Costantino Paolacci (Honda Italia): "Le NC ora sono delle settemezzo a tutti gli effetti"
Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne di Honda Italia
Come mai la scelta di un incremento di cilindrata contenuto, dopo così poco tempo dal lancio della versione da 670 cc?
«E’ stata una scelta dettata dalla volontà di portare la serie NC, compreso l’Integra, al livello della patente A3 e quindi di poterla proporre come una maximoto, ma abbordabile: ora sono delle settemezzo a tutti gli effetti, una cilindrata che ”suona” anche da maxi. Sono comunque passati due anni dal lancio, quindi un tempo normale per lo sviluppo di un modello di successo e l’incremento di cilindrata non è eccessivo, ma nemmeno contenuto: si passa da 670 a 745 cc, ci sono 7 cavalli e 8 Nm di coppia in più. Le moto sono più veloci sia per quanto riguarda la ripresa che la velocità massima e comunque i consumi si sono abbassati: nel ciclo medio siamo passati da 27,9 a 28,9 chilometri con un litro di carburante. Lo sviluppo è stato molto più tecnico che estetico, proprio per cercare di migliorare notevolmente un modello già di successo».
A proposito di successo del modello, la NC è stata per il 2013 una delle regine indiscusse per quanto riguarda le vendite in Italia. Come si pone, invece, a livello europeo?
«La NC è la seconda moto più venduta in Italia nel 2013 e nel 2014, a gennaio, la NC750X è già la prima moto più venduta. Anche a livello europeo si posiziona nelle prime file: il segmento delle crossover sta avendo un grande successo in tutta Europa. Inoltre il 30% dei clienti NC, quindi un motociclista su 3, sceglie la versione DCT; se non ci fossero i 1.000 Euro di differenza nel prezzo di listino sicuramente la percentuale sarebbe destinata a salire. Siamo indubbiamente molto soddisfatti, e speriamo di fare ancora meglio in questo 2014».
E’ in previsione una versione più turistica della NC750X?
«No perché, già dal debutto dei modelli NC, Honda Italia e Honda Europe mettono a punto dei pacchetti di optional come, nello specifico per la 750X, il Touring Pack che prevede l’allestimento con parabrezza e valigie ad un prezzo più basso rispetto a quello di acquisto dei singoli accessori».
Quali sono stati i feedback dagli acquirenti della NC700? E avete preso spunto da eventuali appunti dei clienti per questi nuovi modelli?
«Nessun feedback negativo, ma ora la moto ha 55 cavalli e invoglia all’acquisto anche chi fino ad ora non ci si era avvicinato per via dei 48 cavalli, che portavano il motociclista con patente A3 ad associarla ad un mezzo da “utente A2”. Il feedback è decisamente positivo, visti i numeri di vendita della moto».
La prossima Africa Twin, che sappiamo essere in cantiere in Casa Honda, adotterà alcune delle soluzioni della famiglia NC?
«Dell’Africa Twin, di cui ha parlato in alcune occasioni il nostro Direttore, al momento in realtà non sappiamo nulla. Soluzioni della NC? Non credo, con un nome così altisonante posso dire che sarà sicuramente una moto eccezionale sotto tutti i punti di vista!».
X la redazione.
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