Rumors, aggiornamenti in vista per le BMW R1250R e R1250RS
Mentre si vocifera dell'arrivo di un aggiornamento della super sportiva S1000RR, vista nelle foto spia, e di quello della R1300GS a cui è toccata la stessa sorte, ma probabilmente la maxi enduro arriverà più avanti, ci sono indiscrezioni che riguardano altre due BMW boxer.
Si tratta della roadster R1250R e della sport touring R1250RS 2023, due modelli che non erano presenti nei 25 annunciati da BMW a inizio luglio e rivisti essenzialmente nelle colorazioni e nella dotazione.
A rivelarlo sono i documenti di omologazione tedeschi, che indicano con il codice modello 0M71 la R1250R (prima era 0J71) e con 0M81 la nuova R1250RS, in precedenza il suo codice era 0J81.
Da quello che si evince scorrendo i dati riportati sui documenti, i motori sono i noti boxer con raffreddamento misto aria/acqua, distribuzione variabile ShiftCam e identici valori di potenza (136 cavalli) e coppia massima (143 Nm).
Cambia però lo scarico, probabilmente con un catalizzatore già in linea con la prossima normativa Euro5+, mentre la RS è indicata con una lunghezza massima appena inferiore e con una altezza ci poco superiore.
Cambiamenti che potrebbero essere ascritti a un differente portatarga e soprattutto a un cupolino un poco più protettivo.
Sulla R1250R ci potremmo poi aspettare un nuovo faro a Led, visto che la roadster è rimasta la sola con ancora le lampadine alogene per anabbagliante e abbagliante, e quindi con qualche novità estetica.
Insomma si tratterebbe di modifiche un poco più importanti rispetto a quanto visto sui modelli 2023 già mostrati.
Della ventilata R12 (con il motore raffreddato ad aria della R nineT) non si sa nulla, mentre di una possibile evoluzione delle boxer “R”, “RS” ed “RT” con il motore che introdurrà la prossima 1300GS ci si aspetta che possano arrivare a distanza di un anno dalla maxi enduro, forse come modelli 2025 a questo punto.
-
Francesco1974, Torino (TO)Invece la nine-T non la aggiornano?