Ducati Superleggera V4, collaudi finali. La produzione (quasi) al via
C'è comprensibile orgoglio nel tweet dell'ingegner Claudio Domenicali, AD di Ducati Motor (il cui cuore, notoriamente, batte per le supersportive prima che per tutti gli altri tipi di moto) che ritrare la Ducati Superleggera V4 pronta per partire. Direzione: pista di Nardò (dove al momento ci risultano essere anche i tecnici Pirelli) per i controlli finali prima della produzione di serie e le prime consegne per i 500 fortunati che potranno spendere i 100.000 euro per portarsela a casa.
La Ducati Superleggera V4 (ve l'abbiamo descritta nel dettaglio qui) rappresenta la supersportiva di serie - è regolarmente omologata per la circolazione stradale - più potente del mondo, con i suoi 234 cavalli. Il dato diventa ancora più impressionante quando lo si rapporta a quello che le dà il nome, ovvero al peso di 152 chili a secco. Giusto per darvi un riferimento, il peso minimo di una MotoGP è di 157 chili.
Nonostante i problemi dovuti alla crisi Coronavirus, la produzione della Ducati Superleggera V4 verrà avviata settimana prossima, con le prime consegne che seguiranno quindi a ruota.
Sennò......