Anticipazioni

Ducati Unlock Earth, arriva una Rally?

- Sarà svelata giovedì 29 settembre la terza novità Ducati 2023. L'episodio della Ducati World Première si intitola “Unlock Earth”. Di cosa potrebbe trattarsi?
Ducati Unlock Earth, arriva una Rally?

La web series Ducati World Première, dedicata alla presentazione delle novità 2023 di Borgo Panigale, fissa il prossimo episodio giovedì 29 settembre alle ore 16.

Sarà la terza nuova moto dopo le presentazioni di Streetfighter V4 Lamborghini, che verrà prodotta in serie limitata, e Monster SP.
Il titolo dell'episodio, che trasmetteremo come sempre in diretta, è Unlock Earth, una slogan che in questo caso più che in altre occasioni si presta a molte interpretazioni.
La scelta del messaggio dotato di una buona dose di cripticità è naturalmente voluta, perché nella comunicazione l'attesa per l'evento di lancio va proficuamente creata.

A noi piace pensare a una estensione della gamma Multistrada V4, seguendo una tendenza diffusa nel vasto segmento delle adventure sport. Ci piacerebbe pensare ai viaggi emozionanti senza limiti e quindi a una versione Rally, o Adventure se preferite. Un allestimento che, dopo la variazione in chiave sportiva stradale della Multistrada V4 Pikes Peak con avantreno da 17 pollici e forcellone monobraccio, guardi all'estremo opposto, a una maggiore attitudine in fuoristrada.

La Ducati Multistrada V4 con accessori originali
La Ducati Multistrada V4 con accessori originali

Se così fosse come potrebbe essere? In primo luogo con cerchi a raggi – probabilmente sempre con la misura da 19 pollici anteriore -, poi con sospensioni leggermente più lunghe nell'escursione, una posizione di guida che favorisca maggiormente il controllo fuori dalle strade asfaltate – ovvero un manubrio un filo più largo e riposizionato -, protezioni per motore e serbatoio e paramotore più esteso.
Una alternativa meno off rispettoalla DesertX.

La Multistrada V4S, la più pesante della serie, sulla bilancia segna 218 kg a secco, una Rally maggiormente accessoriata dovrebbe contenere l'aumento in una decina di chili.

Se sarà questa la prossima novità Ducati o meno lo scopriremo presto, ma a voi una Multistrada così piacerebbe?

  • Picinin se
    Picinin se, Padova (PD)

    Col 21 c’è già la DX, piuttosto una 19 ti metterebbe su un piano di vacche omogeneo a BMW. Comunque non chiameranno rally una moto con il 19….🧐 spero
  • robertinocast121
    robertinocast121, Livorno (LI)

    Visto che sia Triumph che Suzuki hanno presentato la loro novità per l'OFF perchè non dovrebbe farlo la Ducati???? Magari però anche lei con cerchio da 21" anteriore altrimenti avrebbe poco senso e avrebbe tanto il senso del contentino al risparmio evitando di riprogettare l'avantreno... ma conoscendo la Ducati temo faccia sicuramente così...non dimenticandosi sicuramente però di farla costare di più!!!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V4 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V4
  • Allestimento Multistrada V4 (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 19.990 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.567 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 240 Kg
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio monoscocca in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati Ø 50 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile, regolazione remota del precarico molla, forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta