Honda CB 1300 S ABS
La CB1300S ABS è una naked grandi dimensioni, cilindrata e coppia. Lo stile ruota attorno al massiccio propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) ad iniezione elettronica (PGM-FI) e raffreddato a liquido. E, se da un lato questo motore assicura grandi prestazioni, dall'altro garantisce un’ottima risposta sin dai regimi più bassi.
Il telaio è in acciaio a doppia trave perimetrale, leggero e rigido. È stata migliorata anche la maneggevolezza, grazie ad un interasse relativamente ridotto ed un’altezza da terra che risulta contenuta per una moto di queste dimensioni. La sella, sotto la quale è disponibile un vano portaoggetti, si adatta bene al trasporto del passeggero.
La CB1300S ABS si distingue per la semicarenatura, con un cupolino fumé che, in velocità, protegge significativamente il pilota dalle turbolenze. Lo styling anteriore integra le feritoie che deviano il flusso d'aria lontano dal guidatore. La moto dispone inoltre di un cruscotto sdoppiato, dotato non solo di indicatori elettronici per tachimetro e contagiri, orologio digitale LCD e indicatore del carburante, ma anche di un computer di bordo multifunzione, che calcola i parametri di viaggio e la temperatura esterna. Il serbatoio è da 21 litri.
Colorazione
Pearl Sunbeam White/ Candy Arcadian Red
Le Principali Caratteristiche
- Semicarenatura compatta.
- Propulsore 4 cilindri in linea (DOHC) con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido.
- Forcella a cartuccia da 43mm.
- Forcellone in alluminio a sezione differenziata quadra, abbinato a due ammortizzatori posteriori (con serbatoio del gas separato).
- Freno anteriore a doppio disco da 310mm, con pinza a tre pistoncini ed ABS Combinato.
- Cerchi sportivi (leggeri) da 17.
- Capacità del serbatoio (21 litri).
- Sistema HECS3 con sonda lambda, che riduce le emissioni nocive al di sotto dei severi parametri EURO-3.
- La gamma degli Accessori Originali Honda comprende: protezioni in nylon per motore, serbatoio ed altre parti esterne, allarme con doppio immobilizer, un lucchetto a “U” che si può riporre nel vano sottosella e rivestimenti carbon-look per serbatoio e tappo.
Caratteristiche Tecniche
Configurazione 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)Cilindrata 1.284 cm3
Alesaggio per Corsa 78 ´67,2mm
Rapporto di compressione 9.6 : 1
Potenza massima 84 kW / 7,750min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 116 Nm / 6,000min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.000 min-1
Capacità totale olio 4 litri
ALIMENTAZIONE
Configurazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpi farfallati 36mm
Filtro Aria Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 21 litri (compresi 4,5 litri di riserva con spia di segnalazione)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 1° BTDC (minimo) ~ 46° BTDC (3,500min-1)
Candela DPR8EA9 (NGK); X24EPR-U9 (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 11.2AH
Alternatore 413W / 5,000min-1
Fari 12V; 55W ´ 1 (anabbagliante) / 60W ´ 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio 5 rapporti
Riduzione primaria 1.652 (76/46)
Riduzione finale 2.167 (39/18)
Trasmissione finale Catena sinterizzata #530
TELAIO
Configurazione Doppia culla tubolare in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 2,200 ´ 795 ´1.205mm
Interasse 1.510mm
Inclinazione cannotto sterzo 25°
Avancorsa 99mm
Raggio di sterzata 2,7mt
Altezza sella 780mm
Altezza da terra 125mm
Peso in ordine di marcia 271kg (A: 134kg; P: 137kg)
Massima capacità di carico 188kg
Massa max. ammissibile 459kg
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica a cartuccia da 43mm, regolabile nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 116mm
RUOTE
Anteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U”
Posteriore 5 razze in alluminio pressofuso con sezione ad “U"
Cerchi
Anteriore 17M/C ´ MT3.50
Posteriore 17M/C ´ MT5.50
Pneumatici
Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
FRENI
Anteriore
Doppio disco da 310 ´ 4,5mm con pinze a tre pistoncini, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore
Disco da 256 ´ 6 mm con pinza a singolo pistoncino, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
CB.
Ho avuto Benelli 125 2C SE, Cagiva 350 SST, Honda Transalp, 2 Africa Twin 750, Varadero 1000, Aprilia Caponord, Yamaha TDM 900.
Ho voluto provare un "4" cilindri.
Risultato :1) il peso non lo senti, anche perchè è bilanciata in maniera egregia. Quando l'ho presa avevo un dubbio sui 250 kg. Appena sono salito, i dubbi sono scomparsi. Il Varadero pur pesando quasi uguale, è un carro armato a confronto. 2) erogazione dolce e nello stesso tempo potente, ma mai brusca. 3) non è una moto che è nata per il turismo , e l'"off" non puoi farlo, ma alla fine a Capo Nord ci vai lo stesso, se vuoi.
Ultima cosa: sulla targhetta di identificazione del telaio c'è scritto JP, che vuol dire Japan Honda................. per me è una garanzia!.
Senza nulla togliere a nessuno, credo che un 4 cilindri così, sia l'evoluzione perfetta dello stesso, di 40 anni di "Four", di perfezionamento continuo, che solo la filosofia giapponese ha.
Un saluto a tutti.
Provatela prima di giudicarla.