Ducati DTC Evo, retrofit per tutte le 1299 Panigale
Il nuovo Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) che ha debuttato sulla Anniversario, ed è poi stato recepito dalla 1299 Panigale di serie, nonché da Superleggera e Final Edition, è ora disponibile per tutti i possessori di Panigale 1299. La differenza rispetto al sistema precedente sta naturalmente in un algoritmo ottimizzato, che rende più preciso e veloce il sistema.
Per massimizzare l’accelerazione in uscita di curva, aumentando al contempo il livello di sicurezza, il DTC EVO interviene anche sulle valvole a farfalla in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione offrendo vantaggi sostanziosi in caso di mutamento delle condizioni di grip.
In aggiunta alla maggiore precisione di funzionamento, e solo quando sono selezionati i livelli “1” o “2”, il DTC EVO introduce la nuova funzionalità “Spin On Demand”, che consente al pilota di controllare la moto ad un livello altrimenti raggiungibile solo dai rider più esperti o dai professionisti. Tramite questa nuova funzione il pilota può, quando la moto è in piega, usare il comando gas per richiedere uno slittamento dello pneumatico posteriore maggiore di quello consentito dal normale livello di intervento, e poter chiudere la traiettoria facendo perno sulla ruota anteriore.
Contattando direttamente il Ducati Store più vicino, ogni possessore di 1299 Panigale può effettuare l’aggiornamento del DTC EVO. L’upgrade è disponibile, come accessorio, per i modelli 1299 Panigale e 1299 Panigale S della gamma 2015 e 2016.