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Nuova Honda CB-F Concept: omaggio alla CB7500F di Freddie Spencer

- Presentata questa notte, è una Neo Sport quattro cilindri 1000 dai forti richiami heritage. Adotta la base tecnica della CB1000R

Questa evocativa naked dalle linee moderne ma ispirate al recente passato è stata svelata stanotte - alle ore 12 giapponesi - nel Salone virtuale Honda.

La presentazione al pubblico era prevista per il 36° Osaka Motorcycle Show e per 47° Tokyo Motorcycle Show che si sarebbero dovuti tenere in questi giorni. Ma, come è noto, l'epidemia di coronavirus ne ha provocato la cancellazione.

La CB-F Concept (per i costruttori giapponesi concept significa non di serie e non “concettuale”, alla nostra maniera) si mostra come una moto prossima alla produzione e non come una show-bike. Tuttavia non è certo che avrà un seguito produttivo, anche se finora è capitato in più occasioni.

I riferimenti stilistici e d'immagine vanno alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia, ma con un particolare riferimento alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda quattro cilindri bialbero che arrivò a ruota della straordinaria CBX a sei cilindri, anch'essa bialbero e quattro valvole per cilindro. Con la contemporanea versione 750 da gara, numero 19, ci corse Freddie Spencer nella Superbike americana. Allora la 900 aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.

Nel 1981 si affiancò la versione CB 900 F2, con una semicarenatura simile a quella della CBX 1000 Pro Link, mentre nel 1983 fu la volta della CB 1100 F, maggiorata a 1.062 cc e a 110 cavalli di potenza. CB 1000 fu infine il nome del Concept presentato a Tokyo nel 2007 che anticipò la versione di serie del 2011.

La base tecnica della novità svelata stanotte è quella della CB1000R, la Neo Sport Café a noi nota.

L'attuale CB1000R
L'attuale CB1000R

Il motore è quindi un 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Un motore che, sulla CB1000R, eroga 145 cavalli a 10.500 giri, è dotato di acceleratore ride by wire e di quattro riding mode. Ci sono il controllo di trazione e il freno motore regolabili.

La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone
La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone

Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio, corredato di forcella rovesciata Showa SFF-BP e di forcellone monobraccio d'alluminio con sospensione centrale Pro-Arm, le ruote sono da 17 pollici, con pneumatici 120/70 e 190/55.

Chissà se da Concept questa CB-F diventerà presto un modello di serie. A molti, noi compresi, crediamo non dispiacerebbe.

Immagini Honda e youngmachine.com

  • Mefhy
    Mefhy, Pisa (PI)

    Una parte di me la comprerebbe (rimuovendo subito il siluro sotto blocco) l'altro me invece mi dice: hai quella storica della commemorazione importata dalla UK per le gare che non ti ha mai tradito..Perchè 2 simili?
    E quindi la scelta ricade sul muscolo nero e cromato 1000 R (sempre con altra marmitta).
  • anonym_4687315
    anonym_4687315

    Un richiamo al passato (per fortuna) non significa “vintage”, come non è vintage la 500.
    Il disegno più riuscito è quello in basso, davvero elegante e accattivante, ed è quanto di più attuale, evoluto e funzionale si possa immaginare, ma SC Project dovrebbe riprogettare tutto l’impianto di scarico, non solo il doppio terminale, anche a costo di alzare il prezzo di 500-600 euro, perché la marmitta aggiuntiva, per come è realizzata, fa a pugni con tutto il resto.
    E come ha osservato quartodilitro il portatarga non dovrebbe essere ancorato al forcellone, perché in quel modo è una massa non sospesa, per di più a sbalzo, e sporca la coerenza dell’insieme.
    Dopo di che potrebbe essere classificata come roadfighter, e su strada sarebbe un osso duro per tutti
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Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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