Ecco come cambia la Yamaha Ténéré 700 Extreme 2024
Dal sito Yamaha scompare la scritta "edition" ma rimane quella che conta: Extreme! La versione 2024 della più fuoristradistica delle Ténéré è un aggiornamento light che non va a stravolgere nulla della collaudata piattaforma ma la impreziosisce con nuovi dettagli sempre più orientati all'off road. La si riconosce subito per le nuove grafiche su base Icon Blue che richiamano quelle delle Ténéré dell'epoca d'oro dei raid. Il motore rimane chiaramente il CP2 bicilindrico di 689 cc da 54 kW e 60 Nm e il telaio è sempre a doppia culla con backbone in acciaio
. Troviamo però la forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile e con un'escursione di 230 mm (20 mm in più rispetto alla standard). Al retrotreno c'è monoammortizzatore sempre KYB di tipo piggyback con 220 mm di escursione (sempre 20 mm in più dello standard). Anche in questo caso l'unità è completamente regolabile e l'altezza da terra cresce di 20 mm rispetto la standard arrivando a 260 mm.
La strumentazione TFT da 5", sempre in posizione verticale, consente di scegliere fra tre stili di grafica "Explore", "Street" e "Raid". La sella piatta è dedicata con una imbottitura extra di 20 mm; l'altezza da terra è di 910 mm. I poggiapiedi sono più larghi e alleggeriti in titanio e l'ABS ha tre modalità d'uso. Il serbatoio è sempre da 16 litri.
Si notano poi chiaramente il parafango alto e soprattutto la coppia di cerchi anodizzati color oro, sempre chiaramente in misura 21" e 18" e specifici per l'enduro. Osservando la moto troviamo poi varie piccole ma preziose attenzioni sempre rivolte a chi pratica il fuoristrada, dalla protezione del radiatore ai paramani alleggeriti alla guida catena.
La Ténéré Extreme 2024 arriverà nelle concessionarie Yamaha a gennaio al prezzo di 11.899 euro.
Ogni volta che la vedo passare, specialmente in blu, mi affascina e ne leggo sempre cose positive. Mi sento quasi in colpa per non aver percepito alcuna emozione in sella a questa moto.