Special

Ducati Multistrada 1100 Evoluzione

- Una “Multi” a due valvole rinfrescata nell’estetica con risultati di ottimo livello
Ducati Multistrada 1100 Evoluzione

Sembra quasi una realizzazione ufficiale Ducati per quanto è curata, ma pur attingendo a piene mani ad altri modelli della Casa di Borgo Panigale questa “1100 Evoluzione” del nostro lettore Massimiliano è frutto della sola inventiva - e fatica - del suo proprietario.

Il progetto che vedete è nato nella testa di Massimiliano (un privato con la passione per la moto e “le modifiche” come si presenta lui stesso) ancora prima di acquistare la Multistrada 1100S che ha fatto da donatrice alla special di questa pagina. Un progetto maturato sull’arco di circa sei mesi, dopo aver studiato preventivamente al computer il risultato finale ottenuto con tanto lavoro di artigianato, inventiva e manualità.

La Multistrada del modello a due valvole non è mai stata celebrata per l’aspetto estetico, ma chi l’ha provata conosce bene lo spessore delle prestazioni ciclistiche (soprattutto nella versione S, dotata di comparto sospensioni Ohlins) e la generosità del propulsore a due valvole, forte di una coppia taurina e dal numero di cavalli sufficiente per divertirsi – la ricetta perfetta per una moto quasi imbattibile sul misto di montagna.

Inevitabile quindi un lavoro sbilanciato sul lato estetico, che ha preso le mosse dal punto forse più debole di tutta la moto, il frontale. Massimiliano ha quindi utilizzato un elemento in vetroresina (di evidente provenienza 848/1098/1198) successivamente ripreso in diversi punti per raccordare le linee ed adattarle al meglio al resto della moto. L’appetito vien mangiando, recita il detto, e non è difficile notare come lo stesso trattamento sia stato riservato anche al codino.

Diversi i pezzi speciali che nobilitano il risultato: dal cupolino “cieco” in fibra di carbonio (volendo quasi una citazione da quella Ducati Paso che fu la prima moto ad adottarlo) al parafango anteriore bicolore fino ai diversi dettagli in Ergal che graziano la realizzazione.

Insomma, un risultato che a nostro giudizio risolve il principale problema di una moto che forse non ha avuto tutto il successo che si meritava da un punto di vista dinamico – con tutto il rispetto per il lavoro di Pierre Terblanche – e che si rivela più attuale, piacevole ed equilibrata della base di partenza. Un risultato niente affatto scontato con molte special, che Massimiliano ha voluto dedicare all’amico e collega Andrea, motociclista che purtroppo ci ha lasciato. Da parte di Moto.it, tanti complimenti per il lavoro fatto.

  • haga4103
    haga4103, Empoli (FI)

    Bellissima evoluzione, questa dovrebbe essere stata la evo del primo multistrada...
    E' possibile avere un contatto del creatore di questa special? per cercare di reperire le carenature
    graziee!!
  • acer1113
    acer1113, Breda di Piave (TV)

    STUPENDA !!!
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Scheda tecnica

Ducati Multistrada 1100 S (2006 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 1100
  • Allestimento Multistrada 1100 S (2006 - 09)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2009
  • Prezzo da 13.700 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza 1.340 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.462 mm
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.078 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 71,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 11 kgm - 103 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 6,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins U.D. con steli da 43 mm tutta regolabile
  • Escursione anteriore 165 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in alluminio; ammortizzatore Öhlins tutto regolabile
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70/17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55/17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

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