Hommage, una Yamaha XSR in legno!
Dal metallo alla plastica, ai compositi, financo ai LEGO: i materiali con cui sono state realizzate carenature motociclistiche sono pressoché infiniti. Ma pur essendo certi che non si tratti di una prima assoluta, il legno ci colpisce non poco - più che altro per il rapporto fra la fatica nel lavorarlo con l'incredibile qualità di questa Yamaha XSR 700 Hommage e le conseguenze di una banale scivolata.
Tale considerazione non ha minimamente scosso George Woodman (nomen omen...) che, nella creazione di un omaggio alle moto da corsa degli anni 60 e 70, ha scelto il legno di faggio come materiale superficiale per la carenatura della sua special. Su una base di fibra di vetro e resina, usata come supporto per ottenere la forma desiderata, è stato applicato il legno, poi lavorato con la levigatrice con un numero di ore di lavoro che George preferisce non dichiarare...
Il risultato è sicuramente di grande effetto, e viene completato da una sella in pelle fatta a mano, diversi particolari prodotti da Rizoma e un inedito faro anteriore a LED prelevato da una Jeep. A dimostrazione peraltro di come George non abbia gli scrupoli da noi paventati in apertura, e che quindi utilizzi la sua Hommage su strada, segnaliamo anche l'arrivo di cartucce forcella e monoammortizzatore posteriore Öhlins, filtri aria K&N, scarico XRace e gommatura Pirelli Diablo SuperCorsa.
Le Special, in fondo, devono essere personali. Più di così...
-
fabry73, Candelo (BI)Finalmente anche la FOPPAPEDRETTI ha fatto una moto!