Consigli per gli acquisti

Consigli per gli acquisti: la Stelvio e le sue rivali nel segmento 900/1100 cc

- Ruota anteriore da 19 pollici, motore tra i 900 e i 1100 cc, segmento Adventure o Travel Enduro: ecco alcune delle rivali della Moto Guzzi Stelvio che abbiamo provato. Quale scegliere?
Consigli per gli acquisti: la Stelvio e le sue rivali nel segmento 900/1100 cc

Quale Adventure con indole stradale scegliere? Da pochissimo abbiamo provato la Moto Guzzi Stelvio (a proposito: qui trovate il nostro contenuto speciale dedicato agli abbonati), una proposta della Casa italiana che dichiara nel proprio mirino il segmento delle Travel Enduro o Adventure con ruota anteriore da 19 pollici e motore con una cubatura compresa tra 900 e 1100 cc, e così abbiamo deciso di mettere a confronto alcune delle sue rivali attraverso le nostre prove. Si tratta, a ben vedere, di un segmento popolato da novità assolute come la nuova Honda Africa Twin AS con cerchio anteriore da 19 pollici, o affermate compagne di viaggio come la Suzuki V-Strom 1050 DE e la Ducati Multistrada V2, oppure la rinnovata Triumph Tiger 900. Vediamole una per una!

Ducati Multistrada V2

Proposta di Ducati con elevato grado di versatilità, la Multistrada V2 è disponibile anche in versione S con sospensioni a controllo elettronico Skyhook, ed è dotata del motore Testastretta 11°, di 937 cc, con distribuzione desmodromica, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua con 113 cavalli a 9.000 giri e 96 Nm a 6.750 giri. L'altezza della sella è a 830 mm da terra, ma sono disponibili anche due modelli di altezze differenti, rispettivamente 850 e 820 mm. Il prezzo di listino della versione standard è di 15.990 euro f.c.

Vai al listino Ducati

Trova tutte le Ducati Multistrada V2 nuove

Trova tutte le Ducati Multistrada V2 usate

Leggi tutte le recensioni sulla Multistrada V2

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports

La famiglia delle Africa Twin dal 2024 offre anche un modello con cerchio anteriore da 19 pollici: la CRF 1100L Adventure Sports. Mossa dal noto bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270°, 8 valvole di 1.084 cc con una potenza massima di 102 CV a 7.500 gir e con un picco di coppia massima di 112 Nm a 5.500 giri/min. C'è anche in versione DCT e sono presenti le sospensioni Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico. La sella è posta a 855 mm (ribassabile a 835 mm). Il prezzo parte da 19.290 euro f.c.

Vai al listino Honda

Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports nuove

Trova tutte le Honda Africa Twin nuove

Trova tutte le Honda Africa Twin Adventure Sports usate

Trova tutte le Honda Africa Twin usate

Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin Adventure Sports

Leggi tutte le recensioni sulla Africa Twin

 

Moto Guzzi Stelvio

É la seconda Moto Guzzi dotata del nuovo propulsore compact block raffreddato a liquido, a differenza della V100 Mandello però presenta il cerchio anteriore a raggi da 19 pollici ma in realtà la moto non è derivata dalla sport-tourer quanto un progetto partito parallelamente. Contrassegnata dall'essere l'unica del lotto con trasmissione finale ad albero cardanico e inoltre con regolazione elettrica dell'altezza dell cupolino, i dati salienti parlano di 115 CV a 8.700 giri/min e 105 Nm a 6.750 giri/min, con un allungo che permette di spingersi fino a 9.500 giri/min e con l’82% della coppia massima disponibile già da 3.500 giri/min. La sella del pilota è posta a 830 mm da terra, il prezzo per la versione standard è di 16.499 euro franco concessionario per la versione standard ma se si desidera il top rappresentato dalla versione dotata di PFF Rider Assistance Solution e il prezzo sale fino a 17.299 Euro f.c.

Vai al listino Moto Guzzi

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi Stelvio nuove

Suzuki V-Strom 1050

Sorella più stradale della versione DE, la Suzuki V-Strom 1050 presenta un cerchio anteriore in lega da 19 pollici di diametro e garantisce 10 kg in meno di peso rispetto alla versione più fuoristradistica che ha anche . Il motore è il bicilindrico a V di 90° da 107 CV e il telaio è fondato su una struttura a doppio trave in alluminio. La sella si trova a 855 mm da terra e il prezzo è di 15.290 euro f.c.

Vai al listino Suzuki

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 nuove

Trova tutte le Suzuki V-Strom 1050 usate

Leggi tutte le recensioni sulla V-Strom 1050

Triumph Tiger 900 GT Pro

L'Adventure inglese è stata rinnovata per il 2024: sono nuovi il frontale, la strumentazione e i fianchetti, ma anche il motore con nuovi pistoni, alberi a camme e scarico. La potenza del tre cilindri 12 valvole arriva così a 108 cv a 9.500 giri (prima erano 95), ma anche la coppia aumenta fino a raggiungere i 90 Nm a 6.850 giri. La sella è a 820 mm da terra ma è regolabile per altri 20 mm, ed è disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l'altezza della sella di ulteriori 20 mm. Il listino della Triumph Tiger 900 GT Pro parte da 16.595 euro f.c

Vai al listino Triumph

Vedi tutti gli annunci di Triumph Tiger 900  nuove

Vedi tutti gli annunci di Triumph Tiger 900 usate

Vedi tutte le recensioni di Triumph Tiger 900 GT Pro

 

Ducati Multistrada V2 S: regina di equilibrio
Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 TEST: su strada è LA PIÙ BELLA Africa di sempre! Ma in off?
Moto Guzzi Stelvio TEST: É la regina dei tornanti? [VIDEO & GALLERY]
Test Suzuki V-Strom 1050 e 1050 DE: ora c’è anche il 21 pollici. Il fuoristrada è servito! [VIDEO e GALLERY]
Triumph Tiger 900 GT Pro 2024: ancora più cavalli per la 3 cilindri inglese. Pro e Contro dal nostro TEST
  • MrFry
    MrFry, Bari (BA)

    l'unica con il cardano, l'unica che sceglierei.
    Del resto il cardano è accoppiato allo splendido ed ora finalmente moderno, motore Vtrasversale di Guzzi. Peccato per le sovrastrutture a mio avviso, anonime.
    Peccato aver abbandonato l'impronta stilistica della Stelvio1200 senza invece cercare di migliorarla; inoltre avrebbe portato ad un "family feeling" comune con la sorellina V85.
Inserisci il tuo commento