intervista

Costantino Paolacci (Honda Italia): "Le NC ora sono delle settemezzo a tutti gli effetti"

- Costantino Paolacci, Responsabile comunicazione di Honda Italia, in occasione del test stampa della Honda NC750X DCT, ci spiega la scelta dell'incremento di cilindrata e ci svela una piccola curiosità sulla prossima Africa Twin
Costantino Paolacci (Honda Italia): Le NC ora sono delle settemezzo a tutti gli effetti


Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne di Honda Italia


Come mai la scelta di un incremento di cilindrata contenuto, dopo così poco tempo dal lancio della versione da 670 cc?

«E’ stata una scelta dettata dalla volontà di portare la serie NC, compreso l’Integra, al livello della patente A3 e quindi di poterla proporre come una maximoto, ma abbordabile: ora sono delle settemezzo a tutti gli effetti, una cilindrata che ”suona” anche da maxi. Sono comunque passati due anni dal lancio, quindi un tempo normale per lo sviluppo di un modello di successo e l’incremento di cilindrata non è eccessivo, ma nemmeno contenuto: si passa da 670 a 745 cc, ci sono 7 cavalli e 8 Nm di coppia in più. Le moto sono più veloci sia per quanto riguarda la ripresa che la velocità massima e comunque i consumi si sono abbassati: nel ciclo medio siamo passati da 27,9 a 28,9 chilometri con un litro di carburante. Lo sviluppo è stato molto più tecnico che estetico, proprio per cercare di migliorare notevolmente un modello già di successo».

Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne di Honda Italia
Costantino Paolacci, Responsabile relazioni esterne di Honda Italia


A proposito di successo del modello, la NC è stata per il 2013 una delle regine indiscusse per quanto riguarda le vendite in Italia. Come si pone, invece, a livello europeo?

«La NC è la seconda moto più venduta in Italia nel 2013 e nel 2014, a gennaio, la NC750X è già la prima moto più venduta. Anche a livello europeo si posiziona nelle prime file: il segmento delle crossover sta avendo un grande successo in tutta Europa. Inoltre il 30% dei clienti NC, quindi un motociclista su 3, sceglie la versione DCT; se non ci fossero i 1.000 Euro di differenza nel prezzo di listino sicuramente la percentuale sarebbe destinata a salire. Siamo indubbiamente molto soddisfatti, e speriamo di fare ancora meglio in questo 2014».


E’ in previsione una versione più turistica della NC750X?

«No perché, già dal debutto dei modelli NC, Honda Italia e Honda Europe mettono a punto dei pacchetti di optional come, nello specifico per la 750X, il Touring Pack che prevede l’allestimento con parabrezza e valigie ad un prezzo più basso rispetto a quello di acquisto dei singoli accessori».


Quali sono stati i feedback dagli acquirenti della NC700? E avete preso spunto da eventuali appunti dei clienti per questi nuovi modelli?

«Nessun feedback negativo, ma ora la moto ha 55 cavalli e invoglia all’acquisto anche chi fino ad ora non ci si era avvicinato per via dei 48 cavalli, che portavano il motociclista con patente A3 ad associarla ad un mezzo da “utente A2”. Il feedback è decisamente positivo, visti i numeri di vendita della moto».

 

La prossima Africa Twin, che sappiamo essere in cantiere in Casa Honda, adotterà alcune delle soluzioni della famiglia NC?
«Dell’Africa Twin, di cui ha parlato in alcune occasioni il nostro Direttore, al momento in realtà non sappiamo nulla. Soluzioni della NC? Non credo, con un nome così altisonante posso dire che sarà sicuramente una moto eccezionale sotto tutti i punti di vista!».

  • marcochille5549
    marcochille5549, Napoli (NA)

    X la redazione.

    Vorrei pubblicaste quanto ho scritto stamane.
    Grz.
  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    Altra cosa, ancora...

    Alla presentazione delle NC, lunghe interviste per spiegare lo studio di Honda che dimostrava che la maggioranza dei piloti non superava i 6500 giri per l'89% del tempo, etc... quindi la scelta intelligente di fare un motore con quella erogazione e caratteristiche. Un anno dopo, alla presentazione delle nuove CB grandi elogi alla brillantezza del nuovo motore da 500cc e al divertimento dato dai suoi medi-alti regimi. E neanche da dire che una CBX sia una moto diversa da una NCX... identico tipo di moto, da confonderle.
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Scheda tecnica

Honda NC 750 X DCT ABS (2014 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NC 750 X
  • Allestimento NC 750 X DCT ABS (2014 - 15)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 7.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.285 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 215,9 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 745 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione automatica doppia
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 55 cv - 40 kw - 6.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 28,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
  • Escursione anteriore 153,5 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17 M/C (69W)
  • Batteria 12 V / 11,2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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