Indiscrezioni

Honda CL250 Scrambler. Una nuova proposta

- Continuano a circolare in Giappone le indiscrezioni di una nuova Honda scrambler di cilindrata 250-500. Questa interpretazione classica si rifà a modelli Honda del recente passato
Honda CL250 Scrambler. Una nuova proposta

Pochi giorni fa vi abbiamo scritto delle future Honda CL500 e CL250, sviluppate sugli esistenti modelli CMX Rebel, che sarebbero attesi. Raccogliendo alcune indiscrezioni Shinji Miyakubo aveva realizzato un paio di interessanti render digitali per Autoby.

A queste interpretazioni, monocilindrica 250 e bicilindrica 500, è seguita quella di Young Machine che si è focalizzata sul modello di minore cilindrata e siglato CL250 Scrambler.

Con una impostazione più classica, la 250 ipotizzata da Young Machine è stata sempre sviluppata attorno al motore monocilindrico 250-300 bialbero e raffreddato a liquido che equipaggia ad esempio la Rebel 250 (ma anche le recenti CRF250-300L) in vendita dal 2017.
Un 249 cc da 26 cavalli a 9.500 giri e con coppia massima di 2,2 kgm a 7.750 giri.

Honda CMX250 Rebel
Honda CMX250 Rebel

E da quel modello deriverebbe anche il telaio a doppia culla aperta in tubi di acciaio ma con una diversa parte posteriore realizzata per una altezza sella superiore e per avere la coppia di ammortizzatori con maggiore escursione.
Lo stile si rifà a diversi modelli degli anni Settanta e Ottanta di casa Honda e così i colori argento per serbatoio e parafanghi e rosso per telaio, forcellone, fanale e foderi forcella.

Le ruote a raggi salgono alle misure di 19 pollici anteriore e 17 posteriore, ci sono pneumatici semi tassellati e il parafango anteriore a filo ruota con parafanghino finale in gomma.

L'aspetto classicheggiante arriva anche dai gruppi ottici (la strumentazione è annegata nel faro) e dalle frecce; ovviamente non manca la marmitta che corre dritta, alta e riparata dalla paratia anticalore traforata.

Come abbiamo già ricordato, la prima Honda CL72 Scrambler risale al 1962 ma è stata la successiva versione Dream CL250 del 1968 (sempre con un due cilindri raffreddato ad aria ma manovelle a 180°) a raggiungere lo stile più maturo.

La Honda Dream CL250 del 1968
La Honda Dream CL250 del 1968

La maggiore Dream CL450, del 1970, fu realizzata su misura del mercato statunitense.
Adottava il motore bicilindrico bialbero della CB450 -  ovvero quello che aveva le barre di torsione al posto delle tradizionali molle per il richiamo delle valvole -,  una moto che qualche anno prima arrivò in vendita anche in Italia.

CL400, 1997
CL400, 1997

L'ultima della serie, in ordine di tempo, è stata la CL50 (CL400) del 1997 in vendita in Giappone e prodotta fino al 2022.
Era spinta da un monocilindrico di 398 cc raffreddato ad aria – 29 cavalli la sua potenza - derivato dai modelli enduro, aveva le ruote a raggi da 19 e 18 pollici, parecchie cromature e due silenziatori a collo di bottiglia collegati a collettori curvati per passare aderenti al motore lontano dalle gambe.

fonte Young Machine

  • lucazest
    lucazest, Cremona (CR)

    Quella CL400 del 1997 e' un colpo al cuore... bellissima...moto ideale... pertanto, come al solito, non arrivera' qualcosa di simile
  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    Spero di no.....
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Scheda tecnica

Honda CRF 300 L (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 300 L
  • Allestimento CRF 300 L (2021 - 24)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.690 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional Paramani di serie per il 2023
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.200 mm
  • Altezza minima da terra 285 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 142 Kg
  • Cilindrata 286 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 32,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore 260 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro-Link)
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 256 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-18"
  • Batteria 12V-7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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