Honda CBR 1000RR-R 2020: prezzo e disponibilità! [AGGIORNATO]
Aggiornamento 11/1/2020
Segnaliamo che il prezzo della versione base era stato riportato erroneamente per un'imprecisione nella comunicazione. Il valore corretto è di 22.990 euro come riportato in fondo all'articolo.
Se non è stata la regina di EICMA 2019 poco ci manca: la nuova Honda CBR 1000RR-R SP 2020 ha sollevato un interesse incredibile. Nata per vincere in Superbike, con il rientro di Honda in forma ufficiale nel Mondiale riservato alle derivate di serie, la nuova Fireblade si presenta con credenziali incredibili, soprattutto per una moto di cilindrata "regolare" e destinata alla normale produzione come solo una Honda può essere. Allo stesso tempo, una vera e propria moto da corsa, tanto da lasciare impressionato anche Marc Marquez, al netto naturalmente degli... obblighi propagandistici.
Rimaneva una sola incognita, anzi due: quella del prezzo e dell'arrivo in concessionaria.
Dopo un po' di attesa, e qualche speculazione basata sulle quotazioni degli altri paesi, ecco finalmente i prezzi ufficiali per le due versioni della nuova Honda CBR 1000RR-R. Il modello base (se così si può dire) CBR 1000RR-R Fireblade costa infatti 22.990 euro.
Se invece si vuole arrivare al non plus ultra, ovvero la CBR 1000RR-R Fireblade SP, bisogna arrivare a 26.990 euro. Da notare come le caratteristiche del motore (capace di una potenza di 217,5 cavalli a 14.500 giri) del telaio e dell'elettronica restano le stesse per entrambe le versioni, dunque chi vorrà correre sceglierà probabilmente la versione RR-R.
La Honda CBR 1000RR-R SP aggiunge invece le sospensioni semiattive Öhlins Smart-EC al posto delle unità Showa della versione standard, un impianto frenante anteriore completamente Brembo (con pinze Stylema) invece che Nissin, e il quickshifter di serie invece che optional.
Le nuove Honda CBR 1000RR-R arriveranno in concessionaria a fine febbraio. Da notare come, a differenza della Fireblade della generazione precedente, entrambe le versioni della "tripla R" sono omologate biposto. Il propulsore, naturalmente, è Euro-5.
Non solo prestazioni, ma anche il fascino di un oggetto speciale