Ecco le Fantic Cross 2023, con il cuore Yamaha, a 2 e a 4 tempi
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L'attitudine racing di Fantic nel motocross ha trovato una bella conferma nel 2021 con il titolo di Campione europeo EMX250 e di Campione del mondo Junior 125.
Forte di quei risultati l’offerta Fantic MX a due tempi targata 2023 si rinnova profondamente.
Sulle nuove XX 125 e XX 250 è stato ridisegnato il retrotreno e l'inedito airbox ha ora l'accesso al filtro laterale: niente attrezzi e veloce.
Dopo verifiche di flussaggio e studi in pista il dimensionamento dell’air box è stato ottimizzato. Nuovi i fianchetti posteriori, con plastiche più snelle e senza intralci, mentre la nuova sella offre maggior comfort e libertà di guida.
Le due tempi 125 e 250 vantano una ciclistica di riferimento a partire dal telaio in alluminio a semi-doppia culla del peso di soli 8 kg. Le sospensioni sono Kayaba: forcella SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata da 48 mm, con 300 mm di corsa e complete regolazioni. Il monoammortizzatore Kayaba assicura 315 mm di escursione ruota.
Dalle piste con terra dura a quelle sulla sabbia, dall’asciutto alla pista pesante e fangosa: le XX 125 e XX 250 hanno due mappe motore selezionabili con un pulsante sul manubrio.
La Mappa Soft rende più dolce l'erogazione ed è indicata per i terreni più insidiosi ma senza rinunciare alla potenza massima. La Mappa Hard è ideale per tracciati che offrono un grip elevato e consentono di sfruttare sempre la potenza.
Lo studio approfondito e le lavorazioni di precisione su cilindro, pistone e biella rendono il due tempi 125 più potente e sfruttabile di prima. Il carburatore Kehin da 38 mm, grazie al Powerjet controllato da elettrovalvola, incrementa le prestazioni in pista.
L’impianto di scarico ha silenziatore con corpo trafilato in alluminio, mentre la centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione ideale a ogni regime. La XX 125 va in vendita a 8.590 euro.
Sulla XX 250 – prezzo di 9.490 euro - è nuova l’ergonomia, grazie anche al nuovo serbatoio da 8 litri che ha reso la moto ancor più snella. Il motore ha beneficiato dello sviluppo del Factory team Maddii che sta dominando i campionati.
Le quattro tempi
Le rinnovate XXF 250 e 450 (quest'ultima sarà svelata in autunno) condividono il motore con la testata ruotata di 180°, il telaio AluFrame, la centralina racing e l'e-Package Fantic per adattarsi ad ogni condizione.
Le mappature sono personalizzate con l’app WiGET dallo smartphone: si può impostare l’ECU e si può settare una delle mappe sviluppate da Fantic Racing, oppure creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo e ambientali. È inoltre possibile leggere il contatore della moto, aggiungere le note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale.
Le Fantic cross 4T montano un telaio in lega alluminio con sezioni forgiate, estruse e stampate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità.
Confermate le sospensioni Kayaba, con la forcella SSS. Il Fantic e-Package comprende il traction control ed il launch control di serie.
La situazione è sotto controllo grazie allo schermo LC-GPA sul parafango che visualizza i differenti livelli di traction control a disposizione.
Anche l’ergonomia della è stata sviluppata in simbiosi con il Factory Team, delle plastiche sagomate in modo da offrire il massimo comfort e libertà di guida. Lo scarico Arrow garantisce coppia e linearità di erogazione unite ad un boost ad alti regimi. Il silenziatore in titanio di serie, dal peso di 1 kg, è un plus da vera moto Factory.
Il prezzo della 250 a quattro tempi è fissato in 9.590 euro.