Consigli per gli acquisti: maxi(enduro) con il 19'' o con il 21''?
Stuzzicante opportunità quella di scegliere la moto con la ruota anteriore da 21” oppure da 19”; una possibilità che negli ultima anni sta prendendo sempre più piede e che le case appoggiano con maggiore frequenza realizzando modelli nelle due esecuzioni differenti. A quanto pare l’idea è quella di accontentare il mercato, in ogni sua più piccola sfaccettatura.
Tecnicamente la ruota anteriore da 21” è più adatta ad affrontare il fuoristrada, garantisce maggiori prestazioni su un eventuale ostacolo e anche una maggiore stabilità, proprio per garantire una omogeneità di guida su terreno sconnesso. L'anteriore da 19" è invece più adatto ad affrontare l'asfalto, offre cambi di direzione più veloci e una maggiore superficie d'appoggio dello pneumatico a terra.
Ecco quindi che si apre l’eterno dilemma tra gli appassionati che sono in procinto di acquistare una moto nuova e che a volta si sentono in dubbio su quale scegliere.
Qui di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, vediamo i marchi e le rispettive moto che si offrono nelle due soluzioni differenti
BMW
La casa tedesca mette in campo due possibilità, la F 900 GS Adventure con l'anteriore da 21" oppure la nuovissima BMW R 1300 GS dotata dell'anteriore da 19 pollici e su cui BMW punta il tutto per tutto. Entrambe dotate di un'impronta estetica e tecnica rivolta all'Adventouring, offrono importanti allestimenti tecnici e un nutrito catalogo accessori
Trova tutte le BMW R 1300 GS nuove
Trova tutte le BMW F 900 GS nuove
Trova tutte le BMW R 1300 GS usate
Trova tutte le BMW F 900 GS usate
Leggi tutte le recensioni sulla R 1300 GS
Leggi tutte le recensioni sulla F 900 GS
Ducati
Il marchio bolognese gioca la carta di modelli differenti, la Multistrada V2 con la sua ruota da 19” e la Desert X con il 21”. Per loro stesso motore bicilindrico, pochi chilogrammi e cavalli di differenza, ma filosofie ben diverse e marcate. Per i più pretenziosi ecco la super vitaminica Multistrada V4 Rally con la ruota da 19".
Trova tutte le Ducati Multistrada V2 nuove
Trova tutte le Ducati Desert-X nuove
Trova tutte le Ducati Multistrada V4 Rally nuove
Trova tutte le Ducati Multistrada V2 usate
Trova tutte le Ducati Desert-X usate
Trova tutte le Ducati Multistrada Rally usate
Leggi tutte le recensioni sulla Multistrada V2
Leggi tutte le recensioni sulla Desert-X
Leggi tutte la recensioni sulla Multistrada V4 Rally
Honda
E' recente l'arrivo della Africa Twin 1100 Adventure Sports dotata della ruota anteriore da 19 pollici, prima di lei l'Africa era disponibile solo con la ruota da 21". Evidentemente l'opportunità di fornire una moto più adatta alle esigenze di chi si muove solo su asfalto sono state ascoltate dai vertici di mamma Honda. Scendendo un pò di cilindrata non manca la Transalp con anteriore da 21".
Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports nuove
Trova tutte le Honda Africa Twin nuove
Trova tutte le Honda Transalp nuove
Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports usate
Trova tutte le Honda Africa Twin usate
Trova tutte le Honda Transalp usate
Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin Adventure Sports
Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin
Leggi tutte la recensioni sulla Transalp
KTM
Il marchio austriaco mette a disposizione degli appassionati delle arancioni la 1290 Super Adventure con ruota da 19" e la 1290 Super Adventure R con quella da 21". Due modelli dotati di potenze e carattere a volontà, due espressioni tecniche davvero seducenti e in perfetto stile "rady to race"
Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure nuove
Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure R nuove
Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure usate
Trova tutte le Ktm 1290 Super Adventure R usate
Leggi tutte le recensioni sulla Ktm 1290 Super Adventure
Leggi tutte le recensioni sulla Ktm 1290 Super Adventure R
Suzuki
Anche la casa di Hamamatsu segue il trend del momento e offe la propria V-Strom 1050 in due versioni, la normale con ruota da 19" e la DE con anteriore da 21". Nulla è lasciato al caso Suzuki investe nel progetto e consegna una gamma sempre più completa e capace di accontentare gli amanti delle moto efficaci e perfette per ogni singolare esigenza
Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 nuove
Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 DE nuove
Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 usate
Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 DE usate
Leggi tutte le recensioni sulla V-Strom 1050
Leggi tutte le recensioni sulla V-Strom 1050 DE
Triumph
Tiger 1200 GT o Tiger 1200 GT Rally Explorer, il noto marchio inglese già da qualche anno ha messo a punto la propria strategia commerciale che offre una chiara alternativa al cliente. Chi è maggiormente orientato alla guida su asfatlo troverà nella 1200 GT (con anteriore da 19") la perfetta interprete per affrontare curve in sequenza e infinito piacere di guida, coloro che invece hanno messo nel mirino anche un pò di off-road troveranno nella Tiger 1200 GT Rally Explorer (anteriore da 21") la migliore alleata
Trova tutte le Triumph Tiger 1200 GT nuove
Trova tutte le Triumph Tiger 1200 Rally Explorer nuove
Trova tutte le Triumph Tiger 1200 GT usate
Trova tutte le Triumph Tiger 1200 Rally Explorer usate
Leggi tutte le recensioni sulla Triumph Tiger 1200
Leggi tutte le recensioni sulla Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
-
BERIK82, Latina (LT)Himalayan 450 e fine della fiera 😉
-
giorgio.platini66, Germagno (VB)Yamaha?