Nuova Honda CB-F Concept: omaggio alla CB7500F di Freddie Spencer
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Questa evocativa naked dalle linee moderne ma ispirate al recente passato è stata svelata stanotte - alle ore 12 giapponesi - nel Salone virtuale Honda.
La presentazione al pubblico era prevista per il 36° Osaka Motorcycle Show e per 47° Tokyo Motorcycle Show che si sarebbero dovuti tenere in questi giorni. Ma, come è noto, l'epidemia di coronavirus ne ha provocato la cancellazione.
La CB-F Concept (per i costruttori giapponesi concept significa non di serie e non “concettuale”, alla nostra maniera) si mostra come una moto prossima alla produzione e non come una show-bike. Tuttavia non è certo che avrà un seguito produttivo, anche se finora è capitato in più occasioni.
I riferimenti stilistici e d'immagine vanno alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia, ma con un particolare riferimento alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda quattro cilindri bialbero che arrivò a ruota della straordinaria CBX a sei cilindri, anch'essa bialbero e quattro valvole per cilindro. Con la contemporanea versione 750 da gara, numero 19, ci corse Freddie Spencer nella Superbike americana. Allora la 900 aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.
Nel 1981 si affiancò la versione CB 900 F2, con una semicarenatura simile a quella della CBX 1000 Pro Link, mentre nel 1983 fu la volta della CB 1100 F, maggiorata a 1.062 cc e a 110 cavalli di potenza. CB 1000 fu infine il nome del Concept presentato a Tokyo nel 2007 che anticipò la versione di serie del 2011.
La base tecnica della novità svelata stanotte è quella della CB1000R, la Neo Sport Café a noi nota.
Il motore è quindi un 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Un motore che, sulla CB1000R, eroga 145 cavalli a 10.500 giri, è dotato di acceleratore ride by wire e di quattro riding mode. Ci sono il controllo di trazione e il freno motore regolabili.
Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio, corredato di forcella rovesciata Showa SFF-BP e di forcellone monobraccio d'alluminio con sospensione centrale Pro-Arm, le ruote sono da 17 pollici, con pneumatici 120/70 e 190/55.
Chissà se da Concept questa CB-F diventerà presto un modello di serie. A molti, noi compresi, crediamo non dispiacerebbe.
Immagini Honda e youngmachine.com
E quindi la scelta ricade sul muscolo nero e cromato 1000 R (sempre con altra marmitta).
Il disegno più riuscito è quello in basso, davvero elegante e accattivante, ed è quanto di più attuale, evoluto e funzionale si possa immaginare, ma SC Project dovrebbe riprogettare tutto l’impianto di scarico, non solo il doppio terminale, anche a costo di alzare il prezzo di 500-600 euro, perché la marmitta aggiuntiva, per come è realizzata, fa a pugni con tutto il resto.
E come ha osservato quartodilitro il portatarga non dovrebbe essere ancorato al forcellone, perché in quel modo è una massa non sospesa, per di più a sbalzo, e sporca la coerenza dell’insieme.
Dopo di che potrebbe essere classificata come roadfighter, e su strada sarebbe un osso duro per tutti