honda CBR600 RR) ribadiamo che a loro sarà dedicata un'apposita rassegna "4 cilindri 600 cc", stay tuned!

Ducati Panigale 955 V2

Sofisticata e vincente in Supersport, la Ducati Panigale 955 V2 incarna alla perfezione l'ideale di sportiva bicilindrica italiana: motore bicilindrico a V di 955 cc da 155 cavalli, un peso che nella versione standard è di 176 kg a secco e una guidabilità eccellente e gratificante, da vera Ducati. Costa 20.090 euro f.c. (ma esistono anche le versioni Bayliss 1st Championship 20th Anniversary e Bulega 2023 World Champion, con la prima che stacca un cartellino da 22.900 euro f.c.)

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KTM 900 RC R

Attualmente la KTM 990 RC R è stata presentata in veste di prototipo e il modello stradale definitivo arriverà nel 2025, ma già la moto che riporta KTM nel segmento delle sportive stradali carenate di cilindrata attorno ai 1000 fa parlare di sè. 128 cavalli e 103 Nm di coppia. Prevista una versione TRACK riservata alle piste e non omologata e - notizia parecchio intrigante - qualche wild card nelle gare Supersport europee.

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MV Agusta F3 800 R

Anche lei partecipa al mondiale Supersport New Generation e rivaleggia con la Panigale V2 per potenza: il suo tricilindrico eroga 147 cavalli che muovono un peso a secco di 173 kg. Il top di gamma tra le sportive di casa MV Agusta si presenta in tre versioni diverse: quella standard costa 19.500 euro f.c. mentre la RR ha un prezzo di 25.150 euro che diventano ben 28.000 per la raffinata e corsaiola RC.

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Yamaha XSR 900 GP

Un tributo - a nostro modo di vedere ben riuscito - agli anni '80 e '90 e alla YZR 500 GP che correva con Lawson e Rainey, tanto per citare due dei piloti che ne hanno reso inimitabile la grafica bianco/rossa. Deriva dalla naked XSR 900 rispett alla quale presenta una ciclistica più evoluta e rigida, mentre il motore è condiviso: sono 119 cavalli a 10.000 giri/min e una coppia massima di 93 Nm a 7.000 giri/min, per un peso di 200 kg in ordine di marcia. Costa 13.499 euro f.c.

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  • eduardol7
    eduardol7, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Il vuoto lasciato dalla scomparsa delle sportive di 750 cc e 600 ha spiazzato una generazione e ha interrotto un discorso di crescita e di didattica. Il mercato ha comunque offerto delle alternative nelle naked, alcune molto ben fatte e accessibili oltre che dotate, esperienza personale all'interno della mia famiglia. Siamo comunque tutti in perenne attesa della sportiva perfetta. Molte delle marche menzionate si avvicinano ai 150cv e qualcuna li supera anche , altre sofisticate in arrivo e solo una la Cenerentola di turno con 119 cv che senza nessuna presunzione agonistica l'azienda stessa onestamente l'ha definita "Retaggio" e non e' assolutamente riduttivo anche se la cosa si limita all'apparire.
    Tutte quelle dotate oscillano tra i 20.000 fino ai 28.000 euro.....e le potenze richiedono requisiti personali molto vicini se non pari alle Hyper Sport.......a questo punto opterei per il massimo.......mia opinione !!!!!
    Un ultima cosa il riferimento alla tanto discussa R9 da voci paddock si dice che la moto sara' realizzata in sostituzione della R6 che prima o poi per regolamenti non potra' piu essere utilizzata per correre in S.S.N.G.
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