Fantic Motor, un 2021 da record: vendite a +300%
Fantic Motor è ripartita soltanto pochi anni fa, la nuova società è stata creata in veneto, e sta rapidamente bruciando le tappe di crescita.
La sua produzione ha tenuto in grande considerazione anche il settore e-bike, oltre alle moto, ed è di inizio anno l'acquisizione della Motori Minarelli da Yamaha.
Il primo semestre 2021 ha visto i ricavi netti consolidati del Gruppo pari a 70,8 milioni di euro. L’EBITDA consolidato è di 9,6 milioni, con EBITDA margin pari al 13,5%.
Fantic nel primo semestre 2019 ha ottenuto dei ricavi netti pari a 22,6 milioni di euro e nel primo semestre 2020 di 17,7.
“Siamo davvero molto soddisfatti di come Fantic Motor stia crescendo in maniera esponenziale – è il commento dell'amministratore delegato Mariano Roman -, non solo a livello di offerta prodotti moto, e-bike e soluzioni per la mobilità sostenibile, ma anche in termini di fatturato in tutti i settori. L’acquisizione ad inizio anno di Motori Minarelli è stata un’altra mossa importantissima nello scenario nazionale ed internazionale, che ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo.
Nel primo semestre 2021 si è registrata una crescita record del fatturato del + 300% rispetto al medesimo periodo del 2020 e del + 215 % rispetto al 2019. Un risultato che è andato ben oltre ogni più rosea aspettativa, evidenziando e premiando, non solo la vivacità di Fantic e la sua capacità di innovare, ma anche la bontà di scelte ed investimenti strategici”.
La crescita ha coinvolto tutte le aree dell’azienda e ha visto protagonista la gamma enduro/motard e Caballero, per le moto, e il segmento trail ed enduro nella gamma e-bike.
La gamma Offroad Racing è sostenuta dai risultati sportivi: Fantic è campione del mondo 2021 MX Junior 125, è in testa al campionato europeo EMX 125 e 250, è al secondo posto nel mondiale Enduro E1 e nei primi tre posti nel mondiale enduro 125 Youth.
Oltre al mercato nazionale, sempre in forte crescita, a trainare le vendite c'è anche quello internazionale spinto dalla Germania (+ 330% sul 2019) e Svizzera (+ 470%) per le moto, mentre per le e-bike brillano la Spagna (+ 710%) e Stati Uniti (+ 460%).
Oggi Fantic Motor è presente in 40 Paesi per un totale di 800 punti vendita.
Nei prossimi mesi sono previste le presentazioni delle novità 2022 moto, e -bike e nel settore e-mobility.
-
noveundici, Empoli (FI)Affrettatevi a dotare il Caballero 500 di un motore degno e buttate via lo Zonghsen. Farete un altro boom.
-
rho01, Bergamo (BG)felicissimo di leggere questo articolo. complimenti a tutti i ragazzi della Fantic. E poi, l' avete visto il caballero 500 dal vivo? è stupendo!