Rassegna

Consigli per gli acquisti: maxi(enduro) con il 19'' o con il 21''?

- Sempre più frequente la possibilità di scegliere la moto nelle due soluzioni tecniche. Ecco la rassegna delle principali crossover e le “case” che offrono questa possibilità
Consigli per gli acquisti: maxi(enduro) con il 19'' o con il 21''?

Stuzzicante opportunità quella di scegliere la moto con la ruota anteriore da 21” oppure da 19”; una possibilità che negli ultima anni sta prendendo sempre più piede e che le case appoggiano con maggiore frequenza realizzando modelli nelle due esecuzioni differenti. A quanto pare l’idea è quella di accontentare il mercato, in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Tecnicamente la ruota anteriore da 21” è più adatta ad affrontare il fuoristrada, garantisce maggiori prestazioni su un eventuale ostacolo e anche una maggiore stabilità, proprio per garantire una omogeneità di guida su terreno sconnesso. L'anteriore da 19" è invece più adatto ad affrontare l'asfalto, offre cambi di direzione più veloci e una maggiore superficie d'appoggio dello pneumatico a terra.

Ecco quindi che si apre l’eterno dilemma tra gli appassionati che sono in procinto di acquistare una moto nuova e che a volta si sentono in dubbio su quale scegliere.

Qui di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, vediamo i marchi e le rispettive moto che si offrono nelle due soluzioni differenti

BMW

La casa tedesca mette in campo due possibilità, la F 900 GS Adventure con l'anteriore da 21" oppure la nuovissima BMW R 1300 GS dotata dell'anteriore da 19 pollici e su cui BMW punta il tutto per tutto. Entrambe dotate di un'impronta estetica e tecnica rivolta all'Adventouring, offrono importanti allestimenti tecnici e un nutrito catalogo accessori  

BMW R1300GS VS R1250GS, la SFIDA! Velocità, accelerazione, peso, consumi: tutta la verità [VIDEO e GALLERY]
Nuova BMW F 900 GS 2024: video live dalla Transitalia Marathon!

Vedi il listino BMW

Trova tutte le BMW R 1300 GS nuove

Trova tutte le BMW F 900 GS nuove

Trova tutte le BMW R 1300 GS usate

Trova tutte le BMW F 900 GS usate

Leggi tutte le recensioni sulla R 1300 GS

Leggi tutte le recensioni sulla F 900 GS

Ducati

Il marchio bolognese gioca la carta di modelli differenti, la Multistrada V2 con la sua ruota da 19” e la Desert X con il 21”. Per loro stesso motore bicilindrico, pochi chilogrammi e cavalli di differenza, ma filosofie ben diverse e marcate. Per i più pretenziosi ecco la super vitaminica Multistrada V4 Rally con la ruota da 19".

Ducati Multistrada V2 S: regina di equilibrio
Ducati presenta la nuova DesertX Rally. Qui tutti i dettagli [VIDEO e GALLERY]
Ducati Multistrada V4 Rally: il TEST della Multi più esagerata! Con il commento di Claudio Domenicali [VIDEO]

Vedi il listino Ducati

Trova tutte le Ducati Multistrada V2 nuove

Trova tutte le Ducati Desert-X nuove

Trova tutte le Ducati Multistrada V4 Rally nuove

Trova tutte le Ducati Multistrada V2 usate

Trova tutte le Ducati Desert-X usate

Trova tutte le Ducati Multistrada Rally usate

Leggi tutte le recensioni sulla Multistrada V2

Leggi tutte le recensioni sulla Desert-X

Leggi tutte la recensioni sulla Multistrada V4 Rally

Honda

E' recente l'arrivo della Africa Twin 1100 Adventure Sports dotata della ruota anteriore da 19 pollici, prima di lei l'Africa era disponibile solo con la ruota da 21". Evidentemente l'opportunità di fornire una moto più adatta alle esigenze di chi si muove solo su asfalto sono state ascoltate dai vertici di mamma Honda. Scendendo un pò di cilindrata non manca la Transalp con anteriore da 21".

Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 TEST: su strada è LA PIÙ BELLA Africa di sempre! Ma in off?
La Honda Africa Twin regina della 1000 Sassi 2023: 1.605 km di goduria in fuoristrada!
Honda XL 750 Transalp Travel Edition: che cosa volere di più?! [VIDEO]

Vedi il listino Honda

Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports nuove

Trova tutte le Honda Africa Twin nuove

Trova tutte le Honda Transalp nuove

Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports usate

Trova tutte le Honda Africa Twin usate

Trova tutte le Honda Transalp usate

Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin Adventure Sports

Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin

Leggi tutte la recensioni sulla Transalp

KTM

Il marchio austriaco mette a disposizione degli appassionati delle arancioni la 1290 Super Adventure con ruota da 19" e la 1290 Super Adventure R con quella da 21". Due modelli dotati di potenze e carattere a volontà, due espressioni tecniche davvero seducenti e in perfetto stile "rady to race"

Una terza versione della KTM 1290 Super Adventure?
Si aggiorna così la KTM 1290 Super Adventure R 2023

Vedi listino KTM

Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure nuove

Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure R nuove

Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure usate

Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure R usate

Leggi tutte le recensioni sulla Ktm 1290 Super Adventure

Leggi tutte le recensioni sulla Ktm 1290 Super Adventure R

Suzuki

Anche la casa di Hamamatsu segue il trend del momento e offe la propria V-Strom 1050 in due versioni, la normale con ruota da 19" e la DE con anteriore da 21". Nulla è lasciato al caso Suzuki investe nel progetto e consegna una gamma sempre più completa e capace di accontentare gli amanti delle moto efficaci e perfette per ogni singolare esigenza

Test Suzuki V-Strom 1050 e 1050 DE: ora c’è anche il 21 pollici. Il fuoristrada è servito! [VIDEO e GALLERY]
Suzuki V-STROM DAY 2023: alla scoperta dell'Umbria in sella alla 1050 DE [GALLERY]

Vedi listino Suzuki

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 nuove

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 DE nuove

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 usate

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 DE usate

Leggi tutte le recensioni sulla V-Strom 1050

Leggi tutte le recensioni sulla V-Strom 1050 DE

Triumph

Tiger 1200 GT o Tiger 1200 GT Rally Explorer, il noto marchio inglese già da qualche anno ha messo a punto la propria strategia commerciale che offre una chiara alternativa al cliente. Chi è maggiormente orientato alla guida su asfatlo troverà nella 1200 GT (con anteriore da 19") la perfetta interprete per affrontare curve in sequenza e infinito piacere di guida, coloro che invece hanno messo nel mirino anche un pò di off-road troveranno nella Tiger 1200 GT Rally Explorer (anteriore da 21") la migliore alleata

Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2022: la prova in fuoristrada!
Triumph Tiger 1200 2022 GT e Rally Explorer: TEST su strada. Sono il nuovo punto di riferimento?

Vedi listino Triumph

Trova tutte le Triumph Tiger 1200 GT nuove

Trova tutte le Triumph Tiger 1200 Rally Explorer nuove

Trova tutte le Triumph Tiger 1200 GT usate

Trova tutte le Triumph Tiger 1200 Rally Explorer usate

Leggi tutte le recensioni sulla Triumph Tiger 1200

Leggi tutte le recensioni sulla Triumph Tiger 1200 Rally Explorer

  • BERIK82
    BERIK82, Latina (LT)

    Himalayan 450 e fine della fiera 😉
  • giorgio.platini66
    giorgio.platini66, Germagno (VB)

    Yamaha?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw F 900 GS Adventure (2024 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 900 GS Adventure
  • Allestimento F 900 GS Adventure (2024 - 25)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.400 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.300 mm
  • Larghezza 939 mm
  • Altezza 1.437 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.585 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 246 Kg
  • Cilindrata 895 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 86 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 93 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 22,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Gabel Ø43 completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante in alluminio con ammortizzatore centrale WAD completamente regolabile
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 R21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 9 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1300 GS (2023 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1300 GS
  • Allestimento R 1300 GS (2023 - 25)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia 4 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.212 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.406 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.518 mm
  • Peso a secco 237 Kg
  • Peso in ordine di marcia 265 Kg
  • Cilindrata 1.300 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106,5 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 149 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 20,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato con motore portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler Tourance Next 2 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler Tourance Next 2 170/60 R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Ducati DesertX Rally (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello DesertX
  • Allestimento DesertX Rally (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.490 - franco concessionario
  • Garanzia 48 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 21490€
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 280 mm
  • Altezza sella da terra MIN 885 mm
  • Altezza sella da terra MAX 910 mm
  • Interasse 1.625 mm
  • Peso a secco 202 Kg
  • Peso in ordine di marcia 223 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB a steli rovesciati Ø 48 mm con cartuccia chiusa regolabile in compressione ed estensione, Kashima Coating sul foderi, trattamento DLC su steli
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB con pistone Ø 46 mm completamente regolabile in compressione ed estensione veloce e lenta, regolazione remota del precarico molla, forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 240 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V2 S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V2
  • Allestimento Multistrada V2 S (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 17690€
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.594 mm
  • Peso a secco 202 Kg
  • Peso in ordine di marcia 225 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 94 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS)
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monammortizzatore completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 19''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 17''
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V4 Rally (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V4
  • Allestimento Multistrada V4 Rally (2023 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 27.490 - franco concessionario
  • Garanzia 48 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 905 mm
  • Interasse 1.572 mm
  • Peso a secco 227 Kg
  • Peso in ordine di marcia 260 Kg
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 53,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 121 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscocca in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm completamente regolabile con sensore di corsa integrato, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension EVO (DSS).
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Sospensione Cantilever con monoammortizzatore Marzocchi completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension EVO (DSS). Forcellone bibraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Bmw F 900 GS Adventure (2024 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Ducati DesertX Rally (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Ducati Multistrada V2 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Ducati Multistrada V4 Rally (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw F 900 GS Adventure (2024 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1300 GS (2023 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati DesertX Rally (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Multistrada V2 S (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Multistrada V4 Rally (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta