Novità 2023

Evoluzione 2023 per la BMW S1000RR. Ecco le novità

- Cambiamenti che hanno interessato l'intera moto. Miglioramenti per il motore e il telaio, ottimizzazione aerodinamica con nuove winglet e coda ridisegnata. E poi affinamenti ai controlli elettronici dinamici

La supersportiva BMW S1000RR non cambia il suo nome ma si mostra con diverse novità che hanno riguardato l'intero progetto, che resta confermato nella sua interezza.

Questa quattro cilindri ha radici nella prima versione del 2009 e risale al 2019 l'ultimo salto generazionale con poi un ultimo aggiornamento nel modello 2021.

La nuova versione si distingue anche visivamente per l'arrivo delle ali aerodinamiche anteriori, che riprendo quelle introdotte sulla versione top di gamma M1000RR e che danno benefici in accelerazione favorendo la motricità.
Contemporaneamente è stato modificato il frontale, ci sono nuovi pannelli laterali e anche la coda ha un disegno più moderno e sportivo.

Il quattro cilindri di 999 cc (misure caratteristiche di 80x49,7 mm) grazie ad alcuni affinamenti ha incrementato la potenza massima di 3 cavalli arrivando ad erogare 210 cv a 13.750 giri (erano 207 a 13.500 in precedenza); invariata invece la coppia massima, che è dichiarata in 113 Nm a 11.000 giri, sale però il regime massimo di rotazione che ora raggiunge il taglio a 14.600 giri.
E' stata di conseguenza leggermente accorciato il rapporto della trasmissione secondaria.

L'elettronica di controllo vede il DCT (Dynamic Traction Control) con una nuova funzione di gestione dello slittamento laterale (Slide control Function) implementato da un sensore per l'angolo di sterzata che aggiunge altri dati a quelli della piattaforma inerziale.

Aggiustamenti anche per il telaio in lega di alluminio che impiega il motore come elemento stressato.
L'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo è stato aperto di 0,5° e assieme al montaggio di nuove piastre di sterzo è stata ridotta di 3 mm l'avancorsa; il tutto per offrire un migliore feedback al pilota e incrementare la precisione di guida.

Sono confermate le sospensioni, non cambiano l'impianto frenante e le ruote.

Ci sono infine novità per l'ABS, che nella sua edizione Pro ha un nuovo Brake Slide Assist, sempre coadiuvato dal nuovo sensore per l'angolo di sterzata, e una nuova funzione di settaggio Slick.

Le caratteristiche principali

  • Aumento della potenza e della coppia: 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e 113 Nm a 11.000 giri/min.
  • Rapporto di trasmissione secondario più corto per una maggiore trazione sulla ruota posteriore.
  • Telaio "Flex Frame" migliorato con maggiore flessibilità.
  • Geometria del telaio con nuovi valori per l'angolo di sterzata, il disassamento, la convergenza e il passo.
  • Kit telaio M di serie con punto di rotazione del braccio oscillante regolabile e retrotreno rialzato.
  • Controllo dinamico della trazione DTC con nuova funzione Slide Control per le derapate in accelerazione grazie al sensore dell'angolo di sterzata.
  • ABS Pro con la nuova funzione Brake Slide Assist che utilizza il sensore dell'angolo di sterzata per frenare le derapate in prossimità delle curve.
  • ABS Pro: Impostazione "Slick”
  • Aerodinamica ottimizzata con nuova sezione anteriore, winglet, parabrezza alto e separazione della piastra di sterzo inferiore.
  • Batteria leggera M di serie.
  • Porta di ricarica USB nella parte posteriore.
  • Sezione posteriore ridisegnata e porta targa più corto.
  • Cablaggio ottimizzato per la rimozione del portatarga.
  • Copertura della frizione e del generatore in nero.
  • Montaggio della ruota posteriore più semplice grazie alle boccole dell'asse a prova di sfilamento, alle pastiglie dei freni smussate e alla piastra di ancoraggio dei freni.
  • L’ adattatore M GPS Mouse fa ora parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
  • Il nuovo supporto GoPro fa ora parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Rimane una delle ss più belle, assieme alla xr sono le uniche due bmw che veramente mi tentano.
  • Bryan.Lic
    Bryan.Lic, Trieste (TS)

    Ma perché hanno cambiato la piastra di sterzo che era una delle cose più belle rispetto alle concorrenti?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2021 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2021 - 22)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 19.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta