Honda Super Cub 125X MANN. Versione “audace” da gara
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L'Honda Super Cub 125 non è soltanto l'ultima evoluzione del veicolo a due ruote più venduto al mondo, con oltre 100 milioni di esemplari venduti nella sua lunga storia iniziata nel 1958.
Ma è anche eccezionalmente robusto. Basta girare sulle strade asiatiche per vederne circolare di incredibilmente carichi di merci e persone.
Qualche anno fa un Cub venne brutalmente trattato nel corso di una famosa trasmissione televisiva britannica, con tanto di olio motore sostituito con l'olio esausto di una friggitoria e con lancio finale da un'altezza di 10 metri. Alla fine dei vari maltrattamenti il Cub si avviava ancora e marciava, anche se con le ruote piegate...
Arrivato quest'anno nella sua ultima edizione, con la sella biposto e un motore Euro 5 migliorato, il Super Cub 125 2022 è stato oggetto di una collaborazione tra la filiale italiana di Honda e gli specialisti cagliaritani di Motocicli Audaci.
L'idea è stata sviluppata per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia, evento di punta del motoclub isolano che organizza fra gli altri Audax1000 e le tappe di apertura del Trofeo Scrambler FMI.
In due mesi di lavoro il team sardo ha realizzato un allestimento speciale sulla base del Super Cub standard, pensato per non discostarsi in maniera troppo del modello di serie. A capo dello sviluppo Nicola Manca, responsabile della progettazione e del coordinamento generale, e Matteo Murgia, già conosciuto per i numerosi interventi grafici su base Honda come la Tokyo Legend, la Rebel Mask e il Crazy Monkey.
Le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali sul veicolo, ma hanno riguardato il reparto sospensioni e la parte estetica con ampi interventi sulle forme e sulla verniciatura.
Il Super Cub 125X ha conservato moltissime delle parti originali, ma presenta alcune novità, come la sella biposto, realizzata in pelle e alcantara, che sfrutta la base originale per poi rastremarsi sul parafango. Quest'ultimo, a coda d’anatra, è stato fatto da Serri Motorsport, è in metallo e integra una luce a Led con frecce integrate.
Le plastiche anteriori e il copridisco sono state progettate al CAD e stampate da FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias, i cui studenti hanno lavorato a un design che richiamasse l’avventura e l’enduro integrandosi con i copriforcella originali.
Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche e garantendo una maggior escursione e quindi luce da terra. L’assetto è stato così aumentato di 40 mm rispetto al modello di serie.
Attenzione è stata riservata anche allo scarico, realizzato su misura da Il Sarto dei Metalli, mantenendo lo stile delle plastiche laterali che sono state rifatte in fibra di carbonio.
I cerchi originali sono stati riverniciati in un nero ruvido che non teme la polvere e montano pneumatici tassellati di generosa sezione.
Dopo il Dust’n’Sardinia 2021, che si terrà dal 17 al 19 settembre, il Super Cub 125X sarà esposto a novembre a EICMA.