Harley-Davidson FXDR “Jester”. Omaggio alla Yamaha M1 Petronas
- +13
Ad Amminkeln, a ovest di Dortmund ai confini con l'Olanda, da una trentina d'anni la Thunderbike allestisce special su base Harley-Davidson.
Una delle sue ultime realizzazioni è la Jester, una Softail FXDR che ha preso chiara ispirazione dalla bella Roar presentata alla Battle of the Kings del 2019.
E' stata costruita attingendo alle parti del catalogo Thunderbike a qualche altra componente speciale e completando il tutto con la sapiente verniciatura di Ingo Kruse che ha scelto i colori delle Yamaha del team Petronas guidate da Rossi e Morbidelli. L'effige di un giullare, Jester per l'appunto, è aerografata sui fianchi del serbatoio.
L'avantreno è stato abbassato, mentre il posteriore si può abbassare premendo un pulsante che interviene sulla sospensione pneumatica Air-ride.
Le ruote sono quelle del modello di serie ma a cambiare aspetto sono il piccolo parafango davanti e quello corto e largo dietro (in lamiera di alluminio) che chiude posteriormente la sella e ingloba delle piccole luci a le per stop e frecce.
La targa è stata spostata a sinistra del forcellone all'altezza della puleggia della cinghia dentata di trasmissione.
Il motore è quello della FXDR standard, a cambiare sono lo scarico Kess Tech e il filtro dell'aria Screamin' Eagle. La galleria fotografica in alto ve la mostra nei dettagli, l'intera customizzazione ha richiesto una spesa inferiore a settemila euro.