Indiscrezioni

Honda CL500 (e CL250) su base CMX Rebel?

- Le indiscrezioni, e i render, arrivano dal Giappone. Honda starebbe preparando due scrambler partendo dalla base CMX 250 e CMX 500 Rebel
Honda CL500 (e CL250) su base CMX Rebel?

La Honda Rebel 500, o CMX se preferite, sta godendo di un buon successo in Europa (vende bene in Germania e Francia ad esempio), mentre la versione 250 è molto apprezzata – in particolare dalle motocicliste – in Giappone. Le due moto condividono di fatto quasi la stessa base ciclistica nonostante la 250 si a una monocilindrica e la 500 una bicilindrica.

Seguendo voci che circolano in Giappone a proposito di versioni scrambler in preparazione, Shinji Miyakubo ha realizzato per Autoby dei render che danno l'idea di come potrebbero essere queste moto.

Nel farlo si è naturalmente affidato all'ossatura tecnica delle cruiser 250 e 500 esistenti e poi ha guadato alla storia di Honda in quel segmento quando venne lanciato sull'onda – è il caso di dire – della tendenza statunitense.

I colori richiamano infatti modelli piuttosto noti negli anni Sessanta, mentre per quanto riguarda la costruzione specifica di due modelli scrambler ha modificato la ciclistica esistente sostituendo il diametro dei cerchi ruota (18 pollici anteriore e 17 posteriore al posto della coppia da 16") e la sezione dei pneumatici, meno panciuti e con un accenno di battistrada più scolpito.

La CL250 ipotizzata per il 2023
La CL250 ipotizzata per il 2023

Il serbatoio ha un taglio più orizzontale, la sella lunga è a due piani con la parte posteriore corta e il parafango alto. Ci sono la piastra paramotore, un forcellone di aspetto più importante e, come da copione, ci sono gli scarichi alti: con silenziatore doppio nel caso del motore 500 bicilindrico.

Honda Dream CL250, 1968
Honda Dream CL250, 1968

Se la prima Honda CL72 Scrambler risale al 1962, è stata la successiva versione Dream CL250 del 1968, sempre con un due cilindri raffreddato ad aria ma manovelle a 180°, a raggiungere lo stile più maturo.
E a quel modello si riferiscono la grafica e la colorazione celeste/bianco.

Honda Dream CL450, 1970
Honda Dream CL450, 1970

La maggiore Dream CL450, del 1970, fu realizzata su misura del mercato statunitense.
Adottava il motore bicilindrico bialbero della CB450 -  ovvero quello che aveva le barre di torsione al posto delle tradizionali molle per il richiamo delle valvole -,  una moto che qualche anno prima arrivò in vendita anche in Italia.
La tinta rossa e bianca appartiene proprio a quella CL450.

Resta da vedere se Honda presenterà questi modelli, ma in ogni caso questa proposta giapponese è interessante.

fonte autoby.jp

  • Alberto101
    Alberto101

    io farei una "scramblerizzazione" dell cmx 500 cosi come', cambiando giusto pneumatici e ammortizzatori, una sorta di custom/scrambler. Credo in commercio si trovi già qualche kit
  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    Non male.
    Non male davvero.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 500
  • Allestimento CMX 500 Rebel (2022 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.205 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 110 mm
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 471 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 46 cv - 34 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 43 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 27 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm non regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80-16"
  • Batteria 12V 8.6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta