MotoGP 2023. GP del Portogallo. Il commento di Miguel Oliveira, degli altri piloti, di Rivola e Domenicali alla manovra di Marc Marquez [VIDEO]
. (foto di Gigi Soldano)
Marc Marquez ha subito i ripetuti fischi del pubblico portoghese per la manovra con cui ha steso Miguel Oliveira. Si apprende che anche Jorge Martin ha avuto delle conseguenze: nell'impatto con il 93 si è rotto un dito del piede, si è fatto male alla caviglia e alla moto si è storto il manubrio.
Il pilota è stato sanzionato dalla Direzione gara.
Per fortuna Oliveira non ha riportato fratture ma solo contusioni. Le ha invece riportate Marquez che si sarebbe fratturato il primo osso metacarpale della mano destra, ed è uscito dal centro medico con una vistosa fasciatura alla mano e al polso. Domani altri accertamenti a Barcellona, potrebbe saltare l'Argentina.
Tornando all'incidente: Marquez avrebbe detto a Razali, quando è andato a scusarsi nel box, di aver avuto un problema tecnico. Una giustificazione che però non convince né i piloti né Claudio Domenicali, che a Sky ha detto: "Se è così dovranno dimostrarlo con i dati".
Di seguito tutte le reazioni che abbiamo raccolto su Marc Marquez, tutti condannanano la sua manovra. Le parole dei piloti sono state dette prima che venisse ufficializzata la sanzione.
Le reazioni alla manovra di Marc Marquez
Subito le parole dei due diretti interessati:
Miguel Oliveira a SKY: "Ho un po' di dolore alla gamba destra ma niente di rotto, positivo visto la botta che ho preso. Ho visto il replay, è stato strano, sicuramente Marc si è lanciato da troppo lontano, era oltre il limite. Ha evitato Martin, però c'ero io". Marc avrebbe detto di aver avuto un problema tecnico? "Se hai un problema tecnico freni prima".
Jorge Martin, a SKY: "Alla fine è sempre lo stesso, dopo il grande colpo che mi ha dato ho rotto un dito del piede e ho qualcosa anche alla caviglia. Mi ha girato anche il manubrio e comunque giravo in 38, ero pronto per il podio. Spero che faranno qualcosa, è sempre lui, spero che facciano qualcosa. Non so se potevo vincere ma sicuramente potevo lottare per il podio".
Aleix Espargaro: "L'azione di Marquez oggi... ma dove vai?? Frena prima!". Aleix ha aggiunto: "Non è la Direzione gara (che deve prendere provvedimenti), siamo noi che dobbiamo rilassarci, mancano 40 gare, non è finito tutto oggi, quanti piloti abbiamo in ospedale?".
Parole pesanti anche da Massimo Rivola, Ad Aprilia Racing: "Vedo l'arbitro inesistente verso chi non rispetta le regole. Non sono contro l'atteggiamento dei piloti, loro ci proveranno fino alla fine. I piloti vanno fermati. Ci rendiamo conto dei danni che sono stati fatti alla prima gara? Se non ce ne rendiamo conto qualcuno si farà male davvero. Se questi piloti non iniziano ad esser sanzionati è un problema, sono un brutto esempio per i giovani piloti".
Anche Claudio Domenicali è sulla stessa lunghezza d'onda di Rivola: "È il caso di mettere un fermino a questo modo di guidare" ha detto riferendosi a Marquez, poi ha aggiunto: "Se è stato un problema tecnico devono dimostrarlo con i dati".
I tre del podio hanno visto l'incidente nella TV che sta dietro al podio: "Madre de dios!" ha detto due volte Vinales.
Gino Borsoi, team manager Pramac, ha invece parlato a SKY dopo aver saputo del doppio LLP inflitto a Marquez: "Mi aspettavo di più".
Solo alcuni (pochissimi) hanno cercato almeno di analizzare il fatto in se senza tenere conto dei precedenti.
L'idea che mi sono fatto io è che se questo stesso incidente fosse stato commesso da un altro pilota, intanto serebbe stato ugualmente e giustamente sanzionato ma non ci sarebbero state tutte queste polemiche, anzi se ci fossero state sarebbero state all'incontrario come in effetti è gia successo, anno scorso Quartararo sempre al secondo giro mi pare, comunque ai primissimi giri, investì Espargaro allo stesso identico modo frà l'altro in lotta come lui per il titolo, nessuno si fece seriamente male ma il gesto assolutamente lo stesso, infatti punizione per Quartararo da scontare alla gara successiva, tutto regolare? Assolutamente no, nel senso che tutte le persone intervistate anche quella volta hanno criticato la direzione gara perchè la punizione non doveva essere data!!! Ora io faccio una domanda semplice: i piloti quando compiono un infrazione devono essere puniti per l'infrazione di quel momento o per il loro storico? Se dovessero tenere conto della condotta storica penso che dovrebbero almenno documentarla, una specie di "cartellino" dove vengono annotate tutte le infrazioni dei singoli piloti, il pilota quindi saprebbe che continuando a esagere poi arriverebbe una punizione che ne tiene conto. Non essendoci nessun storico documentato, la trasgressione dovrebbe essere punita per quello che è, come in effetti la direzione gara ha giustamente fatto. Quello che non funziona non è quindi la direzione gara ma la testa della gente, sendo la quale un pilota dovrebbe essere punito per quello che lo vedono loro (opinione diverse per ogni testa) e non per il reato commesso.
Valentino Masini
Gli affari sono affari! Tanto ci si dimentica in fretta.....