Ducati Unlock Earth, arriva una Rally?
La web series Ducati World Première, dedicata alla presentazione delle novità 2023 di Borgo Panigale, fissa il prossimo episodio giovedì 29 settembre alle ore 16.
Sarà la terza nuova moto dopo le presentazioni di Streetfighter V4 Lamborghini, che verrà prodotta in serie limitata, e Monster SP.
Il titolo dell'episodio, che trasmetteremo come sempre in diretta, è Unlock Earth, una slogan che in questo caso più che in altre occasioni si presta a molte interpretazioni.
La scelta del messaggio dotato di una buona dose di cripticità è naturalmente voluta, perché nella comunicazione l'attesa per l'evento di lancio va proficuamente creata.
A noi piace pensare a una estensione della gamma Multistrada V4, seguendo una tendenza diffusa nel vasto segmento delle adventure sport. Ci piacerebbe pensare ai viaggi emozionanti senza limiti e quindi a una versione Rally, o Adventure se preferite. Un allestimento che, dopo la variazione in chiave sportiva stradale della Multistrada V4 Pikes Peak con avantreno da 17 pollici e forcellone monobraccio, guardi all'estremo opposto, a una maggiore attitudine in fuoristrada.
Se così fosse come potrebbe essere? In primo luogo con cerchi a raggi – probabilmente sempre con la misura da 19 pollici anteriore -, poi con sospensioni leggermente più lunghe nell'escursione, una posizione di guida che favorisca maggiormente il controllo fuori dalle strade asfaltate – ovvero un manubrio un filo più largo e riposizionato -, protezioni per motore e serbatoio e paramotore più esteso.
Una alternativa meno off rispettoalla DesertX.
La Multistrada V4S, la più pesante della serie, sulla bilancia segna 218 kg a secco, una Rally maggiormente accessoriata dovrebbe contenere l'aumento in una decina di chili.
Se sarà questa la prossima novità Ducati o meno lo scopriremo presto, ma a voi una Multistrada così piacerebbe?
-
Picinin se, Padova (PD)Col 21 c’è già la DX, piuttosto una 19 ti metterebbe su un piano di vacche omogeneo a BMW. Comunque non chiameranno rally una moto con il 19….🧐 spero
-
robertinocast121, Livorno (LI)Visto che sia Triumph che Suzuki hanno presentato la loro novità per l'OFF perchè non dovrebbe farlo la Ducati???? Magari però anche lei con cerchio da 21" anteriore altrimenti avrebbe poco senso e avrebbe tanto il senso del contentino al risparmio evitando di riprogettare l'avantreno... ma conoscendo la Ducati temo faccia sicuramente così...non dimenticandosi sicuramente però di farla costare di più!!!!!