Ducati Monster 1200 “db25”. Una serie speciale dalla DeBolex
- +5
La sigla DB, quando c'è in mezzo una Ducati, richiama le Bimota Ducati dei tempi d'oro della famosa casa di Rimini.
Ma la db25, una serie speciale sviluppata dalla base tecnica della Ducati Monster 1200, arriva dalla “deBolex Engineeing” di Croydon, una cittadina a sud di Londra.
Dopo due anni di lavoro, la db25 è stata presentata venerdì scorso all'evento Malle Mile 2021. Il primo prototipo, la db25a che vedete nelle foto nella colorazione gialla, è stato realizzato costruendo l'intera carrozzeria a mano lavorando la laniera di alluminio.
Da lì sono stati realizzati gli stampi e ora le sovrastrutture sono formate da 21 parti in fibra di carbonio (è l'esemplare db25 No2 di colore bianco). Inoltre ogni moto è montata con 25 componenti lavorati CNC dal pieno e ci sono una sessantina di tagli laser per le parti in lamiera.
Il telaio è quello originale della Monster 1200, mentre il telaietto è stato fresato su misura per accordarsi con la nuova coda. Sotto il serbatoio, sempre in fibra di carbonio, è ospitata la batteria al litio.
Sono state scelte sospensioni Maxton, leggere ruote Dymag e uno scarico di SC Project per il motore, che ha conservato le caratteristiche di serie a parte l'adattamento ad aspirazione e scarico.
Naturalmente i clienti hanno la possibilità di personalizzare l'equipaggiamento considerato che gli esemplari vengono realizzati singolarmente.
Delle 25 moto programmate, dieci sono state subito vendute. Il prezzo è di 38.000 sterline, ovvero poco meno di 45.000 euro.
Con la grafica Imola 72 sarebbe ancora meglio.
Molto bella anche la special su base 999.