Ducati Panigale V4R in arrivo? [Foto spia]
Archiviato il secondo episodio della Ducati World Premiére, con la presentazione della Monster SP, si guarda ai successivi appuntamenti con le novità Ducati 2023.
Quello del prossimo 7 ottobre, il quarto capitolo della serie, si intitola “This is Racing”. Che sarebbe perfetto per il lancio della nuova Panigale V4 destinata a fare da base tecnica per le moto del campionato Superbike.
Ebbene una moto compatibile con questa speranza/ipotesi è quella che è stata avvistata non troppo lontano da Bologna: un muletto di test della famiglia Panigale V4.
Dalle foto spia le indicazioni che si traggono puntano a qualcosa di molto vicino alla recente V4 SP2. Identiche sono peraltro le ruote in fibra di carbonio, le sovrastrutture e il serbatoio in alluminio spazzolato.
Si tratta insomma di un modello top di gamma e il pensiero va naturalmente a quella Panigale V4R del 2019 prodotta in serie limitata di 500 unità. Una moto indispensabile per poter correre nei campionati delle derivate di serie, dove vige la regola della cilindrata massima 1.000 cc e dove il prezzo di vendita del modello omologato di partenza non deve superare i 40.000 euro.
Su questo esemplare si nota la presenza delle sospensioni semi attive, come sulla SP2 ma non come sulla vecchia V4R, e della regolazione remota per il comando del freno anteriore.
Nuove sono poi le pinze freno, che sembrano essere le più performanti Brembo GP4, munite di prese d'aria di raffreddamento.
La forcella Ohlins ha foderi neri, anziché dorati, e trattamento DLC nero per gli steli; questo esemplare è poi equipaggiato di scarico Akrapovic e compare un diverso paracatena al termine del forcellone monobraccio.
Se è effettivamente la nuova R, il V4 Desmosedici Stradale passerebbe dai 1.103 cc della SP2 (da 215 cavalli), ai 998 cc ottenuti con la riduzione della misura della corsa.
La precedente V4R era accreditata della potenza di 221 cavalli a 15.250 giri – saliva a 234 cv a 15.500 con il kit racing -, ma nel frattempo sulla serie Panigale sono arrivati miglioramenti diffusi nella gestione elettronica sia per quando riguarda l'erogazione e sia per i vari controlli (trazione, slittamento, freno motore, impennata, partenza).
Insomma, lo slogan This is Racing calzerebbe in questo senso a pennello.
La SP2 ha un peso a secco dichiarato in 178 kg, la precedente V4R pesava 172 kg, ma con sospensioni non elettroniche.
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gigiturbo1, Gallarate (VA)venderà a bizeffe, buon per chi la compra! e comunque ai "poveracci" ci pensano tranquillamente le case cinesi, se non ricordo male la QJ motor ha appena preparato una vella supersportiva da budget con tanto di alette ;-) PRATICAMENTE UGUALE ALLA PANIGALE V4, EH!!!
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nnavaho, Barzago (LC)Un altra moto da 40000 euro che venderà a bizzeffe tra i ricconi che la mettono in salotto, ma a me poveraccio non ci pensa nessuno?