Ducati Multistrada V4 Rally: il TEST della Multi più esagerata! Con il commento di Claudio Domenicali [VIDEO]
Come va
Serbatoio in alluminio da 30 litri, sospensioni da 200 mm di escursione (+30 mm). Ma anche più protettiva, meno calda e più parca nei consumi grazie alla disattivazione in marcia dei cilindri posteriori.
Certo, pesa più della Multistrada V4 (siamo a 240 kg senza benzina) e costa tanto (da 27.640 euro), ma è la Ducati più bella per viaggiare che sia mai stata prodotta a Bologna. La Ducati Multistrada V4 Rally è una regina dei viaggi, grazie alla perfetta ergonomia per il pilota e per il passeggero, che trova una posizione davvero valida.
In manovra il peso si avverte - siamo a 260 kg e passa col pieno e le borse - ma in movimento la Rally ti conquista subito. L'abbiamo provata con le gomme semitassellate Pirelli Rally STR, che non tolgono nulla al piacere di piegare in sicurezza. Il motore è regolare ai bassi, pieno dai 4.000, una furia incontenibile dagli 8.000 fino alla potenza massima: 170 cavalli a 10.750 giri!
I cilindri dietro si disattivano sotto i 3.800 giri dalla seconda alla sesta marcia, ma la cosa è inavvertibile. Scende invece il calore e pure i consumi: 6,6 l/100 km il dichiarato, ma sono arrivato a consumarne 6,2 durante il test (che sono diventati 8,6 l/100 km in fuoristrada, colpa mia che ho giocato troppo con le marce basse...).
Una modifica al pattino della catena ha annullato del tutto il rumore della stessa sul forcellone ai bassi regimi. Su strada ho apprezzato molto i riding mode touring e pure quello sport, che ben si addice a una moto col nome Rally, a patto che questa sia una Ducati.
Le sospensioni elettroniche e i freni Brembo restituiscono un feeling che farà la felicità anche degli sportivi più incalliti. La Multistrada compie oggi 20 anni e si avvia in splendida forma verso un traguardo importante: 150.000 Multi prodotte dal 2003.
In fuoristrada
E in fuoristrada? Ecco, non è una moto da enduro e in più stenderla dovrebbe essere considerato un peccato capitale da quanto è costruita con cura. Però in mappa Enduro la potenza scende a 114 cavalli, le sospensioni diventano moribe e allora puoi andare un po' dove ti pare, grazie anche alla luce a terra di ben 235 mm.
Una moto senza difetti la nuova Ducati Multistrada V4 Rally? Sicuramente è una moto molto riuscita, come dice nel video qui sopra anche il CEO Ducati Claudio Domenicali. "Bella forza - direte voi - è una moto della sua azienda". Verissimo, ma guardate come gli brillano gli occhi, quando ne parla. Comunque qui sotto trovate anche i Pro e Contro, come sempre!
GUARDA LA VISITA A BORGO PANIGALE DEI LETTORI DI MOTOIT ALLA SCOPERTA DELLA V4 RALLY >>
LEGGI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DELLA MULTISTRADA V4 RALLY >>
Maggiori info
Tester Andrea Perfetti (185 cm, 87 kg)
Casco Arai Tour X4
Giacca Clover GTS4
Pantaloni Clover GTS4
Guanti Clover Predator
Stivali Alpinestars
Luogo: Chia Meteo: 16°
Foto di Alessio Barbanti, Matteo Cavadini, Alberto Cervetti
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Purtroppo le multi v4 non riesco a farmele piacere! Attendo la pikes peak, di vederla dal vivo, ma quelle con ruota alta non mi piacciono. Ducati multi deve avere la ruota 17, quella è la vera multi!!
-
Gabor66, Alessandria (AL)Sicuramente una gran "moto ammiraglia". Ma un motore che oltrepassa i 100 cv (quasi li doppia in questo caso), su una moto da turismo e non da pista, è decisamente inutile. Brava lo stesso Ducati perché la vende; "meno bravi" quelli che si fanno abbindolare dal marketing ed alzano sempre l'asticella..... Ma Ducati ha in listino anche la Multi 950, ricordatevene prima di comprare!