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EICMA 2013: Yamaha XVS1300 Custom

- Sulla Yamaha XVS1300 Custom l'attenzione ai dettagli è stata curata al massimo, e caratteristiche come i parafanghi in acciaio, la ruota anteriore da 21 pollici e le alette del raffreddamento accentuano il suo look senza tempo
EICMA 2013: Yamaha XVS1300 Custom


La Yamaha XVS1300 Custom rappresenta una nuova razza di cruiser che combina un look classico da chopper con un  bicilindrico a V raffreddato a liquido. L'attenzione ai dettagli è stata curata al massimo, e caratteristiche come i parafanghi in acciaio, la ruota anteriore da 21 pollici e le alette del raffreddamento accentuano il suo look senza tempo.


MOTORE


Bicilindrico a V
Il cuore di questa cruiser è il bicilindrico a V di 60°, da 1.304 cc raffreddato a liquido, SOHC. Le 4 valvole per cilindro, il rapporto di compressione 9,5:1 ed il disegno dell'albero a camme orientato alle prestazioni regalano a questo motore tanta coppia e una velocità di crociera a prova dei viaggi più lunghi.


Design e tecnologia al servizio delle prestazioni

Sotto la veste nero argento questo motore dalla grande coppia nasconde tecnologie avanzate che ottimizzano le sue prestazioni. Il pistone da 100 mm di diametro scorre nella camicia del cilindro con riporto ceramico, e i bilancieri sono dotati di cuscinetti a rulli per ridurre le perdite di potenza dovute all’attrito.
Per mantenere le sensazioni e il sound del carismatico bicilindrico a V il perno di biella è singolo, mentre le bielle forgiate assicurano la massima durata. Il comfort del pilota è assicurato dall’adozione di un doppio contralbero di bilanciamento, e per rendere stabili le prestazioni ed aumentare l’efficienza del motore in un’ampia gamma di temperature e altitudini, il propulsore è alimentato da un’evoluta iniezione elettronica.


Raffreddamento a liquido

Con il suo design che simula il raffreddamento ad aria, il radiatore minimalista e l’assenza di condotti per il raffreddamento esterni, il muscoloso bicilindrico a V sfoggia il classico look di una moto raffreddata ad aria. Questa soluzione è stata ottenuta facendo passare il circuito di raffreddamento in condotti nascosti e all’interno del motore, per conferire alla nuova Yamaha XVS1300 Custom un’immagine tradizionale, che si aggiunge ai vantaggi garantiti dall’impianto di raffreddamento a liquido. Per ottimizzare le prestazioni del motore la nuova cruiser adotta uno scarico 2 in 1 con terminali dal taglio obliquo.


Trasmissione a cinghia

La trasmissione a 5 marce trasmette la coppia del bicilindrico a V alla strada attraverso alla trasmissione a cinghia. Una soluzione resistente, pulita e silenziosa che richiede pochissima manutenzione. 


Caratteristiche principali del motore

• Bicilindrico a V di 60° da 1.304 cc, SOHC, raffreddato a liquido
• Iniezione elettronica che stabilizza le prestazioni e reduce i consumi
• 4 valvole per cilindro (36 mm aspirazione, 32 mm scarico)
• Bielle forgiate e cilindri con riporto ceramico, garanzia di durata
• Rapporto di compressione 9,5:1
• Scarico 2 in 1 con terminali obliqui
• Trasmissione a cinghia silenziosa e affidabile
• Perno di biella singolo e alberi a camme ad alte prestazioni
• Doppio contralbero di bilanciamento, per una guida confortevole

 

Yamaha XVS1300 Custom
Yamaha XVS1300 Custom

CICLISTICA


Frontale “allungato in avanti”
Una delle caratteristiche che colpiscono di più nella nuova ciclistica è il frontale “accucciato” che regala a questa nuova bicilindrica a V un look da chopper. L’uso di piastre di sterzo appositamente disegnate ha consentito di ottenere un’inclinazione della forcella di 40°, per un’immagine da moto “lunga e bassa” molto aggressiva.


Sterzo facile e grande maneggevolezza

L’avantreno con la forcella inclinata garantisce un ottimo comportamento in rettilineo, e nello stesso tempo la geometria del telaio di XVS1300 Custom ed il design della piastra di sterzo sono stati pensati per assicurare una maneggevolezza a bassa velocità, per una moto dalle grandi prestazioni ovunque, in città e in autostrada.


Sella bassa

In pieno stile custom Yamaha XVS1300 Custom adotta una sella molto bassa che si adatta perfettamente al design complessivo della moto. Lontana da terra solo 670 mm, la doppia sella sagomata permette di appoggiare facilmente entrambi i piedi al suolo quando ci si ferma.


Parafanghi in acciaio
XVS1300 Custom è equipaggiata di serie con parafanghi d’acciaio. I parafanghi in acciaio possono essere modificati a piacimento, secondo i propri gusti.


Ruota anteriore da 21 pollici e lo pneumatico posteriore extralarge da 210 mm

XVS1300 Custom adotta cerchi in alluminio a 5 razze che calzano pneumatici a profilo ribassato.
Lo pneumatico posteriore 210/40-18 è a impronta larga, mentre sulla ruota anteriore è montata una gomma 120/70-21, per avere il massimo della trazione e una grande facilità di sterzo. I cerchi sono leggeri e montano freni a disco maggiorati, con un disco anteriore da 320 mm ed un disco posteriore da 310 mm, per un’azione frenante progressiva ed efficace.


Caratteristiche principali della ciclistica

• Radicale stile “chopper” con forcella inclinata di 40°
• Stabilità in rettilineo e grande maneggevolezza a bassa velocità
• Altezza della sella da terra di soli 670 mm
• Parafanghi in acciaio per facilitare la personalizzazione
• Cerchi in alluminio a 5 razze: 21 pollici davanti, 18 pollici dietro
• Pneumatici a profilo ribassato: 120/70-21 davanti, 210/40-18 dietro
• Freni a disco maggiorati: 320 davanti, 310 mm dietro
• Parafanghi in acciaio


Colori, disponibilità e prezzo

• Liquid Copper e Midnight black
• Febbraio 2014
• 10.990 euro f.c.

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