Honda CB-F, dal concept alla moto di serie. Sarà così?
Se a marzo si fosse tenuto il Tokyo Motorcycle Show, allora la Honda CB-F Concept sarebbe stata la regina dell'esposizione.
Disegnata sulla base tecnica della CB1000R, la Neo Sport Café da 145 cavalli già in vendita, la CB-F si ispira alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia,
Il chiaro riferimento è alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda a quattro cilindri bialbero che arrivò e che con la contemporanea versione 750 da gara corse con Freddie Spencer nella Superbike americana.
Allora la 900 era considerata una vera sportiva, aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.
Il concept CB-F si è presentato come una moto prossima alla produzione di serie e non come una show-bike, per cui ci si aspetta che possa arrivare in vendita.
Ne sono certi i colleghi giapponesi di Young Machine, che sulla rivista cartacea in vendita da oggi dedicano la copertina alla possibile versione di serie secondo una loro ricostruzione.
Con pochi ritocchi al concept CB-F, per renderlo omologabile, hanno dimostrato come la CB 999 sia industrializzabile velocemente.
Hanno poi riproposto le grafiche e due colorazioni storiche, a base blu e rossa, oltre all'argento del concept.
Il numero in edicola dedica ampio spazio alla storia della CB900/750F e ipotizza la presentazione del modello di serie nel 2021.
Se sarà così lo vedremo, intanto ci piace pensare a una versione heritage più grintosa della CB1000 e sull'ottima base tecnica della Neo Sport Café CB1000R.
fonte young-machine.com