Honda CL250 Scrambler. Una nuova proposta
Pochi giorni fa vi abbiamo scritto delle future Honda CL500 e CL250, sviluppate sugli esistenti modelli CMX Rebel, che sarebbero attesi. Raccogliendo alcune indiscrezioni Shinji Miyakubo aveva realizzato un paio di interessanti render digitali per Autoby.
A queste interpretazioni, monocilindrica 250 e bicilindrica 500, è seguita quella di Young Machine che si è focalizzata sul modello di minore cilindrata e siglato CL250 Scrambler.
Con una impostazione più classica, la 250 ipotizzata da Young Machine è stata sempre sviluppata attorno al motore monocilindrico 250-300 bialbero e raffreddato a liquido che equipaggia ad esempio la Rebel 250 (ma anche le recenti CRF250-300L) in vendita dal 2017.
Un 249 cc da 26 cavalli a 9.500 giri e con coppia massima di 2,2 kgm a 7.750 giri.
E da quel modello deriverebbe anche il telaio a doppia culla aperta in tubi di acciaio ma con una diversa parte posteriore realizzata per una altezza sella superiore e per avere la coppia di ammortizzatori con maggiore escursione.
Lo stile si rifà a diversi modelli degli anni Settanta e Ottanta di casa Honda e così i colori argento per serbatoio e parafanghi e rosso per telaio, forcellone, fanale e foderi forcella.
Le ruote a raggi salgono alle misure di 19 pollici anteriore e 17 posteriore, ci sono pneumatici semi tassellati e il parafango anteriore a filo ruota con parafanghino finale in gomma.
L'aspetto classicheggiante arriva anche dai gruppi ottici (la strumentazione è annegata nel faro) e dalle frecce; ovviamente non manca la marmitta che corre dritta, alta e riparata dalla paratia anticalore traforata.
Come abbiamo già ricordato, la prima Honda CL72 Scrambler risale al 1962 ma è stata la successiva versione Dream CL250 del 1968 (sempre con un due cilindri raffreddato ad aria ma manovelle a 180°) a raggiungere lo stile più maturo.
La maggiore Dream CL450, del 1970, fu realizzata su misura del mercato statunitense.
Adottava il motore bicilindrico bialbero della CB450 - ovvero quello che aveva le barre di torsione al posto delle tradizionali molle per il richiamo delle valvole -, una moto che qualche anno prima arrivò in vendita anche in Italia.
L'ultima della serie, in ordine di tempo, è stata la CL50 (CL400) del 1997 in vendita in Giappone e prodotta fino al 2022.
Era spinta da un monocilindrico di 398 cc raffreddato ad aria – 29 cavalli la sua potenza - derivato dai modelli enduro, aveva le ruote a raggi da 19 e 18 pollici, parecchie cromature e due silenziatori a collo di bottiglia collegati a collettori curvati per passare aderenti al motore lontano dalle gambe.
fonte Young Machine
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lucazest, Cremona (CR)Quella CL400 del 1997 e' un colpo al cuore... bellissima...moto ideale... pertanto, come al solito, non arrivera' qualcosa di simile
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MarcoG8661, Bordighera (IM)Spero di no.....