Honda CRF450R 2021. Eccola! Foto e dati tecnici
- +1
Le prime notizie erano arrivate con la pubblicazione dei disegni di brevetto.
Ora Honda ha diffuso le immagini e le notizie dell'attesa CRF450R 2021. Una moto che è stata completamente aggiornata in ogni sua parte (a eccezione dei cerchi e del basamento del motore), attingendo alle conoscenze acquisite con lo sviluppo della CRF450RW HRC con la quale Tim Gajser si è aggiudicato il campionato mondiale MXGP del 2019.
Il nuovo telaio e il nuovo forcellone, entrambi modificati nella geometria, unitamente alle modifiche apportate alle sospensioni, hanno ridotto il peso complessivo e migliorato le prestazioni in curva.
Il motore presenta importanti miglioramenti grazie a nuovi condotti di aspirazione e scarico, nuovo sistema di decompressione e silenziatore singolo per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi.
Rivista anche la frizione, ora più resistente e con comando idraulico che consente un maggior controllo con una minor pressione sulla leva.
Le sovrastrutture più compatte e la sella più piccola offrono una maggiore libertà di movimento.
La Honda CRF450R è stata la moto da cross di riferimento sin dalla sua presentazione nel 2002: il pacchetto che offre è ormai sinonimo di equilibrio, agilità, qualità dei materiali utilizzati, resistenza e longevità e come tale ha sempre garantito ai propri piloti, appassionati, amatori o professionisti, un controllo completo della moto e la possibilità di sfruttare al meglio le proprie capacità su ogni terreno.
Una moto che si è costantemente evoluta grazie ad una serie di aggiornamenti profondi e aggiornamenti di minore portata, influenzata dal programma Honda Racing mondiale. Per la versione 2017, seguendo il concetto di sviluppo "ABSOLUTE HOLESHOT!", la moto da cross più apprezzata in Europa è stata radicalmente riprogettata, con un telaio totalmente rinnovato e un aumento importante della potenza, erogata da un motore completamente nuovo.
Se nella versione 2018 è stato aggiunto l'avviamento elettrico di serie, il modello 2019 ha visto un notevole aumento della coppia e della potenza massima grazie a una testata sviluppata da HRC, oltre all'introduzione del sistema “launch control” HRC, unito a un bilanciamento della rigidità ottimizzato per il telaio e il forcellone, una nuova pinza freno anteriore e il manubrio Renthal Fatbar regolabile in 4 posizioni.
La CRF450R 2020 ha visto l'introduzione del sistema Honda Selectable Torque Control (HSTC) e ha costituito la base per la CRF450RW, affidata ancora una volta al pilota sloveno Tim Gajser, Campione del Mondo MXGP 2019. La CRF450R 2021 si ispira decisamente all’esperienza maturata dal team HRC e da Gajser durante la trionfante stagione 2019.
La versione 2021 della CRF450R registra un'ampia serie di miglioramenti e aggiornamenti, all'insegna del concetto di sviluppo "Razor-sharp Cornering", ovvero straordinaria agilità in curva.
Innanzitutto, pesa 2 kg in meno grazie al telaio e al telaietto posteriore, entrambi rivisitati. Il bilanciamento della rigidità del telaio e del forcellone, la geometria del telaio più ristretta, la maggiore distanza da terra e gli aggiornamenti alle sospensioni sono tutti elementi finalizzati a conseguire prestazioni ottimali in curva.
Anche il motore sfrutta il know-how HRC, ponendo un forte accento sulla coppia ai bassi e medi regimi. Il decompressore è stato riposizionato, il volume dell'air box è stato aumentato, il corpo farfallato è stato riprogettato e i condotti di scarico sono stati rimodellati. L’impianto di scarico è completamente nuovo e presenta ora un singolo silenziatore.
Una frizione con nuova configurazione e con un inedito comando idraulico permette un'azione sulla leva ancora più leggera. Altri dettagli che contribuiscono a ridurre il peso includono una pompa carburante più piccola e un coperchio della testata ottimizzato in magnesio. Anche i nuovi componenti delle sovrastrutture sono più leggeri e sottili per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento, mentre la sella è più stretta e più bassa nella parte posteriore.
Una nuova veste grafica completamente rossa completa il sostanziale aggiornamento della CRF450R 2021.
Le novità in sintesi:
Telaio
- Travi laterali più strette e nuovo telaietto posteriore per ridurre il peso sfruttando il know-how di HRC
- Bracci e punti di ancoraggio del forcellone più stretti, con un nuovo bilanciamento della rigidità.
- Modifiche alla geometria per migliorare l’agilità in curva
- Forcella con nuove tarature e con una corsa aumentata di 5 mm, abbinata all'ammortizzatore anch’esso rivisto nella parte idraulica.
- Ergonomia migliorata grazie alla nuova sella più piccola e alle sovrastrutture più compatte.
Motore
- Air box più grande, corpo farfallato e collettori di scarico rivisitati per una guida migliore ai bassi regimi
- Nuovo sistema di scarico con silenziatore singolo per incrementare la coppia e ridurre il peso
- Nuova frizione rinforzata a comando idraulico che sostituisce il funzionamento via cavo per una sensazione di costante leggerezza sulla leva
- Sistema di decompressione rivisitato per impedire lo spegnimento
Elettronica
- Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con 3 modalità di guida, più OFF
- Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza
- Il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe per regolare l'erogazione della potenza
- Il pulsante HSTC è stato integrato negli interruttori sul blocchetto sinistro ora completamente ridisegnato
- L’ HRC setting tool è stato aggiornato in funzione delle modifiche alle modalità di guida “aggressive” e “smooth”
Le Specifiche Tecniche
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole |
Cilindrata |
449,7cc |
Alesaggio x Corsa |
96 x 62,1mm |
Rapporto di compressione |
13,5 : 1 |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control. |
Capacità serbatoio in titanio |
6,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Accensione |
Digitale CDI |
Avviamento |
Elettrico |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
5 marce |
Finale |
Catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Doppio trave in alluminio di ottava generazione |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (L´W´H) |
2.182 x 827 x 1.267mm |
Interasse |
1.481mm |
Inclinazione Cannotto |
27.1° |
Avancorsa |
114 mm |
Altezza Sella |
965 mm |
Altezza da Terra |
336 mm |
Peso con il pieno |
110,6 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49 mm, escursione 310 mm |
Posteriore |
Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda P-Link |
RUOTE |
|
Anteriore |
A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Posteriore |
A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Penumatico Anteriore |
80/100-21-51M Dunlop MX33F |
Pneumatico Posteriore |
120/80-19-63M Dunlop MX33 |
FRENI |
|
Anteriore |
Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a singolo pistoncino |
ora peserà mezzo kilo in meno di prima cioè come yamaha quindi come un ktm 450 da enduro...107 kg senza benzina..kawa è 104 e ktm-hsq 101..