Honda NC750X nelle concessionarie ufficiali a partire da 6.990 Euro
La NC700X è uno dei best seller Honda del 2012 e 2013, forte della sua praticità, dei consumi bassi, dell’ABS di serie, del suo look crossover e delle prestazioni sempre facilmente sfruttabili in ogni contesto e su ogni percorso. Al successo ha contribuito la versione DCT con cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission), scelta da circa il 50% degli acquirenti che hanno così potuto entrare nel mondo della moto con cambio robotizzato dalla porta principale. Per il 2014 Honda rinnova la sua bicilindrica a manubrio alto e presenta la nuova NC750X.
Il motore cresce di cilindrata a 745cc grazie all’aumento della misura dell’alesaggio, novità che porta con sé un incremento della potenza, ora 55 CV (40,3 kW), e di coppia, pari ora a 68 Nm, sempre a 4.750 giri/min. Prestazioni migliori non significano consumi maggiori, si passa dai 27,9 km/l nel ciclo medio WMTC della precedente NC700X, agli attuali 28,9 km/l. Gli aggiornamenti riguardano anche alcuni dettagli dell’equipaggiamento: la sella di pilota e passeggero è rivestita in un nuovo materiale più raffinato, la strumentazione è ora dotata di indicatore della marcia inserita e trip computer (consumo medio, istantaneo, autonomia residua), la leva del freno anteriore è regolabile nella distanza dalla manopola e gli pneumatici di primo equipaggiamento sono del tipo con scolpitura entro/fuoristrada, in puro stile crossover.
Come sempre l’ABS è di serie, per anticipare la normativa europea 2016 che lo renderà obbligatorio su tutti i veicoli a due ruote targati. Infine, anche la NC750X è disponibile in versione DCT, ovvero con cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission), per il quale i progettisti hanno adottato alcune migliorìe, come le mappe delle modalità Drive e Sport aggiornate per anticipare la scalata in fase di rilascio, e una rinnovata messa a punto dell’iniezione per rendere ancora più fluidi i “kickdown”, ovvero le scalate automatiche quando si spalanca il gas repentinamente chiedendo al motore e al cambio il massimo spunto immediato. La nuova NC750X ABS ed NC750X DCT ABS 2014, è già presso la rete dei concessionari ufficiali Honda al prezzo di 6.990 Euro f.c. per la versione con cambio tradizionale e 7.990 Euro f.c. per versione con cambio DCT.
FRENERA' PURE
per dino.fonti69
Complimenti a Honda per l'efficacia dell'impianto frenante della linea NC/integra. Un singolo disco, ma molto grande, vincolato alla ruota e non al mozzo, che in combutta con l'Abs di serie rende l'impianto frenante davvero efficace.