Deus (Yamaha XSR 700) Swank Rally 700. In gara al "Sardegna"
- +3
Non è la prima Yamaha XSR700 a cui hanno messo mano i preparatori di Deus Milano. Qualcosa di simile si era già visto due anni fa, ma adesso il lavoro di trasformazione è andato più a fondo. La moto la si è vista all’evento The Reunion che si è tenuto il maggio scorso al circuito di Monza, e poi anche al Wheels & Waves di Biarritz.
Ma il debutto vero è stato in gara, al Deus Swank Rally di Sardegna, con alla guida il “nostro” Marco Aurelio Fontana, olimpionico MTB e grande appassionato di Enduro.
Come spiegano i preparatori della moto, il primo obiettivo è stato quello di aumentare sensibilmente l’escursione delle sospensioni e passare alla ruota anteriore da 19 pollici, più adatta all’utilizzo off-road di quella da 17 di serie.
Allo scopo è stato montato l’avantreno completo di una Yamaha Super Ténéré 1200 (forcella rovesciata, completa di piastre, con steli da 43 mm per 190 mm di escursione, con molle più morbide e taratura interna rivista, per accordarsi al minor peso della moto ruota a raggi da 19” per pneumatici tubeless, doppio freno disco da 310 mm a margherita).
Vai al listino della Yamaha XSR700
Vedi le offerte del nuovo della Yamaha XSR700
Vedi le offerte dell'usato della Yamaha XSR700
Al posteriore è stato montato monoammortizzatore Öhlins con corsa maggiorata, unitamente a nuovi leveraggi per la sospensione che hanno portato l’escursione ruota a circa 180 mm. La ruota posteriore adotta un cerchio Kineo tubeless a raggi, sempre da 17” ma con canale più stretto al fine di montare un pneumatico da 150 mm, più adatto al fuoristrada rispetto all’originale da 180 mm. Sono stati montati pneumatici Metzeler Karoo 3.
Il serbatoio è in alluminio battuto a mano, la sella è realizzata a mano con disegno inedito, parafango posteriore, anteriore e mascherina sono pezzi del catalogo Acerbis, in plastica adatta ad un uso fuoristrada intensivo. I paramani sono ricavati da modelli vintage in plastica montati su supporti Acerbis in alluminio.
A protezione del motore è stata costruita a mano una piastra di alluminio, mentre lo scarico è stato sostituito con un SC Project in esemplare unico (è un 2 in 1) più leggero dell’originale. Se siete interessati all’acquisto, la moto è in vendita.
Foto: Filippo Maffei, Marco Renieri, Monti Smith