Novità 2022

Ducati Multistrada V2 e V2S m.y. 2022. Cambia nome e si migliora così

- Evolve la Multistrada 950, che diventa Multistrada V2. Ergonomia rivista, motore aggiornato, e sempre da 113 cavalli, peso diminuito di 5 kg. E' disponibile anche in versione da 35 kW

E' la Ducati Multistrada V2 la prima novità 2022 svelata dalla World Premiere virtuale iniziata oggi pomeriggio alle 16. L'episodio 1 recitava “The unexpected sight of your everyday wonder” e come era intuibile si tratta di un modello della famiglia sport touring bolognese.

La Multistrada V2 prende il posto dell'attuale Multistrada 950 e introduce anche la versione da 35 kW per i possessori di patente A2. 
La moto sarà disponibile nelle concessionarie dal mese di novembre, la versione V2 a partire da 14.990 euro e la versione V2S a partire da 17.590 euro, sempre franco concessionario.

Nell'evoluzione del modello sono stati considerati l'ergonomia, la riduzione del peso, gli aggiornamenti al motore e una serie di migliorie da apportare

Il design, contraddistinto da linee fluide e superfici pulite, è quello noto ma con nuove grafiche che vedono il nome della moto sui fianchi del serbatoio.
Il confermato motore Testastretta 11°, di 937 cc, con distribuzione desmodromica, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua ed omologazione Euro 5, eroga sempre 113 cavalli a 9.000 giri e circa 10 kg di coppia massima.
Ha intervalli di manutenzione estesi, con cambio olio ogni 15.000 km e controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

L’evoluzione del Testastretta 11° della nuova Multistrada V2 presenta una serie di interventi: nuove bielle, nuova frizione idraulica a otto dischi e cambio aggiornato per una maggiore fluidità e precisione di cambiata. Il quick-shifter, ha una strategia di funzionamento ottimizzata.

La ciclistica conferma la scelta della ruota anteriore da 19 pollici e grazie alle sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension EVO (che sono di serie sulla versione S), la Multistrada V2 assorbe bene le asperità e le irregolarità del terreno.

Il principale lavoro di sviluppo, avvertibile una volta saliti in sella, è stato fatto sulla posizione di guida per renderla più confortevole. L’altezza della sella è stata ridotta a 830 mm (-10 mm), con una forma ora più stretta e compatta tra le gambe del pilota, in modo da permettere di toccare più agevolmente a terra con i piedi.
Nel catalogo Ducati Performance sono poi disponibili la sella bassa e il kit sospensioni ribassate che, combinati, permettono di arrivare ad un'altezza sella ridotta a 790 mm.

Le nuove pedane di guida sono ereditate dalla Multistrada V4 il che, grazie a una distanza dalla sella aumentata di 10 mm, assicurano buona abitabilità anche ai piloti di statura elevata.

Significativa anche la riduzione del peso di 5 kg rispetto alla Multistrada 950, sceso a 199 kg a secco, 222 kg in ordine di marcia.
L’aggiornamento del motore ha garantito un risparmio di circa 2 kg, tra frizione (1,5 kg) e relativo coperchio, tamburo cambio e bielle. Varie parti sono state alleggerite, tra cui gli specchietti, di derivazione Multistrada V4, le flange disco freno anteriore e, soprattutto, i cerchi: la nuova Multistrada V2 monta infatti i cerchi derivati dalla Multistrada V4. Più leggeri di circa 1,7 kg, migliorano il comportamento dinamico.
Nel catalogo Ducati Performance sono disponibili i cerchi a raggi, anch'essi alleggeriti in maniera importante.

La Multistrada V2 è equipaggiata di serie con un pacchetto elettronico di ultima generazione. Il pacchetto comprende l’ABS Cornering, il Vehicle Hold Control, il Ducati traction control, i quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) completamente configurabili dall’utente e la novità del sistema Ducati Brake Light, che in caso di brusca frenata attiva il lampeggio della luce posteriore.

Multistrada V2 S

Nella versione Multistrada V2S si aggiungono le sospensioni elettroniche Skyhook, il cruise control, il proiettore full LED dotato della funzione Ducati Cornering Lights, il Ducati Quick Shift Up & Down, il sistema Hands Free, il cruscotto TFT a colori da 5” ad alta risoluzione e i comandi elettrici al manubrio retroilluminati.

Le colorazioni sono: Rosso Ducati con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, e la nuova livrea Street Grey con telaio nero e cerchi Rosso GP ordinabile per la versione S.
Per la famiglia Multistrada V2 esistono due allestimenti che possono essere ordinati direttamente dalla fabbrica. L'Essential è disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, mentre l’allestimento Travel, con borse laterali, manopole riscaldabili e cavalletto centrale, è ordinabile solamente per la versione S.

Su tutte le Ducati a 35 kW, per incentivare l’ingresso dei giovani, Ducati offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino.

Su tutti i modelli Multistrada è infine offerta la garanzia "4Ever Multistrada", valida per 4 anni a chilometraggio illimitato.

La Multistrada 950 modello 2020
La Multistrada 950 modello 2020
  • cevenini5811
    cevenini5811, Merano/Meran (BZ)

    bella e ora anche più fruibile (peso, altezza sella), ma pure nella sua versione base, anche se per una Ducati di "basico" c'è sempre poco, costa un botto
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Penso che dipenda dalle esigenze e dai gusti. Io faccio anche 1200 km in giornata.
    Mai e poi mai li farei con una moto come la tua. Infatti ho una endurona con serbatoio da 30 litri, che si guida come un giocattolo, è veloce , molto potente , ripara ottimamente dall'aria in autostrada, ha una elevata autonomia così non perdo tempo in soste inutili, e l'elettronica che ga è una bella sicurezza in più.
    A ognuno il suo, come vedi....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada 950 S (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada 950
  • Allestimento Multistrada 950 S (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.594 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 96 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension Evo (DSS)
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monammortizzatore completamente regolabile e gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 19''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 17''
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta