Honda Monkey 125 edizione 2023. Ha più di 60 anni ma non li dimostra
Con la prima Z100, presentata nel 1961, Honda ha lanciato nel mondo la moda delle moto compatte, dopo che le prime pieghevoli erano nate per usi diversi.
Insieme al modello Cub è la seconda Honda più longeva e negli anni è diventata una piccola moto da culto. Perfetta per barche e caravan, ma anche per sgattaiolare ovunque.
Per un certo periodo non è più stato esportato in Europa ma in Giappone ha continuato ad avere un discreto successo. Nel 2018 l'Honda Monkey è stato reintrodotto dopo una completa riprogettazione che non ne ha mutato il concetto originario fatto di stile unico e di grande compattezza.
Nel 2022 ha ricevuto un motore rivisto e conforme alla normativa Euro5, sono arrivati un nuovo cambio a 5 rapporti e sospensioni rese più efficaci.
Per il 2023 il simpatico Monkey 125 si rinnova unicamente nelle colorazioni, che per il mercato italiano sono la Pearl Nebula Red e la Banana Yellow. Ambedue i colori hanno con un nuovo rivestimento a scacchi per la sella e l'accoppiata telaio/forcellone in tinta con la carrozzeria.
Dal 2022, come dicevamo, monta un nuovo motore a due valvole raffreddato ad aria e derivato dal propulsore della MSX 125 Grom arrivata l'anno precedente. La potenza massima è di 9,4 cavalli a 6.750 giri e la coppia massima è di 11 Nm a 5.500 giri.
La lunghezza dello scarico è stata rivisitata seguendo le modifiche del sistema di aspirazione, mentre il silenziatore passa da tre camere a un design a camera singola, regalando un sound caratteristico.
Il cambio a 5 rapporti (in origine era a tre) permette accelerazioni più vivaci e una velocità di crociera più rilassata durante i trasferimenti, superano la velocità massima di 90 km/h. Le ruote da 12 pollici, uniti all’interasse compatto e alla sella a soli 775 mm da terra, regalano agilità e reattività.
Il consumo medio è di a 66,7 km/litro (ciclo WMTC). L'alimentazione è affidata al sistema di iniezione Honda PGM FI.
Il telaio monotrave in acciaio e il forcellone, in tubi di sezione ovale, richiamano il design tondeggiante che caratterizza l'intera linea della moto. La forcella rovesciata han escursione di 100 mm ed è abbinata al doppio ammortizzatore posteriore, con molle a doppio stadio; i freni a disco sono di 220 mm all'anteriore e 190 mm al posteriore. Il sistema ABS agisce sulla ruota anteriore.
La piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.
(Qui sotto una galleria fotografica con alcuni modelli storici della serie Monkey)
Il peso con il pieno è di 104 kg e tra le finiture vanno ricordati i parafanghi alti in acciaio cromato, la protezione dello scarico stampata e cromata, i retrovisori circolari e il manubrio alto e cromato.
Sul serbatoio da 5,6 litri, verniciato bicolore e cromaticamente abbinato al telaio, al forcellone e alle sospensioni, c'è lo storico logo in rilievo dell’Ala Honda.
Il prezzo del modello 2022 è di 4.290 euro, quello della versione 2023 non è stato ancora comunicato.
La scheda tecnica
MOTORE |
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Tipo |
Monocilindrico 4T, monoalbero a 2 valvole, raffreddato ad aria |
Cilindrata |
124 cc |
Alesaggio x corsa |
50 x 63,1mm |
Rapporto di compressione |
10.0:1 |
Potenza massima |
9,4 CV (6,9 Kw) @ 6.750 giri/min |
Coppia massima |
11 Nm @ 5.500 giri/min |
Capacità totale olio |
1,1 litri |
Livelli rumorosità |
Lwot – 75; Lurban – 74 |
ALIMENTAZIONE |
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Tipo |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio |
5,6 litri |
Consumi |
66,7 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
Batteria |
12V 3,5 Ah |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
A 5 rapporti |
TELAIO |
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Tipo |
Monotrave superiore in acciaio |
CICLISTICA |
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Dimensioni (LxLxA) |
1.710 x 755 x 1.030 mm |
Interasse |
1.145mm |
Inclinazione cannotto |
25° |
Avancorsa |
82 mm |
Altezza sella |
775 mm |
Altezza da terra |
175 mm |
Raggio di sterzo |
1,9 m |
Peso con il pieno di benzina |
104 kg |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella rovesciata, escursione ruota 100 mm |
Posteriore |
Doppio ammortizzatore, escursione ruota 102 mm |
RUOTE |
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Anteriore |
In lega leggera a 10 razze |
Posteriore |
In lega leggera a 10 razze |
Pneumatico anteriore |
120/80-12M/C 65J |
Pneumatico posteriore |
130/80-12M/C 69J |
FRENI |
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Anteriore |
Disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS con piattaforma inerziale IMU |
Posteriore |
Disco da 190 mm, pinza a un pistoncino |
LUCI |
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Anteriore |
A LED |
Posteriore |
A LED |
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Solopartimarginali, Casalecchio di Reno (BO)Meravigliosa, é sempre stata il mio sogno e l'ho inserita nelle 4 papabili se avessi un portafoglio da re. Qualità Honda per gli itinerari dell'area metropolitana godendo del cambio. Acquisto top