EICMA 2023. Honda presenta la NX500, ecco com'è fatta [VIDEO]
Le lettere NX sono un retaggio storico di Honda, legato al modello con motore monocilindrico NX650 Dominator, lanciato alla fine degli anni ‘80 e ancora oggi ricordato con nostalgia in tutta Europa per la sua capacità di conciliare le caratteristiche delle moto da strada con le qualità delle offroad.
NX significa “New X-over” ed esprime esattamente il carattere della nuova NX500: una moto divertente da guidare sui tornanti, adatta alle lunghe distanze ed estremamente versatile, con un carattere marcatamente avventuroso frutto di un importante restyling. Le ruote di nuovo disegnosono più leggere e l’assetto delle sospensioni è stato modificato per assecondare il suo rinnovato carattere adventure.
Motore
Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della nuova NX500 è leggero, brillante, parco nei consumi ed in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, dal commuting quotidiano ai viaggi, passando per gite in coppia e sterrati.
Offre un’ottima accelerazione, ora perfino migliorata grazie alle nuove mappature della centralina, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire una guida fluida e divertente. I flussi d’aria in aspirazione sono rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
La nuova NX500 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l’iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.
Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.
Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.
Il cambio a 6 rapporti della NX500 è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.
Telaio e ciclistica
Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante, leggero e resistente, è calibrato nel layout per offrire un'ottima risposta su tutte le superfici, anche in fuoristrada. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.
Il peso con il pieno della NX500 è pari a 196 kg, tre chilogrammi in meno rispetto alla precedente CB500X. La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori pari al 48,7/51,3%, con interasse di 1.455 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm.
La forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm, ha il maggiore punto di forza nella divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo, che rende le reazioni più neutrali e offre una grande qualità di guida. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa forcella 150 mm).
Negli sforzi tesi all’alleggerimento rientrano anche le nuove ruote in alluminio a 5 razze a Y, che hanno consentito di ridurre il peso di 800 g sull’anteriore e di 700 g sul posteriore. A questa riduzione del peso non sospeso si accompagna una revisione delle regolazioni delle sospensioni per migliorare maneggevolezza e assorbimento delle asperità in tutte le condizioni di guida. La ruota anteriore è da 19”, la posteriore da 17” e le misure degli pneumatici sono rispettivamente di 110/80-R19 e 160/60-R17 entrambe con battistrada on/off.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin assiali a 2 pistoncini, dall’azione super modulabile e sicura. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino.
Accessori
Per la nuova NX500 è disponibile un’ampia gamma di accessori, organizzata in “pack”, sovrapponibili tra loro in quanto privi di duplicazioni. Ogni componente è acquistabile anche singolarmente.
Adventure Pack:
-
Luci fendinebbia a LED
-
Tubolari protettivi carena
-
Paramani
-
Parabrezza fumé
-
Stickers ruote
-
Tank pad
Travel Pack
-
Borse laterali semirigide con supporti
-
Borsa per sella posteriore da 22 L
Urban Pack
-
Bauletto da 38L con schienalino passeggero
-
Borsa interna bauletto
-
Cavalletto centrale
Comfort Pack
-
Manopole riscaldabili (a 5 livelli, con memoria e indicatorei sul display)
-
Deflettori aria laterali
-
Presa ACC sottosella
-
Borsa serbatoio 3L
-
ilBoz, Monza (MB)Non ho visto indiscrezioni relative al listino; l'implementazione del controllo di trazione e pochi mirati ritocchi a vostro avviso potrebbero far lievitare in maniera significativa quello che ad oggi è (a mio avviso) su CB 500X un listino decisamente accattivante?
-
ilBoz, Monza (MB)Secondo voi manderà in pensione la CB 500X (my2023) oppure la affiancherà almeno per il primo periodo?