Honda CB1000 “5Four”. Svelata la serie speciale inglese
- +34
La quattro cilindri Honda CB1000R, disegnata in Italia da Valerio Aiello, è la capofila della serie Neo Sports Café lanciata dalla Casa dell'Ala nel 2018.
E' sicuramente una naked sportiva che si presta alla personalizzazione e la nuova serie speciale presentata in UK ne conferma le potenzialità.
La moto si chiama semplicemente CB1000R 5Four e segue un'operazione di allestimento del tutto simile lanciata nel 2019 sempre dagli specialisti di 5Four e dedicata alla versione CB1100RS, la classica di casa Honda.
Anche in quel caso l'ispirazione veniva dal mondo dell'Endurance di fine anni Settanta nella scelta della colorazione e della grafica: all'epoca Honda correva e vinceva nel mondiale di durata proprio con un mille quattro cilindri bialbero, anche se ancora con il raffreddamento ad aria, del team francese Honda con la formidabile coppia Leon-Chemarin.
La mano è sempre quella di Guy Willison e il lavoro è realizzato dalla 5Four Motorcycles Limited, nota anche per le apparizioni nel programma TV The Motorbike Show.
Il richiamo è naturalmente alle café racer e la trasformazione non ha toccato telaio, motore ed elettronica ma si è concentrata sull'estetica e la dotazione di parti speciali. La base è quindi quella della CB1000R di serie e alla moto è stato aggiunto solamente il quick-shifter.
“Da dove siamo partiti? - ha detto Willison – Dalla parte posteriore. Abbiamo rimosso le pedane del passeggero e i relativi attacchi (che sono imbullonati), scelto una sottile luce a led posteriore in modo di poter montare il più in alto possibile la targa (che sulla moto di serie è montata in basso, dietro al pneumatico) e lasciare in vista la gomma posteriore.
Il cupolino è stato disegnato rispettando le forme della moto e reca il numero progressivo dell'esemplare. Abbiamo contato uno scarico in titanio Growler X anche per dare maggiore visibilità al disegno di ruota e forcellone monobraccio. I comandi e le staffe sono ricavati dal pieno e la sella è rivestita in morbida pelle, cucita a mano e con le impunture a rombo tipiche delle nostre moto. Da ultimo, la colorazione rosso-blu-bianco perla riprende le tinte delle moto da gara da Endurance e sul serbatoio il logo Honda è dipinto a mano”.
E' prevista la produzione di 54 esemplari, che saranno venduti dalla rete ufficiale Honda del Regno Unito. Il prezzo è di 16.954 sterline, circa 5.000 in più del modello di serie, ovvero 19.900 euro.
Le modifiche in breve
- Verniciatura ispirata alla Honda Endurance. in rosso, blu e bianco perla
- Cupolino specifico in materiale composito
- Badge con numero dell'edizione limitata
- Logo Honda sul serbatoio dipinto a mano
- Sella in pelle cucita a mano
- Codone speciale con supporto catarifrangente per targa e portatarga
- Luce posteriore sottile a LED
- Scarico Racefit in titanio Growler-X con loghi 5Four/Racefit incisi al laser (non omologato per l'uso stradale)
- Leve freno e frizione LSL e retrovisori
- Certificato di autenticità
- Possibilità di avere la firma di Guy Willison dipinta sul codino