L'INTERVISTA

MotoGP 2023. GP del Portogallo. Parla Marc Marquez: il suo mea culpa, le scuse a Miguel Oliveira, la spiegazione sull'incidente, il commento alla penalità

- Il 93 ha subito anche un infortunio: possibile frattura a un osso della mano destra
MotoGP 2023. GP del Portogallo. Parla Marc Marquez: il suo mea culpa, le scuse a Miguel Oliveira, la spiegazione sull'incidente, il commento alla penalità

Quello che ha combinato oggi in pista Marc Marquez ha fatto e farà molto discutere. Intanto il pilota non si è sottratto ai giornalisti e ha spiegato il suo punto di vista sui tanti risvolti che l'incidente di oggi ha provocato.

Secondo la spiegazione data da Marquez sarebbe stato un bloccaggio della ruota anteriore in staccata ad aver provocato l’incidente che ha steso Oliveira e compromesso la gara di Martin. La Direzione gara ha inflitto due Long lap penalty a Marquez che però non sa se riuscirà a scontarli in Argentina, visto il polso fasciato per una possibile frattura di un osso alla mano destra.

Più volte nelle parole dei giornalisti, ai vari media, Marquez ha sottolineato che "oggi non conta come sto io, l'importante è che Miguel stia bene".

Queste le parole del 93 alla stampa...

"Non conta cosa mi sono fatto io, adesso la cosa più importante è che Miguel stia bene. Chiedo scusa a entrambi (anche a Martin, ndr) e ai fan portoghesi. Ho un doppio LLP per l’Argentina, sono completamente d’accordo. L’importante al momento non è la mia situazione”

Sull’incidente…

"Ho fatto un errore, lo ammetto. Ovviamente non volevo fare questo incidente, ho avuto un piccolo problema con i freni. Ho frenato tardi, non volevo neanche sorpassare Martìn, perché non era vicino. All’inizio della frenata per la curva 4 mi si è bloccato l’anteriore in staccata, perché ho scelto la gomma dura ed oggi c’era molto vento, era difficile riscaldarla. La mia idea era andare a sinistra, ma non ho potuto, ho evitato Martin ma Oliveira non ho potuto evitarlo. È stato un mio errore e sono stato penalizzato, me lo merito"

Il frenare tardi è una strategia per rendere competitiva la Honda…

"Con questa moto devo per forza recuperare tutto in staccata e per farlo rischio. Se non frenassi tardi fare decimo, o undicesimo, questo è il nostro livello”

Molti piloti si sono lamentati e hanno auspicato sanzioni per te, secondo te un doppio LLP è abbastanza?

"Nel briefing del giovedì abbiamo parlato delle regole, la penalità se sorpassi e provochi un incidente con altri piloti coinvolti è due long lap penalty alla prima volta, alla seconda la partenza dalla pit lane. Se le regole fossero state più severe le avrei accettate, è stato un mio errore"

Sarai in Argentina?

"Non lo so, come ho detto per me la cosa più importante è che Miguel stia bene"

Leggi tutti i commenti 117

Commenti

  • Unmotociclista
    Unmotociclista, Torino (TO)

    Considerato l'attuale livello della Honda e quindi la necessità di dover strafare per non rischiare di finire indietro, la domanda è: quanti gp ci vorranno prima che ne combini un'altra simile ?
    Pantomima vista e rivista purtroppo, talento immenso, cervello, erm... un po' meno.
  • stefanobalistreri
    stefanobalistreri, Milano (MI)

    Ancora manca l'intervento di qualche cerverioti che dia la colpa a Martin che al primo giro lo ha fatto innervosire non cedendo gli la traiettoria di rientro nel gruppo e poi in occasione dello strike ha allargato la gamba destra impedendo a MM di appoggiarsi come è solito fare.
Leggi tutti i commenti 117

Commenti

Inserisci il tuo commento