2023: Le Suzuki V-Strom 650 non abbandonano gli USA
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato le foto di due Suzuki pizzicate durante i collaudi su strada: si tratta delle moto che andranno a prendere il posto delle note SV650 e V-Strom 650.
Sono due modelli inediti poiché abbandonano il motore a due cilindri a V per un più convenzionale bicilindrico in linea, un motore che porta con sé anche nuove ciclistiche e nuove estetiche.
L'idea che ci si è fatti è che le moto potrebbero essere presentate quest'anno ed esposte anche a EICMA come modelli 2023.
Accade però che la filiale USA di Suzuki ha già pubblicato sul proprio sito le immagini e i prezzi delle V-Strom 650 versioni 2023, moto che confermano totalmente le versioni 2022 esistenti se non per minime variazioni nell'offerta delle colorazioni.
Come dire che negli Stati Uniti intanto si venderanno ancora le V-Strom 650 che conosciamo e che da quelle parti sono la versione standard, la XT (le stesse disponili finora da noi) e la Adventure, che si distingue dalla XT per la dotazione delle borse di alluminio e dei tubi paramotore e radiatore.
La Adventure, che come la XT ha i cerchi a raggi, va in vendita a 10.799 dollari (300 in più rispetto al modello di quest'anno): c'è nella colorazione Glass Sparkle Black con grafica blu, ruote a raggi con cerchi in alluminio anodizzato blu per pneumatici tubeless; la 650 XT costa 9.599 dollari (200 in più di prima) e la V-Strom 650 standard va in vendita a 9.104 dollari, anche in questo caso con un aumento di 200 dollari nei confronti del modello corrente.
Il model year 2023 dell'attuale V-Strom si può spiegare in almeno due modi. Il primo è che la nuova adventure di cui si sono visti i muletti nei test non sarà in vendita a inizio 2023, il secondo è che la moto potrebbe arrivare negli USA in ritardo rispetto all'Europa.
Più difficile che possano convivere nel listino 2023 entrambe le versioni, la 650 e la nuova che dovrebbe avere una cilindrata di almeno 700 cc ma, con la sfasatura delle tempistiche del caso, la doppia disponibilità potrebbe avere senso.
Insomma, per usare un luogo comune, il mistero sui tempi di arrivo delle eredi di SV650 e V-Strom 650 si infittisce...
-
kodiak59, Bergamo (BG)...americani raffinati buongustai riconoscono e apprezzano la qualità collaudata, i pochi fronzoli e la grande solidità di un mezzo come questo.
-
cesare4, Mascalucia (CT)Negli USA vogliono i V2.