Honda PCX150 con nuovo motore eSP
Per il 2012 PCX diventa una gamma, grazie all'introduzione del PCX150, uno scooter dotato del nuovo motore Honda eSP (enhanced Smart Power) più potente grazie alla cilindrata di 153 cc.
Si tratta di un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, ideato per garantire massima resistenza, minimi consumi e un funzionamento silenzioso.
Motore
I fattori che hanno contribuito allo sviluppo del motore per scooter di ultima generazione Honda sono diversi: massima resistenza e prestazioni, funzionamento più silenzioso, emissioni di CO2 ridotte e risparmio nei consumi.
Il motore monoalbero 4 tempi, monocilindrico a 2 valvole, raffreddato a liquido da 153 cc, sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l'adattamento a un'ampia gamma di veicoli a due ruote, presenti e futuri.
Un fattore chiave per l'aumento dell'efficienza del nuovo motore è l'uso delle tecnologie a basso attrito:
Un cilindro disassato riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro.
Il peso del pistone è stato ridotto sfruttando l'analisi CAE (Computer Aided Engineering).
La canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento.
Per ridurre l'attrito sul bilanciere dell’albero a camme viene utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio. Piccoli e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.
La massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l'uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera con una riduzione delle perdite di attrito del 30%.
Tali modifiche interne riducono le perdite dovute all'agitazione dell'olio e consentono una diminuzione di circa il 25% della capacità dell'olio della trasmissione.
Anche le perdite di attrito all'interno del sistema di trasmissione sono state ridotte di circa il 20% (a 50 km/h), grazie all'utilizzo di cuscinetti ideati proprio per sostenere i carichi specifici a cui sono sottoposti singolarmente.
Ciclistica
Il telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore consente l’adozione di una sella bassa da terra (761 mm) mentre l'interasse da 1.305 mm e la geometria di sterzo non rigida contribuiscono a rendere stabile e semplice la guida. Il ridotto raggio di sterzata di 1,98 m permette manovre anche in spazi stretti, mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14" conferiscono una maggiore stabilità e sicurezza di guida.Il sistema di frenata combinata ripartisce la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il freno a tamburo posteriore da 130 mm.
Equipaggiamento
Il vano con serratura sotto la sella può ospitare un casco integrale mentre sullo scudo anteriore è presente un vano portaoggetti. Di serie è disponibile un portapacchi posteriore che può reggere un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional).
La sella incorpora il supporto per la schiena del pilota e uno spazio a disposizione del passeggero. Il cruscotto ospita un tachimetro, un indicatore del livello carburante, alcune spie di servizio e la spia della funzione Start&Stop.
Colorazioni
- Candy Rosy Red
- Asteroid Black Metallic
- Seal Silver Metallic
- Pearl Himalaya White
Accessori
- Kit allarme Honda
- Portapacchi posteriore
- Bauletto portaoggetti da 26 l
- Supporto bauletto portaoggetti
- Lucchetto a U
- Telo copriscooter per esterni
- Parabrezza
- Copertina coprigambe
Costantino Paolacci, Responsabile Ufficio Stampa Honda Italia, ci parla del nuovo PCX150
Come mai Honda presenta sul mercato questa cilindrata? C'è una forte richiesta?
Con la normativa vigente in Italia, che preclude autostrade e tangenziali ai 125 cc, è normale che venga introdotta la versione da 150 cc.
Amplia il bacino di utenza e soddisfa anche i clienti in possesso della patente A.
Qual è il suo posizionamento nella vostra gamma, a chi si rivolge?
Si rivolge ai clienti attuali del PCX125 che ne desiderano una versione più potente e che possa accedere alle tangenziali. Soddisfa inoltre le richieste dei possessori di patente A che volevano questo modello, appunto, nella cilindrata 150 cc. Il suo posizionamento in gamma rispecchia le doti che ne hanno decretato il successo: consumi bassissimi (oltre 44 km/l), tecnologia all'avanguardia (nuovo motore eSP con Start&Stop) e grande facilità di guida ad un prezzo impareggiabile. Rimane un gradino sotto l'SH150i e un gradino sopra il Vision110, completando quindi la gamma degli scooter cittadini per offrire al qualsiasi tipo di cliente lo scooter adatto alle proprie tasche e ai propri bisogni.
Come sono andate le vendite sino a oggi del PCX 125?
Nel 2011 con circa 23.000 unità immatricolate è stato il veicolo a due ruote più venduto d'Europa, quindi è un successo conclamato. La versione da 150 cc non farà che ampliare il bacino di utenza di questo eccezionale scooter dal look inconfondibile.
Scheda tecnica
MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata 153 cc
Alesaggio x corsa 58,0 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 10,6:1
Potenza massima 10 kW (13,6 CV) /8.500 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima 14,0 Nm/5.250 giri/min (95/1/CE)
Regime minimo 1.700 giri/min
Capacità olio 0,9 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Diametro corpo farfallato 26 mm
Filtro aria Filtro in carta, a cartuccia, viscoso
Capacità serbatoio 5,9 litri
Consumi 44,6 km/l (standard WMTC, con funzione Start&Stop attiva)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Completamente elettronica, transistorizzata
Fasatura 12° PPMS (minimo) ~ 73° PPMS (7.000 giri/min)
Tipo candela CPR7EA-9 (NGK)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-6Ah (10h)
Uscita ACG 343W
Gruppo ottico 12V, 30W x 2 (anabbagliante)/12V, 35W x 2 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Tipo cambio V-Matic
Rapporti della cinghia 2,45:1~0,81:1
Riduzione finale 10,552
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 1.915 x 740 x 1.090 mm
Interasse 1.315 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 0'
Avancorsa 85 mm
Raggio di sterzata 2,0 m
Altezza della sella 760 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 129 kg (Anteriore: 55 kg; Posteriore: 74 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Peso a pieno carico 309 kg
SOSPENSIONI
Tipo Anteriore: Forcella telescopica 31 mm, corsa 100 mm
Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore a forcellone oscillante, corsa 75 mm
CERCHI
Anteriore: Alluminio a 5 razze
Posteriore: Alluminio a 5 razze
Dimensione cerchio Anteriore: 14M/C x MT1,85
Posteriore: 14M/C x MT2,15
Dimensioni pneumatici Anteriore: 90/90 14M/C (46P)
Posteriore: 100/90 14M/C (57P)
Pressione pneumatico Anteriore 200 kPa
Posteriore 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)
FRENI
Tipo Anteriore: disco idraulico da 220 mm con pinza a 3 pistoncini
Posteriore: a tamburo da 130 mm con CBS
VELOCITà MAX
tunnel centrale
Lo scooter deve essere comodità, altrimenti non ha senso di esistere, a mio parere ovviamente.