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Ecco a cosa serve l'aerodinamica sulle motocross. Il brevetto di Yamaha

- L'aerodinamica approda anche sul tassello, ma non per creare deportanza. Scopriamo insieme a cosa serve realmente
Ecco a cosa serve l'aerodinamica sulle motocross. Il brevetto di Yamaha

A quanto pare sembra che Yamaha stia lavorando ad una vera e propria appendice aerodinamica per le sue moto tassellate da cross. L'aerodinamica è uno degli aspetti che vengono più considerati nelle corse, prendiamo per esempio le MotoGP di oggi estremizzate da appendici aerodinamiche e convogliatori posizionati ovunque sulla moto. 

Questa volta però l'applicazione di queste tecnologie viene destinata ad un segmento finora particolarmente estraneo all'aerodinamica: il motocross. Scopriamo allora insieme l'ultima invenzione di Yamaha.  

Alette dietro alla forcella, a cosa servono?

Come abbiamo sottolineato prima, nel caso del tassello non c'è bisogno di reale deportanza ma in raltà una delle problematiche principali è il surriscaldamento del motore. Il raffreddamento dei componenti sotto particolare stress è un campo in cui l'aerodinamica si sta espandendo e l'applicazione di questo brevetto sarebbe infatti un notevole step in avanti per un settore difficile come quello delle moto da fuoristrada.

Yamaha ha depositato in Giappone una domanda di brevetto che mostra questa appendice aerodinamica sviluppata nelle profondità del suo dipartimento di ricerca e sviluppo. Si nota chiaramente una coppia di alette verticali nella parte anteriore, attaccate alla forcella, per direzionare in modo più efficace l'aria verso i radiatori laterali.

 

Queste appendici aerodinamiche per le future MX hanno il compito di migliorare il flusso d'aria verso i radiatori, il che potrebbe migliorarne l'efficacia, ridurne le dimensioni, diminuendo al contempo la larghezza ed il peso della moto. Come si vede nella foto in apertura, queste appendici aerodinamiche sarebbero le parti evidenziate in rosso e verrebbero ancorate alla forcella anteriore, obbligatorialemente a steli rovesciati.

Il brevetto Yamaha spiega anche che molto spesso la forcella impedisce un ottimale flusso d'aria verso i radiatori - senza le appendici aerodinamiche -, ma che con queste alette la situazione migliora drasticamente. Viene chiarito inoltre che il design ed il funzionamento è adatto anche alle supermotard, anche se l'attenzione è rivolta alle MX.

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