indiscrezioni

Una terza versione della KTM 1290 Super Adventure?

- La line-up KTM potrebbe arricchirsi con una 790 Adventure R e una 1290 Super Adventure dalla dotazione semplificata
Una terza versione della KTM 1290 Super Adventure?

Arriva dagli Stati Uniti, e più precisamente da CycleWorld, la notizia che sarebbero in arrivo stati approvati in fase omologativa una versione R della Adventure 790 e una versione dall'equipaggiamento semplificato della 1290 Super Adventure: è quanto emergerebbe da documenti di omologazione australiani scovati dai bravi colleghi statunitensi.

 

Su entrambe le moto possiamo certamente dire esiste in via ipotetica la possibiltà che arrivino veramente: principalmente appare ragionevole che, come fatto per la 890 Adventure, KTM decida di mettere in gamma anche per la 790 (costruita in Cina da CFMOTO) una corrispondente versione maggiormente votata al fuoristrada: cerchio anteriore da 21 pollici e parafango alto, oltre alle sospensioni dall'escursione maggiorata, sarebbero quindi le differenze tra la 790 Adventure e l'ipotetica versione R. Non ci sarebbe molto da cambiare o sostituire: una versione più accessibile nel prezzo (e magari anche depotenziabile per le patenti A2) della Adventure entry-level di KTM potrebbe in effetti essere possibile e trovare riscontro sul mercato.

Vai al listino KTM

Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure nuove

Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure usate

Vedi tutte le recensioni di KTM 1290 Super Adventure

 

Per quello che riguarda la 1290 Super Adventure, si parla invece di una versione dalla dotazione meno raffinata - probabilmente anche qui in vista del contenimento del prezzo di vendita, immaginiamo. I documenti consultati dai colleghi americani parlerebbero di una moto sostanzialmente identica alla versione con ruota anteriore da 19 pollici, dove l'unica differenza visibile sarebbe la mancanza del radar (KTM è stata tra le prime Case a dotare la propria maxienduro di sistemi come il Cruise Control Adattivo). Premesso che un modello di questo tipo è stato sottoposto all'approvazione degli enti omologativi già nel 2021 e che da allora non abbiamo avuto evoluzioni, anche questa ci sembra una possibilità ragionevole, anche se - a parere nostro - non è detto che possa essere presente in tutti i listini KTM: magari il marketing KTM potrebbe avere individuato un'opportunità in alcuni mercati dove una versione "semplificata" della sua maxinenduro soddisferebbe una determinata fascia di appassionati delle moto arancioni.

Inoltre, questa notizia sarebbe da mettere a sistema con le foto spia di una presunta nuova 1290 Super Adventure, in seguito alla quale potremmo anche immaginare la coabitazione di una nuova versione 2024 dalla dotazione completissima e top di gamma e una versione meno impegnativa nel prezzo e meno raffinata su base MY 2023, ma queste sono soltanto supposizioni.

Se una o entrambe queste indiscrezioni si riveleranno fondate certamente vedremo i nuovi modelli a EICMA 2023, dove KTM ha già annuciato la propria presenza.

 

Fonte: Cycleworld

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    "...indietro tutta!!!!" ...l'importante è capirlo in tempo.
  • luckyblu8
    luckyblu8, Ascoli Piceno (AP)

    devono migliorare la frenata dell'anteriore e la guidabilità da touring rispetto alle concorrenti
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.180 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 223 mm
  • Altezza sella da terra MIN 849 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 138 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP SAT (tecnologia semiattiva) Upside-Down Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP SAT (tecnologia semiattiva)
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta