Una terza versione della KTM 1290 Super Adventure?
Arriva dagli Stati Uniti, e più precisamente da CycleWorld, la notizia che sarebbero in arrivo stati approvati in fase omologativa una versione R della Adventure 790 e una versione dall'equipaggiamento semplificato della 1290 Super Adventure: è quanto emergerebbe da documenti di omologazione australiani scovati dai bravi colleghi statunitensi.
Su entrambe le moto possiamo certamente dire esiste in via ipotetica la possibiltà che arrivino veramente: principalmente appare ragionevole che, come fatto per la 890 Adventure, KTM decida di mettere in gamma anche per la 790 (costruita in Cina da CFMOTO) una corrispondente versione maggiormente votata al fuoristrada: cerchio anteriore da 21 pollici e parafango alto, oltre alle sospensioni dall'escursione maggiorata, sarebbero quindi le differenze tra la 790 Adventure e l'ipotetica versione R. Non ci sarebbe molto da cambiare o sostituire: una versione più accessibile nel prezzo (e magari anche depotenziabile per le patenti A2) della Adventure entry-level di KTM potrebbe in effetti essere possibile e trovare riscontro sul mercato.
Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure nuove
Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure usate
Vedi tutte le recensioni di KTM 1290 Super Adventure
Per quello che riguarda la 1290 Super Adventure, si parla invece di una versione dalla dotazione meno raffinata - probabilmente anche qui in vista del contenimento del prezzo di vendita, immaginiamo. I documenti consultati dai colleghi americani parlerebbero di una moto sostanzialmente identica alla versione con ruota anteriore da 19 pollici, dove l'unica differenza visibile sarebbe la mancanza del radar (KTM è stata tra le prime Case a dotare la propria maxienduro di sistemi come il Cruise Control Adattivo). Premesso che un modello di questo tipo è stato sottoposto all'approvazione degli enti omologativi già nel 2021 e che da allora non abbiamo avuto evoluzioni, anche questa ci sembra una possibilità ragionevole, anche se - a parere nostro - non è detto che possa essere presente in tutti i listini KTM: magari il marketing KTM potrebbe avere individuato un'opportunità in alcuni mercati dove una versione "semplificata" della sua maxinenduro soddisferebbe una determinata fascia di appassionati delle moto arancioni.
Inoltre, questa notizia sarebbe da mettere a sistema con le foto spia di una presunta nuova 1290 Super Adventure, in seguito alla quale potremmo anche immaginare la coabitazione di una nuova versione 2024 dalla dotazione completissima e top di gamma e una versione meno impegnativa nel prezzo e meno raffinata su base MY 2023, ma queste sono soltanto supposizioni.
Se una o entrambe queste indiscrezioni si riveleranno fondate certamente vedremo i nuovi modelli a EICMA 2023, dove KTM ha già annuciato la propria presenza.
Fonte: Cycleworld
-
kodiak59, Bergamo (BG)"...indietro tutta!!!!" ...l'importante è capirlo in tempo.
-
luckyblu8, Ascoli Piceno (AP)devono migliorare la frenata dell'anteriore e la guidabilità da touring rispetto alle concorrenti