intervista

Costantino Paolacci: "Cambiamenti per Honda Integra verso comfort e sportività"

- Il responsabile delle relazioni esterne di Honda Italia, Costantino Paolacci, ci spiega del successo che Honda Integra ha avuto tra i clienti dell'ala dorata e delle migliorie apportate sul nuovo modello 750 DCT
Costantino Paolacci: Cambiamenti per Honda Integra verso comfort e sportività


A oggi qual è il feedback ricevuto dai clienti che hanno acquistato l’Integra?
«L’Integra è stato molto apprezzato, chi lo compra è soddisfatto. Sulla precedente versione c’erano dei dettagli perfettibili che sono stati migliorati con questa nuova versione. In particolare lo spazio tra ginocchia e scudo e la sagomatura della sella. Infine è stato reso più raffinato l’allestimento ciclistico: il forcellone in alluminio pesa 2 kg meno del precedente e l’estetica è stata modificata ma non stravolta: la parte anteriore ora è visibilmente più leggera, e sulla pedana c’è più spazio per i piedi. I clienti sono contenti soprattutto di avere un mezzo sicuro, veloce e che consuma poco perché unisce davvero i vantaggi della moto con quelli dello scooter. Il DCT poi è assolutamente apprezzatissimo da tutti i clienti».
 

Le nuove colorazioni S, più sportive, puntano ad avvicinare il pubblico dei motociclisti, o sono state una richiesta degli utenti?
«I colori più sportivi e aggressivi sono stati una precisa richiesta dei mercati europei. Integra è stato inizialmente proposto con livree molto sobrie mentre in realtà, grazie alle sue prestazioni, è stato acquistato dal tipico cliente di maxiscooter dall’animo sportivo. E quindi abbiamo voluto dare a questa sportività un accento più visibile esteticamente».

Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne Honda Italia
Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne Honda Italia


Non avete pensato all’adozione di un secondo disco anteriore, visto il peso di oltre 200 kg dell’Integra?

«Il disco singolo anteriore da 320 mm e l’ABS è di serie realizzano un impianto frenante assolutamente adeguato alle prestazioni e alla massa dell’Integra. Un disco anteriore di grandi dimensioni ha la stessa valenza di due dischi più piccoli, con il vantaggio di limitare il peso delle masse non sospese sull’anteriore. Discorso che vale ovviamente anche per le NC».


Come mai sull’Integra, così come sulla nuova NCX, non ritroviamo il C-ABS con frenata combinata, ma un ABS classico a due canali?

«Il C-ABS è stato sostituito dall'altrettanto efficiente ABS a due canali, che prevede l'intervento separato sui due assi. L'efficacia della frenata non ne risente. Il C-ABS era un plus quando erano in pochi a scegliere la moto con ABS, e quindi a questi clienti Honda dava l'extra dell'intervento combinato. Ora che è di serie su tutta la gamma, e che sarà obbligatorio dal 2016, viene installato l’ABS a due canali. Su molte moto di grossa cilindrata ritroviamo comunque la versione con frenata combinata».


Anche per l’Integra, come per la NCX, è previsto un pacchetto di accessori per renderlo più votato ad un utilizzo turistico?

«Sì, oltre ad una lunga serie di accessori disponibili per la personalizzazione, è stato messo a punto un Touring Pack che comprende top box, portapacchi, maniglione, borse laterali da 29 litri con relativi pannelli e attacchi, con un risparmio rispetto all’acquisto dei singoli accessori».

  • saltarel
    saltarel, Mantova (MN)

    in effetti i nuovi colori..

    In effetti i nuovi colori sono veramente brutti: sanno di vecchio e di economico. Sicuramente non rendono merito alle meraviglie tecnologiche di questo " scumoter".Saluti
  • crapapelata
    crapapelata, Trezzano sul Naviglio (MI)

    e il casco dove lo metto?

    a mio parere,pur dotata di caratteristiche tecniche di prim'ordine,l'integra rimarrà uno scooter senza lo spazio per il casco. trovo assurdo che le sorelle serie nc,con gli stessi motore e telaio abbiano la possibilità di alloggiarlo nel finto serbatoio.per quanto riguarda i nuovi colori non mi piacciono,non sono adatti al mezzo.saluti...
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Scheda tecnica

Honda Integra 750 DCT ABS (2014 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Integra
  • Allestimento Integra 750 DCT ABS (2014 - 15)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 9.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.440 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.525 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 237 Kg
  • Cilindrata 745 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione automatica doppia
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 28,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17 M/C (69W)
  • Batteria 12 V / 11.2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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